Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Di che tipo sono i miei canarini?

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Di che tipo sono i miei canarini?

    A Piacenza, ho comprato questi 3 canarini.
    Secondo voi, esperti dei canarini di colore melaninici, cosa sono?


    Questo è il maschio che ho comprato. E' stato un amore a prima vista!!!
    Non ho mai avuto canarini melaninici.
    Quando l'ho comprato, il rivenditore mi ha detto che è un Bruno Rosso-Arancio Mosaico.
    Ha ragione? Che ne dite?
    Aveva anche dei Bruno Pastello Rosso-Arancio Mosaico: anche questi sono bellissimi!!!!
    Ho scoperto 2 razze di canarini magnifiche...









    Purtroppo, chi mi ha venduto il maschio, non aveva femmine...
    Le ho cercate in tutte le mostra. ho trovato solo uno che ne aveva molte, ma non sapeva se fossero delle brune... e voleva pure tantissimi soldi!!!

    Di questa femmina, il venditore non sapeva cosa fosse...
    Io credo sia una Femmina Bruno Rosso-Arancio Intensa o Mosaico (linea femminile).
    Ci ho preso?








    Questa è l'altra femmina.
    E' una Rosso-Arancio, ma di che tipo? Bronzo? Agata?
    Vorrei che mi diceste cosa è...
    (L'ho presa perché il rivenditore, alle 15.00, m'ha fatto 2 canarine al prezzo di 1!!!!!!!)









    Queste sono le 2 femmine insieme.






    Spero che le foto si vedano bene...

    Un grazie anticipato per le vostre eventuali risposte!!

    Biagio


    p.s.: in alcune foto c'è anche la mia gattina Mila, che ama stare vicino ai suoi amichetti alati, ma senza infastidirli affatto!!!!

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    Allora....provo ad aiutarti.
    Il primo canarino è sicuramente un bruno rosso mosaico. Qualitativamente non è granchè perchè ha il disegno troppo sottile, sarà sicuramente portatore di pastello!
    Anche il secondo soggetto (la prima femmina) sembra una bruna portatrice di pastello ma a fattore giallo. Non ci giurerei però... le foto non permettono di esserne certi.
    La terza femmina potrebbe essere un'isabella rosso intenso.... ma anche qui le foto non permettono un giudizio agevole...
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di permikcel

    L'avatar di permikcel
    Registrato dal
    10-07-08
    residenza
    San Felice a Cancello
    Messaggi
    289

    Penso che il miglior accoppiamento da fare in questo caso sia il maschio con la femmina rossa. Cerca di capire bene l'altra femmina se è a fattore giallo o rosso.
    Ciao
    Perrotta Michele Celestino RNA 96BZ

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Ciao Grimek, il primo canarino, il maschio, è un bruno rosso mosaico.
    Come ha detto anche Skalyo90 non è ottimo come tipo per quello che si può vedere dalle foto, in quanto il disegno dovrebbe essere più marcato. Non sono del parere però che si possa trattare di un portatore di brunopastello: tali portatori non sono distinguibili dai bruni omozigoti. Al limite, si può magari solamente ipotizzare che sia nato da un ceppo in cui si selezionava il brunopastello, utilizzando quindi bruni con poco "disegno".
    Il disegno è scarso, ma la patina di feomelanina è però buona.

    Stesso discorso per il secondo canarino, una femmina, anch'essa bruna; tanto più che in questo caso siamo di fronte al sesso eterogametico, il quale non potrà mai essere portatore di mutazione sesso-legata, quale la pastello è. Da quello che si intravede dalle foto dovrebbe essere un'intensa, a fattore rosso ma non colorata, ma esprimersi sulla qualità di varità e categoria è difficile.

    Il terzo canarino, l'altra femmina, anch'essa una rosso intensa, credo sia un bruno topazio, o più probabilmente un bruno topazio/pheo, un intermedio insomma tra queste due mutazioni alleliche.

    Ciao.

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Non mi intendo di canarini, ma il gatto è molto bello e comunque a lui sembra che i tuoi canarini piacciano...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    Chiedo scusa per l'enorme cavolata detta a proposito della femmina bruna portatrice di pastello.
    Stefano ha perfettamente ragione...
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Ragazzi, vi ringrazio tutti per le risposte...

    Ringrazio anche Roberto Giani per i complimenti alla mia gattina Mila. Vi assicuro che lei non infastidisce gli uccelli e gli uccelli non sono affatto spaventati da lei...

    Questi 3, sono i mei unici canarini... per cui li metterò necessariamente in cova.
    Un mio amico sta per darmi anche 3 lipocromici: 1 maschio Rosso-Arancio intenso, 1 femmina Rosso-Arancio intensa e 1 femmina Rosa o Avorio-Rosa (credo sia la stessa cosa.. o no?).
    il mio amico mi darà anche una coppia di Carpodachi Messicani Ancestrali...


    Questi 6 saranno i canarini della stagione cove 2009.
    Non ne ho altri e non ne avrò altri... per cui dovrò necessariamente accoppiare i melaninici con i melaninici e i lipocromici con i lipocromici...

    Non ho ancora capito se la femmina bruna è una intensa gialla o rossa o una mosaico! Mi dite come potrei fare a capirlo... magari soffiando sulle piume???

    Io, in passato ho allevato solo centinaia di lipocromici rossi intenso, brinato e mosaico, e qualche CFPL e CFPA. Non ne so niente di niente sui melaninici...

    Dove posso trovare informazioni sulla genetica dei bruni e pastello-bruni(ottimo lo scritto "Il Tipo Bruno"), come accoppiarli, le foto dei migliori esemplari e magari il sito di qualche buon allevamento? Sono ultra-curioso, per natura... non posso farci niente!

    Non ho ancora ben capito che cosa sia la femmina rossa che vi ho messo in foto? E' una isabella o cos'altro? vi pregherei di farmelo sapere...

    Ho scelto le foto che vi ho messo... tra oltre 200 che ho fatto ai miei canarini e Diamanti mandarino...

    Vi assicuro che le foto sono perfette!! Non vi sono assolutamente sfumature o variazioni di colori!!! Le ho scelte apposta!!!!!!!
    I miei canarini sono esattamente come li vedete in foto, né più né meno!!!!!
    Se vorrete vedere altre foto, non ci sono problemi: ve ne farò quante ne vorrete!!!! Se, poi, voleste anche delle foto particolari (es: solo ala, dorso, testa, sottopiuma, ecc.), per capire esattamente come siano questi canarini, ve le farei volentieri!!!!
    Basta chiedere... e sarete serviti, con tutti i riguardi!!!!

    Una curiosità: ho allevato centinaia di canarini... e questa è solo la seconda volta che mi capita un maschio così "maschio"!!!!
    E' sempre ritto sul posatoio, sembra si pavoneggi, è così istrionico e tronfio, sembra aggredire il posatoio, come volesse dirmi "sò er mejo, sò er più!!!!".
    Vi è mai capitato s'avere un canarino così? Eppure io ne ho allevati così tanti... ma uno così vanitoso e gradasso non mi è mai capitato!!!!!
    15 anni fa mi capitò un altro maschio giallo così... e lo feci accoppiare con 6 o 7 femmine!! Poi l'ho ceduto perché cantava troppo!!! Rompeva giorno e notte i timpani... e anche qualcos'altro!!!!
    Speriamo che questo maschio non sia tutta apparenza e poca sostanza...
    Se la crede un sacco... e speriamo che si dia da fare anche un sacco!!!!

    Credo d'aver scritto tutto... se avrò altri dubbi,vi torturerò ancora... ah ah ah.

    Amici, grazie ancora per le vostre risposte passate (e spero anche future... sennò son guai per voi... ih ih ih).

    Buona giornata a tutti.

    Biagio


    p.s.: ringrazio Stefano Pompilio per la disponibilità, nonché gentilezza e cortesia dimostratami!!!!

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Ciao Grimek,
    la prima femmina delle foto, come detto, a me pare una Bruno Rosso a cui non è stato dato colorante; anche per questo è difficile pronunciarsi sulla categoria (se intensa, brinata o mosaico), guardando la forma dell'animale e struttura delle piume a me me però pare un'intensa.

    La seconda, quella "rossa", ti ribadisco, a me sembra un Bruno topazio/pheo, un soggetto a metà strada per intenderci tra un Bruno topazio ed un Bruno pheo.

    Per quanto riguarda infine siti e foto di allevatori di bruni e simili non mi viene in mente nulla, a parte il sito tedesco ormai famoso con molto tantissime foto di canarini di colore, di cui però non ricordo il nome....qualcuno mi aiuta?

    Per la genetica del bruno e brunopastello ti scrivo io i risultati dei vari accoppiamenti:

    MbrunopastelloxFbrunopastello: 100%MeFbrunopastello

    Mbruno/brunopastelloxFbrunopastello: 50%Mbrunopastello;
    50%Mbruni/pastello;
    50%Fbrunopastello;
    50%Fbruno

    MbrunopastelloxFbruno: 100%Mbruno/brunopastello
    100%Fbrunopastello

    MbrunoxFbrunopastello: 100%Mbruno/brunopastello
    100%Fbruno

    Ciao

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    prima e seconda foto.... sono dei bruni portatori di feo per questo manifestano quella carica feomelanica ben marcata e il disegno stretto....
    la terza foto sembra un bruno pastello intenso....
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di FANO+

    L'avatar di FANO+
    Registrato dal
    06-06-08
    residenza
    MILAZZO
    Messaggi
    31

    Ciao ragazzi avrei una domanda , sicuramente ne saprete più di me
    in quanto io non allevo melaninici, mi hanno regalato qualche settimana fa' un maschio come quello della foto bruno rosso mosaico,non avendo trovato una compagna uguale ho preso una femmina phaeo a fattore rosso cosa mi devo aspettare da una futura cova??? grazie

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ma che canarini sono?
    Da pasx nel forum Le vostre foto
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-02-09, 14: 45
  2. Di che tipo sono i miei canarini?
    Da grimek nel forum Melaninici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-02-09, 13: 01
  3. questi sono i miei pupilli...che ne dite
    Da Mauro Bagiolo nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 23-11-08, 12: 23
  4. Che canarini sono?
    Da ambralab nel forum Canarini di colore
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 20-10-08, 19: 52
  5. Che tipo di cocorite sono?
    Da massimiliano gallo nel forum Psittaciformi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-05-08, 14: 23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi