Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 91

Discussione: Quali coppie fare?

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Quali coppie fare?

    Ho comprato, al mondiale di Piacenza, 2 coppie di Diamanti Mandarino di taglia grande.
    Purtroppo c'era pochissima scelta e non sono spettacolari, come li cercavo...

    I 2 maschi sono:
    1) Dorso Chiaro Petto nero (DC PN);
    2) Bruno Petto Nero (B PN).

    Le 2 femmine sono:

    1) Bianca Mascherata (BM);
    2) Grigia Ancestrale (GA).

    Secondo voi come dovrei assortire le coppie?
    DC PN x BM e B PN x GA?
    o
    DC PN x GA e B PN x BM?

    A seconda delle coppie cosa verrebbe fuori?

    Dove posso trovare, in modo parecchio approfondito, la genetica del DM su internet?
    Sarei molto interessato all'argomento...

    Inoltre, quando allevavo i DM, ho sempre usato i nidi a cassetta, completamente aperti sul davanti. Oggi, tra tutti i vecchi accessori, ho trovato tre nidi di Gould e di Ondulati, con foro tondo sul davanti.
    Io non li mai provati per i DM...
    Secondo voi vanno bene, o gli taglio la metà superiore del frontale, come ho sempre fatto nei tempi andati?


    Grazie per le risposte amici.

    Biagio

    p.s.: dopo questi 4 giorni, in cui sono alloggiati tutti insieme, anche con le canarine... mi sembra che il DC PN insegua la GA e che lei gli gratti la nuca (credo che si sia formata, di già, questa coppia!!).

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Intanto ti chiedo di mettere le foto dei soggetti, così ce li fai vedere :D
    Poi ti rispondo subito alla domanda sui siti dove trovare la genetica del diamantino. Ti consiglio, in italiano, il sito dell'amica Sabina Romoli, www.mistermandarino.it , dove troverai anche la sezione sulle mutazioni. In inglese poi c'è il mitico sito di eFinch www.efinch.com dove ti togli tutti i dubbi.
    Passando alle tue coppie, bisogna considerare che entrambi i maschi portano mutazioni sesso-legate, quindi le figlie femmine ne saranno influenzate.
    Il primo è grigio o bruno? La femmina mascherata è grigia o bruna? Mascherata occhi rossi o neri?
    Ad esempio se fai DC-PN x B-MAS i figli maschi saranno DC/PN-B-MAS (quindi pezzati) e le femmine DC/PN-B (pezzate anche loro).
    Il DC è dominante sul MAS.
    I soggetti sono molto diversi come mutazioni e poco compatibili.
    Forse ti conviene fare maschio 1 x femmina 1 e maschio 2 x femmina 2.
    Della prima coppia ti ho già detto.
    Dalla seconda avrai maschi GR/BR-PN e femmine BR/PN.
    Questo al netto di altre eventuali mutazioni recessive nascoste.
    Con qualche foto dettagliata di tutti i soggetti riuscirò forse a capirne di più.

    P.S. Scusa per quella coppia Isabella PN PA di Piacenza ma l'avevo promessa ad un altro amico.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Grazie Alessandro.

    Purtroppo qui il cielo è plumbeo da giorni...
    Anche a mezzogiorno sembra di essere al tramonto...
    Se avessi potuto, le avrei già postate prima...
    Comunque tu lihai già visti, con me, a Piacenza...

    Al primo raggio di sole farò delle foto.

    Ribadisco che, purtroppo, dopo aver aspettato i tuoi bellissimi isabella per tutto il giorno ('tacci tua ))$))$))$))$), solo alle 14 ho potuto acquistare i miei DM.
    Ne erano rimasti solo 6 in tutta la mostra (escludendo quelli piccoli e quelli colossali ma stracarissimi di quell'allevatore che sai)... e tra quei 6 ne ho presi 4!!!

    ... e pensare che a Reggio Emilia se ne trovavano parecchi, belli e grossi...

    Ti ringrazio per i siti che mi hai consigliato: vado subito a spolparmeli...

    Con amicizia.

    Biagio

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Le foto dei miei DM

    Queste sono le foto delle 2 coppie di DM, acquistate a Piacenza.

    Non ho mai utilizzato Imageshack, prima d'ora.
    Spero d'aver fatto un buon lavoro e che si riescano a vedere...

    Aspetto il vostro parere...
























  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dario

    L'avatar di dario
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    corato
    Messaggi
    337

    Azz mangiano i piselli ]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621
    Le foto si vedono!!!!!!!!!!!

    Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Sono bei soggetti!
    La femmina grigia sembra un po' sbattutella, cura molto l'alimentazione, ma vedo che già lo fai (anche i miei "spizzicano" i piselli).
    Per l'accoppiamento ti confermo quanto ti ho già detto.
    La gabbia sembra una di quelle da 55-60 cm, troppo pochi per far riprodurre 2 coppie.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  8. #8
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Bravo Biaginoooooo!!!!!!
    I piselli?!?!
    Ma quante cose nuove imparo!

    Grazie!
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Aggiornamento

    Purtroppo, la femmina Bianca Mascherata è morta 2 giorni dopo, rispetto alle foto che gli ho scattato!! Alessandro tu lo sapevi già, te l'avevo detto.

    Ciò mi ha stupito moltissimo, perché la femmina Bianca Mascherata mi sembrava in condizioni perfette, come lo erano anche il Dorso Chiaro PN e la Grigia Ancestrale (Alessandro ti sbagli: la femmina Grigia stava e sta benissimo!)... mentre il maschio Bruno PN era davvero malridotto, al ritorno da Piacenza (avrà avuto il mal d'autobus? ///;;///;.

    E' una settimana che il maschio Bruno PN si è ripreso bene e canta alla grande, corteggiando l'unica femmina rimasta (la Grigia Ancestrale).
    Questa, però, non lo degna di uno sguardo... perché la vedevo sempre nei pressi del maschio Dorso Chiaro PN!!!

    Stamattina ho beccato il maschio Dorso Chiaro che si accoppiava con la femmina Grigia Ancestrale!!!! ///;;///;;///;;///;;[[]"^^]"]]]]^^^^]]|=
    Avevo sempre supposto che tra loro ci fosse del tenero... [[

    Non avevo formato le coppie semplicemente perché, non avendo fini selettivi (per quest'anno), ho preferito che si scegliessero i loro partner, da soli...
    Ora, però, devo separare il terzo incomodo...

    Però mi chiedo una cosa: non ho mai visto la coppia visitare i 2 nidi a cassetta e, nonostante abbia messo la iuta da 15 giorni, non li ho mai visti portarla nel becco o giocarci!!!
    Forse cominceranno da oggi, visto che si sono accoppiati, a fare il nido?
    Eppure li ho a casa da 1 mese...
    Ciò è strano, perché, di solito, i DM costruiscono subito il nido e vi dormono tutto l'anno... (mi chiedo se non abbiano costruito il nido perché gli ho messo il nido a cassetta dei Gould, quello con foro tondo centrale! Per i DM e PdG, per risparmiare, ho sempre usato i nidi di cartone, costruiti da me, completamente aperti sul davanti... e non ho mai avuto problemi).
    Magari i DM giganti sono più lenti, nelle procedure di coppia, rispetto a quelli di taglia classica... (dopo 10 anni, di mancato allevamento, mi sembra che ne siano passati 100... e la mia memoria allevatoria non mi accompagna sempre benissimo).

    Stamattina ho notato che la femmina Grigia Ancestrale mostra una ben delineata linea nera sul petto! E' strano che non lo avessi notato prima! Forse anche lei è una PN o /PN?
    Ho notato anche che mostra una lacrima nera ben marcata e larga! Forse è anche una Faccia Nera o /Faccia Nera?

    Alessandro, non ho capito una cosa: ma la mutazione Mascherato ha un colore di riferimento o più colori (Gr Mas, Br Mas, B mas, ecc)?
    In fondo quasi tutti i DM sono Mascherati, perché hanno la lacrima...
    Scusami, ma questa mutazione, a prescindere dagli occhi rossi o neri, non l'ho capita... me la spiegheresti?

    Ieri ho saputo che il mio amico Francesco, di Bari, ha avuto i primi piccoli, da una delle sue 3 coppie di giganti che comprò da Reggio Emilia...
    Devo fare un salto e vedere che coppie ha fatto...
    Lui non ci capisce niente di mutazioni... e avrà fatto le coppie, forse in base al colore...
    Magari, se lo vado a trovare vi posto le foto... perché lui, anche se iscritto a questo forum, non lo saprebbe fare... infatti non interviene mai nelle discussione, ma penso che forse le legga almeno...


    Certo che veder accoppiare i miei DM, dopo 10 anni che non vedevo più questo spettacolo, per me è stata una gioia incommensurabile...
    Spero che facciano il nido velocemente e che mettano sù famiglia...

    Vi terrò aggiornati.
    Un saluto a tutti...
    A presto.

    Biagio

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    Quote Originariamente inviata da Francesca Perosino Visualizza il messaggio
    Bravo Biaginoooooo!!!!!!
    I piselli?!?!
    Ma quante cose nuove imparo!

    Grazie!
    anche io ho provato a dare i piselli ai canarini e li hanno molto graditi/||]]
    Step

+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Quali vitamine??????
    Da alesimo nel forum Allevatori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-01-10, 06: 48
  2. Quali vitamine??????
    Da alesimo nel forum Allevatori
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-01-10, 06: 48
  3. Quali esotici allevare
    Da christian nel forum Esotici
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23-02-09, 20: 40
  4. quali vitamine?
    Da samurai nel forum Alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-06-08, 10: 59
  5. Quali alberi usare?
    Da Cristiano Ferrari nel forum Allevamento
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22-10-07, 20: 56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi