Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 91

Discussione: Quali coppie fare?

  1. #21
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Che è a base grigia si vede dal colore della lacrima e della coda.Se sono a base grigia il colore è sul nero,mentre se sono a base bruna il colore va sul marrone.Che è ad occhi rossi si capisce dall' intensità del colore della lacrima e della coda...Nei mor è ben definito ;mentre nei mon è sbiadito.
    SV189

  2. #22
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Ho messo a posto le foto, spero...
    Quoto Antonio per la tua diamantina.
    LA femmina GN potrebbe essere una GN-DC. Un'ipotesi abbastanza azzardata è che potrebbe essere una GN Agata (testa grigio chiaro e dorso bruno chiaro), ma non ne ho mai viste e non so come potrebbe essere realmente. Una foto ci aiuterebbe.
    Dopo che rimetti le uova nel nido non fornire più materiale, altrimenti sotterrano le uova.
    In bocca al lupo per la cova.
    Col tempo metterò qualche foto dei miei


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  3. #23
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  4. #24
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Queste sono le foto della nuova arrivata, la Grigia (?) Guancia Nera.
    Vi ho messo anche una foto, in cui lei è con il maschio Bruno PN, di cui ci sono le foto nei post passati.
    L'ho fatto per farvi notare la tonalità chiara del suo Grigio, in rapporto al Bruno tipico del maschio...
    (Le foto che ho scelto, qui sotto, sono quelle in cui lei sembra in condizioni discrete! Immaginatevi le altre...)




    Questa coppia, Bruno PN x Grigia (?) GN, ha fatto il nido. In realtà, credo l'abbia fatto tutto il maschio...
    La femmina Grigia (?) GN la vedo sempre sul fondo della gabbia, che razzola come una gallina sull'aia, mangiando tutto ciò che trova in terra...
    Suppongo che la notte dorma nel nido... e, per indurla a frequentare i piani alti della gabbia, gli ho messo il beverino accanto al posatoio più alto, la spiga di panico, la vaschettina dei piselli, ecc., tutto in alto!
    (Ora, sono costretto a dover cambiare il fondo della gabbia, quasi quotidianamente...)
    Se non è ancora morta di sete, in questi 12 giorni, vuol dire che va lì a bere!
    Credo d'aver capito il perché lei mangia tutto quello che trova sul fondo della gabbia. Il motivo credo sia il fatto che, per sopravvivere in una gabbia da 120 cm, con altri 300-500 Diamantini, ha dovuto nutrirsi dei semi caduti agli altri uccelli, sicuramente per le pochissime mangiatoie rispetto al numero degli uccelli.
    Idem per i posatoi: 300-500 uccelli non possono stare tutti sui posatoi di una 120: la maggior parte vivrà e si nutrirà sul fondo gabbia!

    Il maschio Bruno PN canta tutto il giorno: non smette mai per più di 5 secondi!!!! Meno male che, almeno la notte, dorme!!!
    (Spero che qualche vicino non venga a chiedere la mia testa, per questo motivo)
    Mi chiedo perché canti sempre...
    Forse per indurre la femmina all'accoppiamento? Non credo, visto che stanno sempre vicinissimi sul fondo gabbia. Credo che ormai la coppia sia consolidata!
    Non so perché, ma credo che questa coppia mi darà poche soddisfazioni...
    Spero davvero di sbagliarmi...




    L'altra coppia, la Dorso Chiaro PN x Grigia Ancestrale, come dettovi in precedenza, il 27 febbraio depose un uovo nel nido totalmente spoglio.
    Gli tolsi l'uovo e l'ho conservato nel contenitore apposito.

    Come immaginavo, il giorno dopo non depose nessun uovo... ma il maschio costruì un magnifico nido (un po' troppo pieno, secondo me) in mezza giornata!!!
    Il primo marzo ho trovato un uovo rotto sul fondo gabbia... e ho pensato "Cominciamo bene!!"
    Finalmente, il 2 marzo, ho trovato l'uovo nel nido imbottito! Ero proprio felice!!
    Senza farla troppo lunga, la femmina ha deposto, nel nido, fino a ieri mattina, un totale di 6 uova (7, con quello rotto, e 8, con quello tolto da me)!!!
    Oggi non ho trovato nessun uovo, quindi penso abbia finito di deporre!
    Il terzo giorno di deposizione, quando il maschio ha cominciato a covare le uova assiduamente, gli ho messo nel nido l'uovo che avevo conservato... ma, prima di metterlo nel nido, gli ho dipinto sopra una piccola striscetta, con un pennarello blu, per poterlo riconoscere in seguito.
    Ho fatto tutto questo, perché sono convinto che l'uovo sia pieno!!!

    Foto delle 7 uova.


    Ora, il maschio cova tutto il giorno e la femmina mangia quantità industriali di cibo, prediligendo il pastone secco al 17% di proteine...
    L'altro che usavo, quello umido al 12%, piaceva a tutti i miei uccelli... ma non come questo secco, che divorano letteralmente!!
    Gli uccelli, anche i canarini, mi finiscono una mangiatoia, piena piena, ogni 2 giorni!!!
    Sarà forse il freddo, la pioggia e il vento di questi giorni, visto che li tengo sul balcone, riparati sì, ma pur sempre all'aria aperta?
    Penso sia molto probabile...


    Sono passati 10 anni, e la mia passata memoria allevatoria vacilla...
    E' normale che le uova siano covate quasi esclusivamente dal maschio, visto che la femmina l'ho vista una sola volta su 50 e più volte che ho visto il maschio?
    E' normale che questa femmina mangi pastone (soprattutto) e semi, da mattina a sera?


    Vi terrò aggiornati sui prossimi sviluppi...

    Buona giornata tutti.

    Biagio

  5. #25
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    La GN potrebbe essere una DC anche se il ventre dovrebbe essere bianco in questo caso. Tu la vedi com'è.
    Non è molto in forma, per questo potrebbe non essere vogliosa di accoppiarsi e riprodursi. Aspetta qualche giorno e guarda se cambiano le cose.
    La seconda coppia mi sembra vada piuttosto bene. Ci sono coppie in cui è il maschio a covare più della femmina, altre funzionano al contrario.
    Quando i miei dm sono in cova io non fornisco il pastoncino finché non mancano 2-3 giorni alla schiusa, perché essendo meno attivi si rischia che ingrassino e questo non fa bene a nessuna specie animale, uomo compreso! :D


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  6. #26
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Alessandro, mi hai fatto incuriosire.

    Oggi pomeriggio ho preso in mano la femmina Grigia (?) Guancia Nera, e l'ho esaminata per bene.
    Il colore del suo ventre non è di un bianco nitido, come nei Dorso Chiaro, ma è di un grigio caldo, che sfuma nel bianco panna (un po' sul brunastro chiaro...).

    Confrontandola al maschio DC in mio possesso (molto tipico, a giudicare dalle foto in internet), direi che non può essere una classica DC, perché è ancora più chiara di un DC, ed è un po' tendente al bruno.
    Non può essere nemmeno una Diluito, una Ino, una Agata.
    A questo punto, la mia ipotesi è che sia una DC, molto lontana dallo standard dei DC... cioè, un soggetto di scarto nella selezione del DC, o una DC portatrice di qualche mutazione che si manifesta marginalmente nel suo piumaggio.

    Se fosse, quindi, una DC GN, avremmo:
    M Bruno PN x F DC GN = Maschi Grigi/DC-Bruno-PN-GN; Femmine Brune/PN-GN
    Ho indovinato?
    Se fosse così, come distinguere i pulli, già alla nascita? Che colore avrebbero?




    Ho osservato, per 2 giorni di seguito, la nuova arrivata e l'ho vista al tramonto nel nido... per cui è lì che passa la notte!

    Inoltre, quando l'ho presa in mano, ho notato che ha il ventre gonfio, esattamente come gli uccelli che sono in procinto di deporre il giorno dopo, o l'altro ancora... ma non mi è sembrata malata.... quindi, mi aspetto delle uova entro i prossimi giorni!!


    Grazie di tutto. Ciao.

    Biagio


    p.s.: cosa intendi per "tu la vedi com'è"?

    p.p.s: oggi ho trovato un uovo rotto (ed era pieno!!), nel nido dell'altra coppia... probabilmente perché 2 uova si saranno trovate casualmente una sotto l'altra, e con il peso del genitore e dell'uovo che stava sopra, quello più in basso si sarà rotto... (per fortuna ne restano ancora 6!!!!)

  7. #27
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    I pulli grigi e bruni si vedono alla nascita, abbastanza chiaramente. Le mutazioni recessive non fenotipice non sono molto visibili nei pulli.
    Intendevo dire che solo tu la potevi vedere bene, perché dalle foto no si vede bene il ventre. Comunque anche io penso sia una DC.
    Capita quando le uova sono molte che si rompano. Peccato...
    Se ha il ventre gonfio per l'uovo dovrebbe deporre il giorno dopo. L'importante è che non sia una malattia. La pelle deve essere comunque di un colore rosa. Se fosse gialla in trasparenza potrebbe essere grasso.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  8. #28
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Agiornamento

    Negli ultimi 10 giorni, qui abbiamo avuto un grosso sbalzo di temperatura... e tanto cattivo tempo (pioggia e vento).
    Vi riporto qualche dato, tratto dal termometro fuori la finestra della mia camera, orientata a nord-ovest, ma riparata dai palazzi e dal sole:
    Sabato 14 marzo, 27°C e tanto sole;
    Domenica 15 marzo, 30°C e solleone;
    Martedì 17 marzo, 0°C e tempo nuvoloso;
    Giovedì 19 marzo, 3°C e forte vento e pioggia a catinelle;
    Venerdì 20 marzo, -1°C e vento e pioggia a catinelle.

    C'è stato uno sbalzo termico di circa 30°C in 2 giorni!!!!!!!! [[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo
    Risultato: tutti e 3 i canarini morti, e tutti i DM molto impallati, rovinati e svogliati... nonostante fossero perfettamente riparati e protetti da correnti, pioggia e sole. [[-"|||hooo[[-"|||hooo]|[[[66[=^||[=^||[=^||[=^||



    Coppia Dorso Chiaro PN x Grigia Ancestrale.
    Oggi è il 17° giorno di cova per la mia coppia di DM.
    Nei ultimi giorni, la coppia ha buttato tutte le uova fuori dal nido, 1 o 2 ogni giorno! Queste uova erano rotte, sul fondo della gabbia e, all'interno, c'erano i pulli morti verso il 9°-11° giorno...
    Stamattina ho trovato la coppia che ha abbandonato la cova dell'ultimo uovo...
    Credo che tutti gli embrioni nel nido siano morti per lo shock termico...
    Trovo strano che tutti gli embrioni siano morti all'incirca nello stesso stadio di maturazione, nonostante la perfetta cova dei genitori...
    Non ho altre speigazioni plausibili per questa strage di uova embrionate...
    Questa cova è fallita!!! Se i genitori si riprenderanno bene, avrò occasione di rifarmi! Incrociate già da adesso le dita per me... ne ho bisogno!!!


    Coppia Bruno PN x Dorso Chiaro (?) GN.
    La femmina ha deposto 3 uova, dal 13 al 15 marzo.
    Alla deposizione del secondo uovo, il maschio ha cercato di distruggere il nido... ma io ho tolto tutto il materiale in più!!!
    Dopo la deposizione del terzo uovo, la coppia non ha cominciato a covare affatto!
    Ho aspettato un giorno, osservando il loro comportamento, poi ho deciso di mettere 2 uova di plastica nel nido (memore del fatto che l'altra coppia ha cominciato a covare dalla deposizione del quarto uovo in poi!). Subito, la coppia si è catapultata nel nido e ha cominciato a covare assiduamente.
    Ieri e oggi, visto il pessimo tempo che c'è fuori, la coppia sta covando le uova un po' alla carlona...
    Che faccio? Vedo un po' se nei prossimi giorni continueranno a covare bene le uova o gliele tolgo? Io propenderei per aspettare e vedere che succede...


    Speriamo di non fallire le prossime covate!! ]"^^]"^^]"]]]]^^^^[[))$]"^^

    Biagio

  9. #29
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    E' possibile che questo tempo così strano, li porti alla morte?

    E' possible che questo tempo così strano li porti ad ammalarsi di qualche malattia... tipo coccidiosi, asma, ecc.?


    Spero che possiate tranquillizzarmi, almeno un po'.

    Biagio

  10. #30
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    E' possibile che questo tempo così strano, li porti alla morte?

    E' possibile che questo tempo così strano li porti ad ammalarsi di qualche malattia... tipo coccidiosi, asma, ecc.?


    Spero che possiate tranquillizzarmi, almeno un po'.

    Biagio

+ Rispondi
Pagina 3 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Quali vitamine??????
    Da alesimo nel forum Allevatori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-01-10, 06: 48
  2. Quali vitamine??????
    Da alesimo nel forum Allevatori
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-01-10, 06: 48
  3. Quali esotici allevare
    Da christian nel forum Esotici
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23-02-09, 20: 40
  4. quali vitamine?
    Da samurai nel forum Alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-06-08, 10: 59
  5. Quali alberi usare?
    Da Cristiano Ferrari nel forum Allevamento
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22-10-07, 20: 56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi