Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Gibber Italicus consigli

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ivano

    L'avatar di Ivano
    Registrato dal
    02-02-09
    residenza
    Bari
    Messaggi
    23

    Gibber Italicus consigli

    Prima di tutto un saluto dovuto a tutti , sono nuovo del forum vi scrivo perche e' da un po che guardo con interese il Gibber ma non riesco a reperire notizie interessanti sul suo conto.
    Allevo canarini di colore senza pretese espositive da molti anni e vorrei cimentarmi seriamente nell allevamento del gibber ma mi scontro con la mia ignoranza a riguardo , avrei una miriade di domande da fare e non vorrei sembrare prolisso.
    Il mio primo dubbio riguarda le temperature, allevo in un locale non riscaldato e vorrei sapere dato il loro esiguo piumaggio qual'e' secondo le vostre esperienze la minima da considerare.
    Con soggetti di quale colore iniziare? esiste Gibber brinato o sono tutti intensi? Poi una curiosita' sono abituato a cedere il piu dei nati ogni anno a negozianti , Data la particolarita' di questa razza devo predispormi ad avere centinaia di gibber o comunque si riesce a cedere in qualche modo alcuni soggetti? Io onestamente un gibber in un negozio di animali non ce lo vedo! scusate se mi sono dilungato ma ho un sacco di domande da porvi......

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gibber

    L'avatar di gibber
    Registrato dal
    09-11-07
    residenza
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    66

    Ciao Ivano, mi chiamo Milo e sono un allevatore di gibber da poco più di 4 anni, spero di poterti dare qualche buona dritta: per quanto riguarda la temperatura posso dirti che è molto importante per la conduzione di un allevamento di gibber; questa non deve mai essere inferiore ai 15 gradi appunto per la costituzione del canarino che avendo molte parti del corpo nude sarebbe altrimenti più facilmente esposto al freddo.
    Per quanto riguarda il colore invece io ti consiglierei di iniziare con verde per giallo pezzato perché si tratta di canarini più rustici e quindi meno delicati.
    I gibber possono essere sia intensi (giallo oro) che brinati (giallo paglierino), oltre che naturalmente verdi, bianchi, isabella e pezzati.
    Per quanto riguarda infine la vendita di questi canarini devo darti una cattiva notizia nel senso che effettivamente è difficile riuscire a darli in grandi quantità ai negozianti, devi avere qualche contatto o qualche allevatore o amante della razza disposto ad acquistare in blocco altrimenti come hai detto tu devi rassegnarti ad avere un allevamento piuttosto affollato.
    Se hai altre domande non esitare a chiedere, ti risponderò al più presto!
    Ciao, Milo

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ivano

    L'avatar di Ivano
    Registrato dal
    02-02-09
    residenza
    Bari
    Messaggi
    23

    Ciao Milo ti ringrazio per la disponibilita', l'impressione che ho avuto avvicinandomia questa razza e' che gli allevatori di gibber siano un sorta di setta, nessuno che ne parla o che ti dia consigli tutti che tuonano:"E' difficile!!! non e' per tutti!!" daccordo sara molto tecnico come canarino ma se non si coinvolgono nuovi allevatori come andra' avanti???
    Iniziamo per gradi.....quali sono gli accoppiamenti corretti per mantenere le giuste caratteristiche? sento spesso parlare di doppi intensi ma per quante generazioni si puo indugiare con questo tipo di accopiamenti?.....a cosa devo stare attento? nessuno mi vendera' campioni ma quali sono i difetti che non dovranno assolutamente avere i miei primi acquisti? sono prolifici? non ho ancora trovato in rete una descrizione di standard che soddisfi le mie aspettative, penso che le proporzioni siano molto importanti ma nulla sull argomento ,quali sono le misure ideali di collo tronco e coda?.....Scusami
    la mole di domande ma voglio iniziare con il piede giusto!!!!

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gibber

    L'avatar di gibber
    Registrato dal
    09-11-07
    residenza
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    66

    Ciao Ivano, per prima cosa posso dirti che l’esperienza si fa sul campo, quindi una vera e propria ricetta per partire con il piede giusto non c’è, si può soltanto tentare di fare meno errori possibili. Per mia esperienza personale mi sento di dirti che l’accoppiamento più opportuno per mantenere inalterate le caratteristiche tipiche della razza è giallo intenso per verde; da evitare accuratamente sono accoppiamenti tra dominanti (es. bianco dominante per bianco dominante) perché questo tipo di accoppiamento sarebbe letale e tra brinati perché si aumenterebbero la taglia e le arricciature. Sono invece consentiti accoppiamenti tra doppi intensi, anche se periodicamente (dopo 2-3 anni) è necessario rinsanguare i ceppi introducendo soggetti semintensivi o brinati (es. giallo paglierino). Per quanto riguarda i tuoi acquisti dovrai badare in particolar modo allo stato di salute del canarino poiché soltanto un gibber sano assumerà la sua caratteristica posizione a sette; inoltre dovrai stare attento a taglia (non eccessiva), piumaggio (composto e attillato), collo (lungo e pulito) e testa (piccola). Nessuno ti venderà dei campioni, ma se fai bene le tue scelte con un po’ di tempo e pazienza puoi ottenere buoni risultati e magari fare un ceppo tutto tuo. Rispetto ad altri canarini i gibber sono sicuramente meno prolifici e meno avvezzi ad allevare la prole, anche se personalmente da sei coppie ho ottenuto circa 40 figli e alcune di queste coppie hanno addirittura allevato; per tutti gli altri figli invece ho utilizzato delle balie. Direi che mi è andata bene, spero che anche per la imminente stagione riproduttiva riuscirò ad avere gibber che allevano: come vedi una regola precisa non c’è, io spesso sono andato per tentativi, a volte con risultati positivi a volte meno, ma come ti ho già scritto l’esperienza si fa sul campo. A me è servito molto stare parecchio tempo in allevamento e creare una sorta di simbiosi tra me ed i canarini per cui ad un certo punto già soltanto guardandoli riesci a capire se saranno forti o fragili, idonei ad allevare oppure no, insomma, qualche errore dovrai pur farlo!!Solo il tempo e l’esperienza ti potranno aiutare, sarà anche una frase fatta però purtroppo è vera, anche perché come tu stesso hai notato, non puoi quasi mai contare sui consigli e sull’aiuto di altri allevatori che tendono, per così dire, a mantenere per sé i “segreti” del mestiere. Per quanto riguarda infine le caratteristiche dello standard, esse sono:
    - Taglia: 14-15 cm
    - Testa: piccola, serpentiforme, liscia;
    - Collo: proteso in avanti, lungo, liscio e sottile
    - Portamento: a forma di sette (protratto nel tempo); il tronco verticale deve formare con l’asse testa-collo un angolo di 90 gradi con la coda rasente al posatoio.
    Queste in breve sono le caratteristiche principali, ma per completezza ti consiglio di visitare questo link dove viene indicato con precisione lo standard e vengono elencate tutte le caratteristiche che un buon gibber dovrebbe avere: http://www.acau.it/Gibber.htm
    Spero di non averti annoiato o confuso con tutte queste informazioni, ora non ti resta che avventurarti!!!In bocca al lupo, ciao a presto, Milo.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ivano

    L'avatar di Ivano
    Registrato dal
    02-02-09
    residenza
    Bari
    Messaggi
    23

    Gentilissimo Milo ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi stai dando mettendo ordine alle mie idee vorrei pero' fare qualche domanda sulla taglia del gibber, i 14cm di lunghezza come si misurno ? diagonale becco coda o la spezzata che passa per i carpi? per quanto riguarda le proporzioni intendevo qualcosa di piu preciso,( ti porto l'esempio dei canarini di colore nei quali la coda deve essere un terzo della lunghezza totale ) si puo stilare una proporzione precisa delle parti del corpo del gibber tipo: quanto deve essere lungo il collo o la coda, quanto piccola la testa. Ti prego non prendermi per pazzo ma in una razza cosi' tecnica penso siano considerazioni dovute

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gibber

    L'avatar di gibber
    Registrato dal
    09-11-07
    residenza
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    66

    Ciao Ivano non mi devi ringraziare di niente, per me è un piacere rispondere ad ogni tuo dubbio. Per quanto riguarda la taglia la misurazione va dalla punta del becco alla estremità della coda come per qualsiasi canarino.Invece per quanto riguarda le proporzioni precise è buona regola che il corpo sia più corto della lunghezza di testa-collo. E' impossibile pensare di quantificare con esattezza la misura di ogni singola parte del gibber e tantomeno stabilire la proporzione delle singole parti tra loro, anche perchè immagina che al momento di un ipotetico acquisto non avresti la possibilità materiale di misurare alcunchè. Considera infatti che i giudici delle mostre valutano i canarini ad occhio nudo sulla base dell'esperienza e soprattutto tenendo bene a riferimento e parametro indiscutibile lo standard. E' ciò che ti ho scritto anche ieri: lo standard e l'esperienza sono gli unici due punti fermi sui quali devi fare affidamento per ottenere buoni risultati.Se posso darti un consiglio questo non è certamente il periodo per fare degli acquisti perchè i soggetti probabilmente non si abituerebbero al nuovo ambiente in tempo per l'imminente periodo riproduttivo. Per questo direi di aspettare settembre o ottobre. Nel frattempo, se hai la possibilità, ti consiglerei di visitare qualche allevamento di gibber (visto che attualmente non ci sono mostre) così da allenare l'occhio ed abituarlo a riconoscere un gibber mediamente buono su cui lavorare per avvicinarsi al famigerato standard. Sappi che non ti posso prendere per pazzo per il semplice fatto che all'inizio anch'io avevo i tuoi stessi dubbi e ho cercato in lungo e in largo qualunque testo in grado di darmi informazioni utili e tutto il materiale disponibile in rete. L'unica cosa che non sono riuscito a trovare è una verità oggettiva e universale, ecco perchè continuo a ripeterti che solo a forza di vedere quanti più gibber puoi, riuscirai a farti un'idea precisa rispondente il più possibile allo standard. Ciao Milo

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ivano

    L'avatar di Ivano
    Registrato dal
    02-02-09
    residenza
    Bari
    Messaggi
    23

    Caro Milo ma dove sono gli altri allevatori di gibber? rischia di diventare una discussione a due comunque ho ancora domande.......per quanto riguarda l'utilizzo delle balie e' solo una questione di risparmiare i riproduttori o effettivamente non essendo dei gran allevatori ci sono evidenti differenze tra soggetti allevati dai genitori e soggetti baliati? quale razza si presta meglio a fare da balia al gibber? girando in rete ho poi trovato notizie sulla selezione che mi hanno un po stranito tipo accoppiamenti tra due ottimi soggetti che vengono considerati sbagliati e da evitare , o ancora incroci saltuari con sassoni per migliorare la posizione....... urban legends o c'e' qualcosa di vero? ciao Ivano

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gibber

    L'avatar di gibber
    Registrato dal
    09-11-07
    residenza
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    66

    Caro Ivano eccomi di nuovo qui,a quanto pare ti dovrai accontentare ancora di me .Si usano le balie prima cosa x cercare di tirar fuori più canarini possibile e poi perchè il gibber è poco propenso ad allevare, anche se ci sono soggetti che portano su un discreto numero di figli. Per quanto riguarda il fatto che tra due ottimi canarini l'accoppiamento possa essere sbagliato forse immagino che si intenda dire che non è assolutamente detto che da due buoni soggetti derivino necessariamente figli altrettanto validi: è la cosiddetta distinzione tra campioni e razzatori, i primi sono bei soggetti a livello fenotipico( cioè ciò che si vede esteriormente), i secondi sono dei soggetti che hanno delle belle caratteristiche che trasmettono geneticamente alla prole così stabilizzando il ceppo ,cioè a livello genotipico.Infine per quanto concerne l'incrocio saltuario con i sassoni ....beh....ABORRO!!!!!! Questa è la prima volta che sento una cosa simile! So di alcune allevatori che per ottenere colli più lunghi, di tanto in tanto incrociano i gibber con i gibosi; io personalmente sono contrarissimo anche a quest'ultima possibilità perchè incroci del genere vanno a discapito proprio della posizione(perchè il collo si allungherebbe sì, ma invece di rimanere a sette tenderebbe ad abbassarsi in maniera tale da sembrare il classico uno più tipico del giboso) ,per non parlare poi della taglia (che aumenterebbe ) e delle arricciature (più voluminose). Così facendo invece di tendere al raggiungimento dello standard si contribuisce ad imbastardire ogni caratteristica del gibber stesso. Caro Ivano questi sono consigli che mi sono stati tramandati da allevatori della mia zona e su cui io faccio sempre affidamento, ora allo stesso modo questi consigli io li giro a te. Lo standard! Lo standaaaaaaaaaaaaard!!! Ciao Milo

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di canariosiculo

    L'avatar di canariosiculo
    Registrato dal
    26-04-08
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    214

    ciao ragazzi...anche se ancora non allevo gibber,e spero di allevarli prestissimo.ci tenevo a dirvi che non siete soli : )....anch'io sono affascinato da questa stupenda razza...e con interesse leggo le domande di milo e le risposte di gibber....a presto..........

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gibber

    L'avatar di gibber
    Registrato dal
    09-11-07
    residenza
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    66
    Ciao canariosiculo, finalmente un'altra voce tra noi, sono molto contento del tuo interesse e spero che si aggiungeranno molte altre persone in modo da arricchire la conversazione! Comunque Milo e Gibber sono la stessa persona, cioè io!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. per gli allevatori di gibber
    Da davide.ficano nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 01-11-10, 21: 38
  2. Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 20-08-09, 21: 22
  3. foto gibber
    Da gibber nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 23-12-08, 21: 27
  4. cerco gibber
    Da gibber nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-10-08, 11: 06
  5. Gibber Italicus "ninfomane"
    Da Linda! nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05-05-08, 17: 34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi