Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Lucherino nostrano mutato

  1. #1

    Lucherino nostrano mutato

    Ho la possibilità di entrare in possesso di una coppia di agata......il desiderio di averli mi attanaglia....differiscono tanto dai t.n. a livelli di allevamento, alimentazione e riproduzione??
    Ciao
    Raffaele

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea Lamberti

    L'avatar di Andrea Lamberti
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Asti
    Messaggi
    447

    Ciao.
    Premetto che con la prossima stagione sarà il secondo anno che tenterò di allevare questo simpaticissimo spinus.
    L'allevamento di questo uccelletto non è molto difficoltoso, una gabbia o da 120 o 90 sono piu che sufficienti.
    Da tenere molto sottocontrollo è l'alimentazione, lo scorso anno utilizzavo un misto specifico, arrivato alla riproduzione mi son ritrovato con i soggetti, maschi in particolare, piuttosto grassottelli con la conseguenza drastica sulla fecondità delle uova, infatti è stata pari allo 0.
    Da qualche mesetto ad oggi alimento i miei Lucherini con un semplicissimo misto composto da 50% di miglio bianco e 50% di scaglio canadese, il tutto integrato da una bella spiga di panico e posso assicurarti che stanno benissimo e sopratutto stanno buttando giu la panzetta ///;; ,per completare la dieta qualche volta alla settimana fornisco o frutta o verdura o erbe prative a seconda della disposizione.
    Bagno sempre apprezzato anche d'inverno...
    In riproduzione vige la regola che vi è per tutti gli spinus, OCCHIO AI MASCHI ....
    Per il resto in bocca al lupo e se hai bisogno chiedi pure.
    Ciao a presto

  3. #3

    Mi stuzzica parecchio l'idea di provare con 1 coppia che potrei allevare in una gabbia da 90. Per l'alimentazione niente misto x spinus o pastone specifico (tipo Pineta)? Quante coppie hai? Io potrei prendere un maschio agata portatore isabella e una femmina agata. Questi lucherini non sono compatibili con i testa nera, vero? con quali altri soggeti sono eventualmente ibridabili?
    Grazie
    Ciao
    Raffaele

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea Lamberti

    L'avatar di Andrea Lamberti
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Asti
    Messaggi
    447

    Ciao.
    Non prendere quello che ho detto come la regola...
    Diciamo che è la classica espressione del "io faccio cosi".
    Io pastone ne utilizzo pochissimo, per giunta uso quello secco, ne fornisco mezza linguetta portalimenti alla settimana.
    Per ibridazioni e cose varie creso sia possibile ibridarlo con tutti gli spinus in generale...A presto

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Ciao raffaele, i lucherini europei sono ibridabili con i testa nera e tra l'altro gli ibridi hanno molte possibilita' di essere fecondi.
    Un mio amico sta traslando la mutazione agata dal lucherino al testa nera ed è arrivato ad ottenere i primi R1.
    per quanto riguarda l'allevamento del lucherino europeo penso sia molto piu' facile del testa nera in quanto raramente si hanno uova non feconde al contrario del t.n. che in riproduzione presenta diverse problematiche con la focosita' molto accentuata dei maschi che molte volte scondizionano le femmine.
    Ciao

    Roby

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. mayor/nostrano
    Da fovea78 nel forum Cardellino
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19-01-10, 12: 45
  2. Cerco cardellino nostrano
    Da nemox nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-10-09, 16: 53
  3. Lucherino Nostrano Per?.......
    Da theking nel forum Ibridi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25-09-09, 15: 24
  4. cardellino giallo nostrano
    Da gianluca cenerelli nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-08-09, 10: 48
  5. Lucherino mutato
    Da IlPariota nel forum Le vostre foto
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13-01-08, 14: 19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi