Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: ecco il mio pastoncino!! (o quasi)

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    ecco il mio pastoncino!! (o quasi)

    Stamattina[[441[]=]], prendendo spunto da un articolo letto su Alcedo, ho preparato un pastoncino casereccio con aggiunta di verdure.

    Ingredienti:
    - frittatina oppure uovo sodo;
    - biscotti oro Saiwa;
    - pastoncino secco;
    - rucola, radicchio, cicoria (una foglia ogni 5 soggetti);
    - un po' di carota grattugiata;
    - guscio d'uovo sterilizzato e tritato;
    - integratori.


    Personalmente ho preparato un composto dal peso di 50gr, avendo un numero limitato di soggetti e optando per la preparazione "fresca" piuttosto che per il congelamento del pastone.
    Innanzitutto ho preparato la frittatina (1 uovo, un po' di latte, un cucchiaino di miele ed una punta di farina), e l'ho fatta cuocere circa 1 minuto e mezzo nel microonde alla massima temperatura.
    Dopo aver prelevato il quantitativo necessario (circa la metà), sono passato alla sterilizzazione del guscio d'uovo facendolo bollire circa 15 min nel microonde, e poi tritandolo ed amalgamandolo alla frittatina. Al composto ho aggiunto circa tre foglie di rucola sminuzzate ed un po' di carota grattuggiata. ]"]]]]^^^^

    Frittatina, gusci d'uovo sminuzzati, rucola e carota:


    Dopodichè ho utilizzato 3 biscotti oro Saiwa tritati,



    e del pastone secco del commercio fino a raggiungere un peso complessivo di 50gr. Infine ho aggiunto degli integratori ed un cucchiaino di Defender.
    Ecco il risultato finale:

    Pastoncino con frittatina, biscotti e verdure:



    Più in là aggiungerò anche germinati, piselli, e magari qualche erba secca, tipo ortica e tarassaco.

    Ovviamente il composto è stato gradito sia dai cardellini sia dai canarini, che hanno ripulito le linguette!![:D][:D]

    Ciao[=^||||[=^||||
    Gianluca



  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498

    Grazie per questa ricetta!! La proverò! Non sapevo si usassero gli oro saiwa..forse son meno zuccherati degli altri.
    Io uso far il pastoncino semplice con rosso d'uovo sodo, im quarto di albume sodo e savoiardi, aggiungevo poi solo del pastoncino commerciale se risultava troppo pastoso..

    Ora proverò questo visto che è gradistissimo $]]^..il microonde che bella invenzione hihihi anche io lo uso molto!



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Ciao Gianluca il pastone ha proprio una bella faccia... 2 cose:
    1)mi sembra che i gusci di uovo sodo non siano assimilabili quindi sono inutili;
    2)cos'è il defender?

    Voglio allevare il vero CARDELLINO

    http://www.cardellinonostrano.blogspot.com
    msn: ilpariota@live.it

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Quote Originariamente inviata da IlPariota Visualizza il messaggio
    Ciao Gianluca il pastone ha proprio una bella faccia... 2 cose:
    1)mi sembra che i gusci di uovo sodo non siano assimilabili quindi sono inutili;
    2)cos'è il defender?
    Ciao Luigi,
    1) i gusci d'uovo contengono calcio, molti li utilizzano al posto del grit perchè digeribili (per ora non sto utilizzando il grit, perchè quello che ho contiene silice, e avendo letto che è inutile e pericoloso, preferisco non utilizzarlo, per cui oggi ho sperimentato per la prima volta l'impiego dei gusci d'uovo, e poi utilizzo dei sali minerali in polvere ed osso di seppia);
    2) il Defender è un prodotto che serve per inumidire i pastoncini secchi ed evita la formazione di muffe, miceti e micotossine.

    Per aumentare l'appetibilità consiglio l'impiego di una maggiore proporzione d'uovo rispetto a biscotti e pastone secco.

    Ciao
    Gianluca



  5. #5
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ciao Gianluca,ha ragione Luigi,il calcio contenuto nel guscio delle uova non e' assimilabile. Molto meglio il calcio in polvere o liquido[[==/]

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Quote Originariamente inviata da Cristiano Ferrari Visualizza il messaggio
    Ciao Gianluca,ha ragione Luigi,il calcio contenuto nel guscio delle uova non e' assimilabile. Molto meglio il calcio in polvere o liquido[[==/]
    Cristiano forse mi sono espresso male. Ho utilizzato per la prima volta i gusci d'uovo in sostituzione del grit. Per quanto concerne l'apporto di minerali utilizzo l'osso di seppia e minerali in polvere.
    Ciao
    Gianluca



  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Ho letto che utilizzando come grit i gusci d'uovo, è possibile scongiurare il pericolo che possano intasarsi, poichè il guscio viene digerito a differenza del grit. Inoltre autorevoli veterinari affermano che l'impiego del grit per i passeriformi, che sgusciano i semi, è praticamente inutile.
    ciao
    Gianluca



  8. #8
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di incardellatonero

    L'avatar di incardellatonero
    Registrato dal
    20-07-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    80

    a mio parere il grit fa male ma penso che il giscio d'uovo e meglio del grit e non fa male gli uccelli dopo la schiusa mangiano i loro gusci e non gli e mai successo niente.



    ciao hermanni e visto ci si rincontra anche qua
    lo stesso vale per luigi salutoni.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di FANO+

    L'avatar di FANO+
    Registrato dal
    06-06-08
    residenza
    MILAZZO
    Messaggi
    31

    Io a mie spese ho pagato le conseguenze del grit, che ha procurato la morte
    di tre maschi mosaico, come letto in giro : per costipazione.

  10. #10
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Vi concentrate su un problema di lana caprina, spaccate il capello in quattro su delle XXXXXXX, e nessuno vede il grosso difetto di quel pastone: è troppo umido.
    Non va bene. Sapete, cosa succede quando si offrono alimenti di questo genere vero? Mah. Rimango della mia idea: meno tempo in cucina, più tempo in allevamento. Anche perché, se questi sono i risultati, è autolesionismo allo stato puro. Oltre a una gran perdita di tempo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Quasi 115 milioni i volatili inanellati in Europa
    Da marco cotti nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15-09-09, 18: 52
  2. Problemi con Verdoni quasi svezzati...
    Da Fioravante Prontera nel forum Allevamento
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11-05-08, 09: 51
  3. ci siamo quasi...
    Da alessio84 nel forum Allevamenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-04-08, 23: 46
  4. morte quasi totale pulli calopsite
    Da axelart72 nel forum Psittaciformi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-03-08, 00: 29
  5. Diamante mandarino tutto arancio, o quasi...
    Da Alessandro Ascheri nel forum Esotici : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31-07-07, 22: 57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi