Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 46 su 46

Discussione: ecco il mio pastoncino!! (o quasi)

  1. #41
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Per quanto riguarda la complessità io non ritengo sia complicato farlo: dopo aver preparato la frittatina, utilizzo biscotti o pastone secco proprio per asciugare l'umidità della frittatina stessa (proprio come si fa con i germinati).
    Per quanto concerne il fatto di mischiare la frittatina al resto del composto, ci sono moltissimi allevatori che lo fanno!! Inoltre fornisco questo composto (frittata + pastone o biscotti) da svariati mesi senza alcuna conseguenza negativa!! Inoltre il regime alimentare dei miei uccellini per ora è molto spartano (solo semi secchi) e ogni tanto fornisco questo pastone.
    Questa volta al composto che sono solito preparare avevo aggiunto anche un po' di verdure come esperimento e tra l'altro questa cosa la avevo letta su Alcedo.
    Ovviamente le critiche sono ben accette, ma non mi sembra di aver preparato nulla di strano ne tanto meno di complicato...
    Hermanni le mie non sono assolutamente critiche al tuo operato ma semplici constatazioni. Sinceramente , mi ripeto, non adotterei mai un pastone del genere ma non per questo altri non dovrebbero farlo. In tanti anni ho commesso tanti errori che alla fine sono serviti a creare quel bagaglio di esperienza utile ad evitare di commetterne altri.
    E' mia convinzione che la maggior parte dei problemi , soprattutto a livello gastro intestinale, derivino dall'abbondanza e dalla troppa passione di tanti di noi convinti di fare bene.
    Per natura sono curioso e mi piace provare nuove tecniche d'allevamento cosi come tanti di noi. Credimi , a distanza di anni e con centinaia di fringillidi di ogni specie allevati, sono convinto che il miglior sistema per tenere in salute gli animali consista nell'alimentarli nel modo più semplice possibile. Hai detto una cosa giustissima: ogni due o tre ore sostituisco il mio pastone!
    Bene , quanti di noi pensi abbiano questa possibilità?
    E' questo il grande problema. Dobbiamo adattarci e con un pastone del genere , soprattutto con l'arrivo dei primi caldi, andremmo incontro a grossi problemi.
    Ti invito a fare una prova: ad una coppia fai allevare i piccoli solo a piselli e germinati e ti renderai conto da solo, confrontando con gli altri , che non vi è alcun bisogno di integratori e pappette varie.
    Te lo posso assicurare.
    Cordialmente.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  2. #42
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Quote Originariamente inviata da marco novelli Visualizza il messaggio
    Hermanni le mie non sono assolutamente critiche al tuo operato ma semplici constatazioni. Sinceramente , mi ripeto, non adotterei mai un pastone del genere ma non per questo altri non dovrebbero farlo. In tanti anni ho commesso tanti errori che alla fine sono serviti a creare quel bagaglio di esperienza utile ad evitare di commetterne altri.
    E' mia convinzione che la maggior parte dei problemi , soprattutto a livello gastro intestinale, derivino dall'abbondanza e dalla troppa passione di tanti di noi convinti di fare bene.
    Per natura sono curioso e mi piace provare nuove tecniche d'allevamento cosi come tanti di noi. Credimi , a distanza di anni e con centinaia di fringillidi di ogni specie allevati, sono convinto che il miglior sistema per tenere in salute gli animali consista nell'alimentarli nel modo più semplice possibile. Hai detto una cosa giustissima: ogni due o tre ore sostituisco il mio pastone!
    Bene , quanti di noi pensi abbiano questa possibilità?
    E' questo il grande problema. Dobbiamo adattarci e con un pastone del genere , soprattutto con l'arrivo dei primi caldi, andremmo incontro a grossi problemi.
    Ti invito a fare una prova: ad una coppia fai allevare i piccoli solo a piselli e germinati e ti renderai conto da solo, confrontando con gli altri , che non vi è alcun bisogno di integratori e pappette varie.
    Te lo posso assicurare.
    Cordialmente.
    Marco io ti stimo moltissimo, ma da quello che mi dici deduco che mi sconsigli l'impiego della frittatina? E come apporto proteico cosa posso fornire in alternativa, non volendo impiegare larve ed insetti (solo perchè ho paura di evntuali contaminazioni batteriche)?

    Marco tu come ti comporti con la somministrazione del pastone? Cosa utilizzi?

    Il fatto è che la maggior parte degli allevatori di cardellini fanno ricorso all'uovo (sia sodo sia a frittatina), e devo confessarti che anche io all'inizio ero scettico relativamente all'impiego di prodotti di questo tipo, poi però notando il fatto che sono impiegati praticamente da tutti ho provato.

    Oggi consultando Alcedo (precisamente il n.39 di Maggio-Giugno 2008) ho letto l'articolo: "Visita in allevamento: Daniele Capone" e quando parla dell'alimentazione afferma: "Durante la riproduzione e la muta utilizzo un pastone di mia preparazione, il ui componente principale sono le uova, di cui faccio un consumo incredibile... Metto il quantitativo necessario di uova (bianco e rosso) in un'insalatiera, che viene inserita nel forno a microonde. Quando le uova gonfiano, le giro finchè non appaiono simili a una frittata.
    lascio raffeddare e metto tutto in frullatore. Ne ottengo un composto triturato, che miscelo con del pastone secco, lasciando riposare il tutto per qualche minuto, in modo che il pastone assorba gli eccessi di umidità. A questo punto aggiungo delle vitamine in polvere e miscelo. Quindi, prendo 2 carote, le lavo, le frullo; prendo del cavolfiore (molto ricco di vitamine) e lo miscelo al composto. Quindi aggiungo delle foglie di dente di leone... Il composto... viene preparato fresco tutte le mattinem e conservato in frigo in modo da essere consumato nell'arco della giornata. ... In riproduzione, fornisco semi secchi, erbe prative ed il pastone sopra descritto; in muta aggiungo il girasole e integro il pastone con spirulina; nella fase di riposo il pastone viene fornito solo una volta a settimana...
    ".

    Cosa ne pensi a riguardo?

    Saluti
    Gianluca



  3. #43
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Gli anelli FOI NON hanno nulla da invidiare a nessun altro anello. Hanno solo, mi rendo conto, un grande difetto: vengono distribuiti dalla F.O.I. Gli distribuiva, per dire, il Belgikistan erano gli anelli migliori al mondo. Nulla di nuovo sotto il cielo.
    Come sempre, Sig. Valendino, è prevedibile e privo di argomentazioni.Prima di inserire il post conoscevo già la risposta che avrebbe dato, tergiversando ed evitando quello che era il reale filo conduttore. Gli anelli da lei citati sono gli unici "PITTATI" (chieda a Sasà Cremone cosa significa il termine pittato). Sono facilmente deformabili e spesso, molto spesso, diventano illeggibili causando a quelli come me che allevano specie dal becco forte problemi . Il sugo del discorso però era un altro, ma Lei come suo solito ha tergiversato e si è allontanto dal filo conduttore.
    La domanda che le ponevo nel post precedente serviva a chiarire un concetto basilare ma lei credo abbia preferito evitare.
    Le porto un altro esempio cosi da facilitarla: lo scorso anno per recarci in visita al mondiale di Hasselt abbiamo organizzato un pulman comprensivo di albergo 3 stelle per una spesa totale di 145 euro. Altre associazioni lo proponevano al doppio ed a volte anche più.
    Provi a ragionarci sopra e vedrà che non le sarà difficile capire cosa voglio dirle.

    Ricordo infine al Novelli, dopo quanto ha scritto negli anni scorsi sulla qualità – e dimensioni interne - degli anelli FOI farebbe meglio ad esercitare l’aurea virtù del silenzio.
    Io credo che lei dovrebbero riflettere un poco prima di fare queste affermazioni ed argomentarle perchè false e prive di ogni fondamento. Al contrario di lei non amo lanciare il sasso e nascondere la mano e per dimostrare la sua poca credibilità le rinfresco un poco la memoria. Non è difficile trovare nel web foto e commenti non di parte.

    Questi erano gli anellini inviati ai primi ordini:







    Questo invece è quanto scrivevo io nel defunto forum della sua federazione:

    Però essere realista a volte non guasta ed in questo caso SE il problema esiste va AFFRONTATO!
    Mi rivolgo soprattutto agli allevatori di indigeni che saranno quelli che da questa situazione trarranno maggior disagi. Forse non tutti sanno che gli indigeni mettono una cura meticolosa nella pulizia del nido e se i piccoli vengono anellati troppo presto in genere volano fuori dal nido nel giro di pochi minuti andando incontro a morte certa se l'allevatore non se ne accorge in tempo. Non so se avete mai notato ciuffolotti,cardellini ,fringuelli etc che hanno l'anellino ricoperto da una gommina. Bene questo stratagemma serve proprio ad evitare questo problema nascondendolo alla vista della madre. Purtroppo anche questo sistema non è sempre efficace e molto frequentemente i piccoli volano fuori dal nido anche in questo modo.
    Altro sistema valido è quello di schermare gli anellini con dei cerotti valido solo per le specie a pelle chiara. Per le specie a pelle scura il mio consiglio è quello di sporcare gli anellini con della terra o fango.
    L'unico sistema veramente sicuro sta proprio nel ritardare l'anellamento al massimo perchè la madre quando i piccoli hanno 8 o 9 gg i genere diminuiscono le pulizie e , questo il dato più IMPORTANTE , non riescono più a sollevarli e a gettarli fuori.
    Questa operazione ai più era già difficoltosa con i vecchi anellini e se i nuovi sono veramente più piccoli sarà un grosso problema da affrontare in tutti i modi.
    In caso vi fossero altri sistemi utili a me sconosciuti sarebbe importante diffonderli.Penso che per affrontare questo problema sia necessario informare gli allevatori in tempo pubblicando un articolo su I.O. con tanto di foto dettagliate sulle operazioni da effettuare per ridurre al massimo i rischi.
    In caso ve ne fosse il bisogno, pur non essendo io più iscritto alla FOI,potrei prepare io stesso lo scritto da pubblicare perchè se qualcuno non se ne fosse accorto ci sono di mezzo le vite di tanti piccoli volatili.
    Un cordiale saluto.
    Dopo questo post, "venivo" cortesemente invitato ad evitare di parlare dei suddetti anellini!!!!!!!!!!

    In seguito venne inserito un post dall'allora amministratore del forum che mi invitava ad inviargli l'articolo che avevo promesso perchè lo avrebbero inserito nel sito federale.
    Questa fu la mia risposta:

    Sinceramente non capisco come mai mi venga offerta la possibilità di inserire un mio eventuale scritto su come anellare gli uccelli in ritardo per evitare i rischi elencati nel post precedente solo nel sito.
    Maurizio deve venir pubblicato su I.O. perchè è di vitale importanza che il messaggio arrivi a tutti.
    Quelli che leggono gli articoli nel sito hanno anche la possibilità di leggere il forum.Sono quelli che non ci seguono via web che dobbiamno informare e sai meglio di me che sono tanti. Noi nel nostro piccolo lo abbiamo già fatto con il giornalino del nostro club facendo arrivare il messaggio a tutti in modo capillare.
    Se nulla verrà pubblicato su I.O. sarò costretto a pensare che il bene der gli uccelli venga dopo la politica federale ed un articolo con chiari riferimenti ad un errore commesso non debba assolutamente passare.
    Non mi stupirei e per me sarebbe solo l'ennesima conferma di quello che ho sempre pensato
    Come per incanto, immediatamente dopo, mi venne gentilmente comunicato il mio allontanamento forzato ( bannatura) dal forum se non avessi smesso di parlare di anellini. Questa ovviamente è democrazia, vero??
    Sig. Valendino se le serve ( ho un ricco archivio) le riporto anche quello che scriveva lei all'epoca, non solo riguardo gli anellini, cosi poi ci spiegherà cosa le ha fatto cambiare idea nel corso degli ultimi anni.
    Prima che risponda ( so già cosa vorrebbe dire) le ricordo che il forum della sua federazione fu chiuso successivamente alla vicenda anellini , circa due mesi dopo, poco prima dell'assemblea di comacchio.

    o quando si beatifica sempre a senso unico non posso non farlo presente. Lo facevo nel forum FOI, in Avifauna, lo faccio qui: si chiama imparzialità.
    Qui se c'é uno che non conosce l'imparzialità è proprio lei perchè espone sempre le sue ragioni a senso unico, il suo!
    Sa cosa penso , che se realmente lei fosse uno che non parla sempre a senso unico dovrebbe aprire una discussione in cartella federazioni intitolandola " la mia federazione " e raccontare quello che va e quello che non va senza peli sulla lingua.
    Questo ovviamente non lo farà mai perchè avrebbe tanto da perdere e nulla da guadagnare se non un poco di dignità.
    Le ricordo sempre la sua firma in calce inserita nei post del forum foi:
    "lo specchio......... , la barba........gli occhi.......... e la dignità!
    Aggiunga lei le parole mancanti e si faccia un esamino.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  4. #44
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Caro Hermanni non vorrai mica che rinneghi la frittatina!!! Questa in allevamento è fondamentale solo che io sono dell'idea che sia una delle prime cose a fermentare se mischiata ad altri alimenti e per questo motivo la somministro a pezzi.
    Io ai miei uccelli metto a disposizione germinati asciugati con pane secco, frittatina e piselli a volontà. Nei periodo più caldi aumento molto i piselli a scapito dei germinati.
    Riguardo poi la gestione del peridodo di riposo( invernale) credo che la somministrazione di proteine non sia necessaria e più che benefici possa portare problemi.
    Aggiungo anche che gli uccelli che vivono il periodo di riposo in modo spartano raggiungo l'estro in modo molto più rapido perchè avvertono più facilmente il cambio del fotoperiodo con l'aggiunta di alimenti ricchi.
    A presto.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  5. #45
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Quote Originariamente inviata da marco novelli Visualizza il messaggio
    Caro Hermanni non vorrai mica che rinneghi la frittatina!!! Questa in allevamento è fondamentale solo che io sono dell'idea che sia una delle prime cose a fermentare se mischiata ad altri alimenti e per questo motivo la somministro a pezzi.
    No non intendevo che rinnegassi la frittatina. Quindi la somministri a parte.
    Io ai miei uccelli metto a disposizione germinati asciugati con pane secco, frittatina e piselli a volontà. Nei periodo più caldi aumento molto i piselli a scapito dei germinati.
    Riguardo poi la gestione del peridodo di riposo( invernale) credo che la somministrazione di proteine non sia necessaria e più che benefici possa portare problemi.
    Aggiungo anche che gli uccelli che vivono il periodo di riposo in modo spartano raggiungo l'estro in modo molto più rapido perchè avvertono più facilmente il cambio del fotoperiodo con l'aggiunta di alimenti ricchi.
    A presto.
    Come procedi per la preparazione al periodo riproduttivo? Somministri direttamente detti alimenti tutti i giorni oppure ne aumenti il numero di somministrazioni giornaliere gradualmente?

    Grazie, saluti.
    Gianluca



  6. #46
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Per la preparazione alle cove inizio gradualmente a somministrare germinati&CO ma a tutti metto a disposizione anche insetti congelati ( buffalo e pinkies) anche a quelli che poi non li utilizzeranno per l'allevamento.
    Ovviamente in quel periodo abbiamo anche una gran disponibilità di erbe prative e ne offro a volontà soprattutto il centocchio ed i fiori di tarassaco.
    Ai ciuffolotti invece ,preferisco evitare di dare le erbe prative perchè una volta abituati a queste le cercheranno in continuazione snobbando gli altri alimenti creandomi non pochi problemi nel periodo di allevamento.

    Durante la riproduzione e la muta utilizzo un pastone di mia preparazione, il ui componente principale sono le uova, di cui faccio un consumo incredibile... Metto il quantitativo necessario di uova (bianco e rosso) in un'insalatiera, che viene inserita nel forno a microonde. Quando le uova gonfiano, le giro finchè non appaiono simili a una frittata.
    lascio raffeddare e metto tutto in frullatore. Ne ottengo un composto triturato, che miscelo con del pastone secco, lasciando riposare il tutto per qualche minuto, in modo che il pastone assorba gli eccessi di umidità. A questo punto aggiungo delle vitamine in polvere e miscelo. Quindi, prendo 2 carote, le lavo, le frullo; prendo del cavolfiore (molto ricco di vitamine) e lo miscelo al composto. Quindi aggiungo delle foglie di dente di leone... Il composto.
    Hermanni io credo che questo tipo di alimento sia quello che viene fornito alle balie per allevare i cardellini!
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Discussioni simili

  1. Quasi 115 milioni i volatili inanellati in Europa
    Da marco cotti nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15-09-09, 18: 52
  2. Problemi con Verdoni quasi svezzati...
    Da Fioravante Prontera nel forum Allevamento
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11-05-08, 09: 51
  3. ci siamo quasi...
    Da alessio84 nel forum Allevamenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-04-08, 23: 46
  4. morte quasi totale pulli calopsite
    Da axelart72 nel forum Psittaciformi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-03-08, 00: 29
  5. Diamante mandarino tutto arancio, o quasi...
    Da Alessandro Ascheri nel forum Esotici : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31-07-07, 22: 57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi