Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: semi in alternativa

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    semi in alternativa

    Ciao a tutti, sempre più frequentemente la voglia di apprendere da parte di molti allevatori, che cerca di capire sia la differenza che l'utilità di questi alimenti che sono di elezione per moltissime specie.
    vediamo di fare un pò di chiarezza, e cosa sono.

    semi germinati.
    L'idratazione del seme, consente la sua germinazione, e questo gli consente di trasformarsi in pianta, l'intero processo cambia notevolmente la struttura del seme.
    L'assorbimento di acqua, raggiunge una solia di idratazione per cui dopo tale processo viene fermato, l'ammollo serve dunque a garantire un assorbimento ideale di acqua , ma non deve essere prolungato, in quanto dopo il seme inizierebbe a marcire.
    Dipende dal tipo di semi, ma questo processo, ha una fase statica per cui il seme, raggiunto il massimo dell'assorbimento, si ferma.
    Posssiamo dunque dire che la vera germinazione comincia, e la possiamo dichiarare conclusa quando l'apice della radice embrionale emerge dai tegumenti seminali.
    Queste fasi vanno quindi tenute sotto controllo sia dalle condizioni di acqua che di calore, ma è molto importante che il processo sia corretto.
    la germinazione rende i semi mpolto teneri ed appetibili, le sostanze assimilabili sono glucosio ed aminoacidi, ne fanno dunque un alimento molto adattto in fase di crescita, ma non solo.
    Sulle tecniche di germinazione, ci possono essere molti sistemi, ma quello che risulta alla fine deve essere un alimento sano e nutriente.
    Questo alimento di primissima scelta, influisce moltissimo sullo stato di salute da come potete immaginare, è ben diverso dai semi secchi.
    Le precauzioni da seguire sono principalmente : che devono essere di ottima qualità, puliti, privi di tossine e pesticidi, e soprattutto freschi di anno.
    Non mi soffermo sul sistema di gernminazione, perchè ci si scontrerebbe sia per tecniche che metodi, quello che alla fine si ottiene deve essere principalmente la sua qualità.

    semi lattiginosi

    I semi allo stato immaturo, sono diversi dai germinati, le loro sostanze sono principalmente oligoelementi, oligosali, e vitamine.
    vengono mangiati interi senza sbucciarli o quasi, e le cuticole sono una fonte di vitamine notevole.
    I minerali come zolfo, silice, alluminio, manganese, sono indispensabili alla formazione dele piume, e, i semi lattiginosi sono disponibili in questo periodo.
    Altra differenza sostanziale è che il calcio presente nei semi secchi è poco assorbito, mentre quello presente negli immaturi , lo è totalmente.

    Si può affermare che un piumagio opaco e fragile, scomposto e cambiato a fatica, è la conseguenza della mancanza di questi sopra citati elementi indispensabili alla sua salute.

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    caratteristiche nutrizionali di alcuni legumi

    Il contenuto di grassi proteine e carboidrati nei legumi secchi è doppio rispetto a quelli freschi, ma le vitamine e sali minerali, sono maggiori, infatti è la percentuale di acqua è per come dire il diluente delle strutture, ma anche fattore che ne fà cambiare completamente le loro caratteristiche nutrizionali.
    Vi riporto una scheda in mio possesso che vi potrà aiutare a capire le differenze delle loro proprietà allo stato secco.
    Se questi semi secchi sono il fabbisogno alimentare di alcuni uccelli come columbiforrmi e galliformi, uccelli con organi digestivi molto potenti, potete immaginare che somministrare questi semi ad uccelli come pappagalli o fringillidi, diventano se non immangiabili di difficile digestione, ma usando il processo di germinazione diventano una ottima fonte energetica.

    Legumi secchi, calcolati in 100 gr di prodotto
    ceci calorie 316 prot. 21 lipidi 6,3 glucidi 47 vit. B1 pp minerali Fe Ca
    fagioli cal. 293 prot.22 lipidi 1-2 glucidi 47-51 vit.B1 pp minerali Fe Ca
    fave cal. 310 prot.21 lipidi 3 glucidi 53 vit.B1 pp minerali fe Ca
    lenticchie cal. 291 prot. 23 lipidi 1 glucidi 51 vit. B1 pp minerali Fe Ca
    piselli cal. 286 prot. 22 lipidi 2 glucidi 48,2 vit. B1 B9 pp min. Fe Ca
    soia cal.40,7 prot.37 lipidi 19 glucidi 23 vit. B1 pp minerali Fe Ca
    arachidi cal.600 prot.29 lipidi 49 glucidi 9 vit. B1 pp minerali Fe Ca

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mirko78

    L'avatar di mirko78
    Registrato dal
    21-12-08
    residenza
    Pontinia
    Messaggi
    268

    ...e per gli ondulati?!?!?

    Ciao Attilio, io allevo ondulati inglesi e ho usato finora (con buoni risultati) una miscela di semi germinabili di una nota marca; ci sono grano saraceno, vari tipi di miglio, panico, ravizzone, girasole bianco, azuchi, forse anche grano. Visti i continui rialzi di prezzo, mi puoi consigliare una miscela da fare in casa? Casomai + semplice, con meno semi, ma sempre gradita ai miei uccellini.
    Poi vorrei delle indicazioni sui semi lattiginosi, di quali piante posso offrirne e se posso anche auto-coltivarli a casa.
    Grazie mille ]"]]]]^^^^
    Mirko - RNA TT25

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Mirko, le miscele normalmente in commmercio di semi germinabili, sono sicuramente ottime, ma come dici il prezzo è piuttosto alto, sui gusti dei tuoi animali, devi capire cosa non sprecano, dare dei semi da buttare è inutile, gli ondulati sono tra i più difficili da capire come gusti, forse Davide ti potrà suggerire la miscela più adatta a loro, credo cmq che un misto di:
    25% frumento
    25% azuchi , piselli, lenticchie,
    50% misto da ondulati
    Credo che la reperibilità dei semi non sia difficile, casomai se vuoi tagliare il 50 % del misto ondulati con del ravizzone o della canapa, mettendone rispettivamente un 5%.
    Per i semi lattiginosi non hai che l'imbarazzo dela scelta, molto graditi sono :
    basilico
    erbe coste
    radicchio
    insalata
    panico
    miglio
    Ti ho elencato questi che sono di facile reperibilità, se hai l'orto e semini le suddette piante, sono pronte da giugno a settembre, sono molto gradite specialmente se messe intere nelle voliere, oltre ai semi rosicchiano anche i gambi, le coste, radicchio, ed i basilico sono particolarmente graditi.
    Tra quelle che crescono spontanee:
    centocchio
    piantaggine
    borsa da pastore
    crispino
    e cmq tutte le erbe prative che riesci a trovare in pieno campo.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    Sicuramente il rialzo dei prezzi non aiuta l'allevamento.
    Ovviamente tutto viene correlato alla specie che si alleva...
    se si allevano canarini invece di dare tutti questi intrugli....è bastevole e ve lo posso assicurare...dare soltanto grano germinato...
    l'ho utilizzato per molti anni e mi sono trovato ottimamente.
    E se proprio si vuole essere magnanimi...si può aggiungere del girasole nero ed il miscuglio da germinare è fatto.


    Per altre specie la questione è diversa...vedi spinus e fringillidi indigeni per i quali non si può fare a meno di taluni semi.
    Per quanto riguarda i pappagalli sono meno informato...
    però credo che si possa impiantare una miscela fatta in casa.....
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mirko78

    L'avatar di mirko78
    Registrato dal
    21-12-08
    residenza
    Pontinia
    Messaggi
    268

    Grazie a tutti delle info molto interessanti.
    Attilio, quando dici "50% misto ondulati" ti riferisci alla comune miscela che do loro? Devo fare delle prove di germinabilità prima?
    2° cosa; l'azuchi era già presente nella miscela commerciale che finora ho comprato, so che è una buona fonte proteica ma ai miei ondulati (a proposito di gusti difficili) era forse uno dei semi che piaceva meno. Potrei sostituirlo con il cardi/girasole bianco che tanto gli piace?
    3° cosa (e termino), come faccio a riconoscere lo stato di seme lattiginoso? Anticipa di molto rispetto alla fioritura di queste piante? Scusatemi,forse la domanda sembrerà banale ma......non sono un esperto in botanica.
    Ancora grazie. ]"]]]]^^^^
    Mirko - RNA TT25

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Quote Originariamente inviata da mirko78 Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti delle info molto interessanti.
    Attilio, quando dici "50% misto ondulati" ti riferisci alla comune miscela che do loro? Devo fare delle prove di germinabilità prima?
    2° cosa; l'azuchi era già presente nella miscela commerciale che finora ho comprato, so che è una buona fonte proteica ma ai miei ondulati (a proposito di gusti difficili) era forse uno dei semi che piaceva meno. Potrei sostituirlo con il cardi/girasole bianco che tanto gli piace?
    3° cosa (e termino), come faccio a riconoscere lo stato di seme lattiginoso? Anticipa di molto rispetto alla fioritura di queste piante? Scusatemi,forse la domanda sembrerà banale ma......non sono un esperto in botanica.
    Ancora grazie. ]"]]]]^^^^
    Ciao Mirko,si la normale miscela va benissimo, se è buona deve anche germinare, x l'azuchi, è presente in tutti i misti germinabili, ed è un buon legume, ma i gusti difficili devi anche abituarli, non sarebbe corretto il cambio di seme, qui parliamo di legumi, le cui percentuali proteiche sono in media 21 % se al loro posto metti il kardy, non alzi le proteine, ma i grassi.
    Il seme lattiginoso è il frutto immaturo, dunque dopo la fioritura, poco prima della maturazione.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    Io allevo ondulati inglesi, di colore e roseicollis e come misto di semi da germinare uso frumento e lenticchie, entrambi poco costosi (il frumento lo prendo a sacchi di 25 Kg e lo pago meno di 10 euro) di facile germinazione, e molto gradito a tutti. Penso sia la cosa che mangiano tutti più volentieri.
    Andrea[[[555

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Andrea, non posso che darti ragione !

    vi riporto la tabella delle proprietà di alcuni semi.

    tipologia umidità proteine grassi carboidrati/zuccheri fibre

    scagliola 12,8 - 15,1 - 6,1 - 56 - 5,3
    colza/ravizzone 7,5 - 20 - 42,6 - 17,8 - 7,6
    avena 11,4 - 10,4 - 4,9 - 59,7 - 10,4
    avena pelata 10,6 - 13,9 - 8 - 64,2 - 1,5
    canapa 8,7 - 19,5 - 32,1 - 18 - 16,9
    girasole 7,8 - 14,9 - 29,8- 17,5- 26,9
    cartamo 7,2 - 14,3 - 27,8 - 16,5 - 31,2
    lino 9,4 - 21,5 - 34,2 - 22,3 - 7,3
    papavero 7,2 - 20,5 - 44,3 - 15,6 - 5,5
    miglio 12,7 - 11,1 - 3,7 - 59,8 - 8,9
    grano saraceno 15,1- 11,5- 2,4 - 57,8 - 10,8
    mais 13,1 - 9,1 - 4,2 - 69,8 - 2,4
    riso paddy 11,6 - 7,1 - 2,1 - 64,1- 10
    niger 6,6 - 20,7 - 42,2 - 13,1 - 13,5

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mirko78

    L'avatar di mirko78
    Registrato dal
    21-12-08
    residenza
    Pontinia
    Messaggi
    268

    semi oleosi

    Secondo voi, ogni tanto e in quantità moderate, potrei aggiungere alla miscela di semi germinabili dei semi oleosi come niger, lino o canapa? Presentano gli stessi tempi di germinazione degli altri?
    Grazie
    Mirko - RNA TT25

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Alternativa alla pettorina per pappagalli.
    Da max coppa nel forum Psittaciformi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 03-04-13, 19: 24
  2. semi
    Da petrus nel forum Alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-02-09, 12: 52
  3. Produttori di semi
    Da olimpop82 nel forum Allevatori
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 15-02-09, 21: 16
  4. semi cotti
    Da livion2006 nel forum Alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01-02-09, 13: 23
  5. Semi......
    Da peppeq nel forum Alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-08-07, 12: 21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi