Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: Gibber Italicus consigli

  1. #11
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di canariosiculo

    L'avatar di canariosiculo
    Registrato dal
    26-04-08
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    214

    hai ragione milo : ) mi sono sbagliato....ciao ivano ciao milo....

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ivano

    L'avatar di Ivano
    Registrato dal
    02-02-09
    residenza
    Bari
    Messaggi
    23

    Ciao canariosiculo mi fa molto piacere che questa discussione coinvolga altri appassionati di gibber. E' un canarino molto tecnico del quale purtroppo non si trovano molte notizie in giro. Questo magnifico strumento che e' il forum ci da la possibilita attraverso questa sezione dedicata di scambiarci informazioni, pareri ,dare e ricevere preziosi consigli su questo piccolo orgoglio italiano!

  3. #13
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Quote Originariamente inviata da Ivano Visualizza il messaggio
    . E' un canarino molto tecnico del quale purtroppo non si trovano molte notizie in giro.
    Che sia un canarino molto tecnico è vero. Sul fatto «non si trovano molte notizie in giro» non sono d'accordo. Basta cercarle. Se ne parla sui criteri di Giudizio F.O.I, in maniera molto accurata; su Canaricoltura se ne è occupato il Prof. Zingoni dedicano due pagine, Italia Ornitologia ospita spesso articoli sul Gibber e per finire basta andare su Google, digitare Gibber Italicus ed escono qualcosa come 45 pagine. Alcune rimandano a siti internet, molto ben fatti, di super allevatori. Piene zeppe di utili informazioni. Anche se, come in tutte le cose, la vera esperienza la si fa sul campo allevando e selezionando i nostri canarini. La bicicletta - spesso - ce la regalano: ma spetta poi a noi pedalare. E sei vuoi fare dei risultati devi pedalare anche molto duramente.

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ivano

    L'avatar di Ivano
    Registrato dal
    02-02-09
    residenza
    Bari
    Messaggi
    23

    Ciao Giuseppe il web l'ho spulciato in lungo e in largo e onestamente su google ci sono notizie per lo piu storiche ripetitive ,una mole interessante di immagini e un solo sito sul quale non ci sono notizie come palesato sulla homepage ma esclusivamente foto di soggetti ( lo trovo piu a carattere publicitario che informativo) le notizie di cui parlo io sono note di selezine.Per cio che riguarda i libri sono molto interessato vedro' di procurarmene una copia grazie della dritta!

  5. #15

    ciao ivano sono un allevatore di gibber,non devi farti ingannare dai gibber che vedi esposti nelle mostre perche ora mai la maggior parte di tutti sono completamente tolettati..quindi molte volte compri un soggetto al pannello bello,ed invece ti ristrovi una bidonata poi te ne rendi conto a casa tua quando effettuera' la muta..io ti consiglio se vuoi iniziare con qualche soggetto di andare direttamente a casa dell'allevatore,bidoni se ne comprano tanti al pannello..dai vari xxxxxx,xxxxxx,xxxxx ecc..grandi allevatori per carita' pero'....ma tu gia' hai acquistato qualcosa?????

  6. #16

    scusate non sapevo.....

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Davide, non preoccuparti, sappiamo che eri in buona fede, quindi l'incidente e' risolto prima che iniziasse.
    Proviamo ora a parlare del gibber, uno dei canarini che amo di piu'.
    La temperatura in un allevamento di gibber non dovrebbe mai scendere al di sotto dei 13 gradi, questo per evitare che qualche soggetto possa risentirne, anche se in un allevamento di un mio carissimo amico il dott. Astarita, che mi capita di visitare di sovente, molte volte la temperatura si aggira attorno ai 10 gradi, ma nonostante cio' non ha mai fatto uso di stufette o cose varie.
    Consiglio di accoppiare questa razza non prima del mese di Marzo, in quanto i maschi tardano ad andare in estro, quindi si rischia di avere uova infeconde.
    Fare molta attenzione nell'accoppiamento, si predilige spesso i canarini piu' intensi, i quali risultano essere anche in linea di massima i piu' piccini, ma bisogna ricordarsi che il gibber oltre ad essere un canarino di posizione, rimane sempre un arricciato, quindi devone essere visibili le arricciature, quali, i fianchi, spalline e jabot.
    Inoltre bisogna ricordare e questo lo sottolineo che lo sterno non deve essere completamente nudo, come nell gibboso, ma si deve intravedere, questo e' un grave difetto che a giusta ragione viene fortemente penalizzato dai giudici.
    Soggetti di valore non e' cosi' diffile reperirli come voi affermate, basta rivolgersi alle persone giuste, magari comprando piu' quello che si vede che le chiacchiere, inoltre come gia' detto in altri post, gli acquisti andrebbero sempre fatti in allevamento.
    Comunque anche in mostra, l'occhio dell'allevatore esperto e' in grado di stabilire se un soggetto e' toleittato e quanto.
    Comunque fate bene a cimentarvi nell'allevamento di questo canarino, che puo' darvi tante soddisfazioni.
    Saluti
    Salvatore Cremone


  8. #18
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di canariosiculo

    L'avatar di canariosiculo
    Registrato dal
    26-04-08
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    214

    ringrazio tutti gli utenti che mettono in luce questo canarino a mio modo di vedere di un fascino unico,e un grazie particolare va a salvatore cremone che ha un'esperienza da invidiare sugli arricciati in generale...
    noto che nel post menzioni le temperature...ecco questo per me è un concetto importante perchè alcuni dicono che i gibber soffrono estramamente le basse temperature altri dicono che non è assolutamente vero...
    dato che io allevo in veranda e le temperature arrivano sotto i 10° non ho mai intrapreso l'allevamento di questa razza,ma spero prima o poi di prendere almeno una coppia....secondo problema il prezzo che purtroppo soprattutto per chi si vuole cimentare con questa razza rimane un pò altino...però mi rendo conto che non è facile allevare questi canarini,tra balie etc...quindi capisco i prezzi e non li giudico....
    ancora grazie a tutti....

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Come per tutte le razze, anche per il gibber vale la regola, sono canarini per tutte le tasche.
    Si possono trovare dei gibber a buon prezzo, naturalmente non bisogna essere esigenti piu' di tanto.
    Comunque prendere canarini di un buon allevatore e non chiedendo il meglio, andremo a spendere delle cifre abbastanza abbordabili.
    Per quanto riguarda la temperatura, non rischierei in ambienti dove si va sotto i 10 gradi, comunque basta mettere una stufetta con il regolatore che scesi sotto, magari i 12 gradi va in funzione, questo per i mesi piu' freddi, poi con l'entrata della bella stagione disattivarlo.
    Ciao
    Salvatore Cremone


  10. #20

    dalle mie parti si dice quanto spendi mangi...io consiglio sempre di iniziare con buoni soggetti,cos voglio dire con cio':che apposto di fare 10 coppie discrete,comprare 4 coppie ma buone spendendo sempre gli stessi soldi..correggietemi se sbaglio...comunque da un po' di anni a venire il livello del gibber si è alzato notevolmente,è molto piu facile trovare un gibber carino..ma sono sempre dello stesso parere che il gibber si compra a casa dell'allevatore,e non in periodo di mostra...

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. per gli allevatori di gibber
    Da davide.ficano nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 01-11-10, 21: 38
  2. Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 20-08-09, 21: 22
  3. foto gibber
    Da gibber nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 23-12-08, 21: 27
  4. cerco gibber
    Da gibber nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-10-08, 11: 06
  5. Gibber Italicus "ninfomane"
    Da Linda! nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05-05-08, 17: 34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi