Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 73

Discussione: cardellino x fringuello

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    cardellino x fringuello

    E' da 40 anni (un ibrido femmina classificatosi secondo a Vienna ) che non si vedeva , non vedo l'ora di vederlo a Piacenza dal vivo ,ciao.

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da sergio697 Visualizza il messaggio
    E' da 40 anni (un ibrido femmina classificatosi secondo a Vienna ) che non si vedeva , non vedo l'ora di vederlo a Piacenza dal vivo ,ciao.
    Penso che ogni ibridatore ha come sogno nel cassetto quello di realizzare ibridi difficili o quasi mai realizzati.
    Bhè questo direi che è uno di quelli!!!!
    Purtroppo non sempre queste gemme sono come uno se l'aspetta....ma un ibrido del genere vale tantissimo aldilà dell'aspetto estetico.
    E' pur vero che mancherà di colore.....ma resta un ibrido eccezionale e rarissimo. Chissa quanti anni bisognerà ancora attendere per vederne un altro....o forse no...chissà!! Questo credo sia il bello dell'ibridazione.
    I più vivi complimenti al suo realizzatore.....una persona che ho avuto modo di conoscere e devo dire eccezionale....proprio come quest'ibrido.
    Dopo tanti anni di allevamento ha ancora dentro di se la gioia di un principiante....ma grazie alla sua grande esperienza e sensibilità ci ha gustato di questa perla dell'ibridazione!!!
    Ora manca solo cardinalino x ciuffolotta......
    Non vorrei giurarlo ma non mancherà tanto all'appuntamento.....ora sono tanti a tentarlo....chissà che la prossima primavera sarà la volta giusta!!

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio T.

    L'avatar di Fabrizio T.
    Registrato dal
    06-09-07
    residenza
    padova
    Messaggi
    133

    Ma perchè un simile ibrido non è andato oltre gli 89 punti in questa gara secondo voi?

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da Fabrizio T. Visualizza il messaggio
    Ma perchè un simile ibrido non è andato oltre gli 89 punti in questa gara secondo voi?
    negli ibridi in mostra non viene premiata la rarità ma giudicato per quello che rappresenta!!!
    In questo caso andava giudicato un uccello che avrebbe dovuto avere le caratteristiche di cardellino e fringuello fuse tra loro. Un buon ibrido deve rappresentare al 50% le caratteristiche dei genitori che lo hanno generato.
    In questo caso probabilmente chi lo ha giudicato non ha visto in lui le caratteristiche dell'ibrido ideale.
    Ovvio che a parità di punteggio viene fatto prevalere un ibrido più raro o difficile e il giudice attribuisce il punto in più per farlo prevalere sulla concorrenza.
    Non è detto che il prossimo anno fenotipicamente questo soggetto non possa migliorare per cui potrà guadagnare qualche punto in più!!
    Penso comunque che il mondiale serva anche a questo.....mostrare queste opere d'arte aldilà del loro aspetto estetico. Quale migliore occasione per vedere cardellinoxfringuello se non un mondiale!!!
    Per una mostra mondiale ci vuole un ibrido mondiale!!!!!

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Ero presente al giudizio di questa categoria come pure alcuni giudici perchè avevamo finito tutti e questi ibridi erano gli ultimi ad essere giudicati. Essendo gli I.E.I. quello che alleviamo e gli ibridi quello che tentiamo, rimanendo a media distanza per non disturbare eravamo in molti Qualche giudice non era pienamente daccordo, ma a parte il fatto non trascurabile che concorreva con altrettanti ibridi a mio avviso strepitusi come uno (che non vi dico che mancava di piumaggio su di un'ala altrimenti avrebbe vinto lui e che non è entrato neppure nei primi trè). Il giudice (Molto gentile, e prodigo di consigli e chiarimenti come del resto altri) a giudizio finito con una scheda bianca in mano a una mia domanda illustrandomi le voci presenti sulla scheda non poteva far altro che il punteggio che ha fatto. tenete presente che la difficoltà di riproduzione non esiste sulla scheda di giudizio. Sicuramente il prossimo anno trè quattro ponti li guadagnerà se ben tenuto e Arsuffi è uno che gli animali li sà tenere perciò qualche rivincita se la prenderà. Per finire c'era il giudizio anche del giudice straniero e anche questo è da tenere in considerazione. Infine la cosa migliore l'ha detta QUAZZA72 che in poche righe sul post precedente ha detto tutto quello che c'è da dire su questo raro ibrido e sogno di molti ibridatori.
    Della Vecchia Eraldo


  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Quote Originariamente inviata da quazza72 Visualizza il messaggio
    In questo caso probabilmente chi lo ha giudicato non ha visto in lui le caratteristiche dell'ibrido ideale.

    Hai detto bene, chi lo ha giudicato non ha visto le caratteristiche di un ibrido ideale!
    Non voglio esprimere giudizi sull’operato di un giudice (come fanno alcuni) ma riferisco semplicemente come avrei agito io in fase di giudizio.
    Supponiamo (ma solo per assurdo) che un siffatto ibrido non fosse stato di mio gradimento e di conseguenza (nella sua categoria) avrei fatto vincere altri soggetti, benissimo, avrei almeno “gratificato” una simile perla con un 91 punti (si, non avrebbe vinto lo stesso potrà esclamare qualcuno ma in ogni caso avrei riconosciuto, con quel punteggio, la rarità/difficoltà di tale soggetto).
    Saluti a tutti.
    Francesco


  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    [QUOTE=.
    Supponiamo (ma solo per assurdo) che un siffatto ibrido non fosse stato di mio gradimento e di conseguenza (nella sua categoria) avrei fatto vincere altri soggetti, benissimo, avrei almeno “gratificato” una simile perla con un 91 punti (si, non avrebbe vinto lo stesso potrà esclamare qualcuno ma in ogni caso avrei riconosciuto, con quel punteggio, la rarità/difficoltà di tale soggetto).
    Saluti a tutti.[/QUOTE]

    Non sono daccordo Francesco, Quà non si tratta di gradire o meno (anche se inconsciamente) un ibrido ma di aplicare alla lettera ciò che è scritto sulla scheda di giudizio (siamo ad un mondiale) E ti assicuro che il giudice lo ha aplicato correttamente. In quanto al gratificare come hai detto, un giudice (non faccio nomi) in quel momento spettatore presente lo ha sussurrato, il giudice giudicante sentitolo, giustamente ha detto, se aumentassi il punteggio di questo, cosa dovrei fare con gli altri che già quel punteggio avevano acquisito? E aveva ragione.Tieni presente che c'era anche il giudice straniero che non era spettatore inattivo!!!
    Della Vecchia Eraldo


  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Dimenticavo, visto che sulle classifiche non ci sono i parentali, per la cronaca,il primo in questa sezzione lo ha fatto l'ibrido:

    1° CARDELLINO X VERDONE
    2° FANELLO X CARDELLINO
    3° LUCHERINO X VERDONE
    Della Vecchia Eraldo


  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ocis

    L'avatar di ocis
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    España
    Messaggi
    80

    Grazie sergio697 ci insegnano da questo ibrido.
    /"/
    un'altra immagine di cardellino x fringuello
    [IMG][/IMG]

    Questa immagine può essere cardellino machio x peppola femmina ????
    Non mi ricordo dove ho trovato
    [IMG][/IMG]

    Un saludo.

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    questa foto c'era su Italia Ornitologica di parecchi anni fa; non ricordo bene ma mi pare di sette-otto anni fa. Era a corredo di un articolo sulle Peppole.
    Si tratta di un ibrido di fringuello x peppola e non di cardellino x peppola che mi sembra non sia mai stato realizzato.
    Non appena trovo quella rivista sarò più preciso!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Fringuello
    Da Pamela Muzzi nel forum Fringuello
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-02-11, 23: 44
  2. fringuello
    Da quattrozampe nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-10-09, 16: 24
  3. fringuello agata e fringuello tunesino
    Da 1958nanni nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-07-09, 14: 11
  4. Il Fringuello.
    Da marco cotti nel forum I vostri articoli
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-10-07, 10: 13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi