Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: Di che tipo sono i miei canarini?

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Grazie per le delucidazioni Stefano.

    Ho controllato bene: la femmina bruna è una intensa, a fattore rosso, non colorata. Inoltre, mi ricordo che, chi me l’ha venduta teneva insieme entrambe le mutazioni… forse perché entrambe a fattore rosso? Lo ritengo molto probabile!

    Hai scritto che l'altra è una bruna topazio/pheo.
    Da cosa lo si capisce che è portatore di pheo?

    Dici che è a metà strada tra una topazio e una pheo.
    Non conosco le 2 mutazioni.
    Qualcuno mi metterebbe una foto di entrambe le mutazioni?


    Domanda: Siccome le 2 femmine verranno necessariamente accoppiate con il maschio bruno rosso mosaico... che cosa potrei ottenere?
    A parte i tecnicismi (sto ancora una volta studiando per bene la genetica... dopo aver fatto, 10 anni fa, un'esame di genetica animale all'Università), datemi il tempo di studiare bene la genetica del canarino (per ora ho spolpato circa 70 pagine su quella del Diamante Mandarino)... quindi, in parole povere, cosa dovrei aspettarmi?


    Grazie per le eventuali risposte e foto.

    Biagio


    p.s.: oggi ho fatto vedere i miei canarini e diamantini a un mio procugino (affetto dalla mia stessa malattia: l'amore per gli uccelli): si è letteralmente shockato a vedere i bruni, sia perché non aveva mai visto un canarino bruno in vita sua e sia perché è scoppiato un amore a prima vista... come è successo a me!!!!

  2. #12
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Il primo maschio è un'ottimo Bruno portatore di pastello, infatti per la selezione di questa mutazione si usano dei soggetti atipici come tipo base, con disegno sottile e spezzato, per vavorirne la scomparsa nei bruni pastello. Inoltre è richiesta la massima ossidazione della feomelanina (cosa che a quanto pare non è più di fondamentale importanza nella selezione del bruno classico). E' vero che la mutazione pastello non interagisce minimamente sul fenotipo del portatore, ma soggetti selezionati in quel modo non possono essere utilizzati per altro (se non per i Phaeo, la selezione dei portatori di queste due mutazioni è perfettamente sovrapponibile), infatti lo stesso allevatore aveva in vendita anche dei pastello.
    La prima femmina è una bruna rossa intensa non colorata, anche lei proviene sicuramente da un ceppo di pastello, od eventualmente di phaeo. Buona anche lei per l'ottima carica feomelanica.
    La seconda è una semplice bruna pastello rossa intensa! Meno bella degli altri a causa della scarsa ossidazione melanica..

    Sono dei buoni soggetti se ti interessa cominciare ad allevare qualche bruno pastello! Dalla prima femmina (la bruna semplice) otterrai femmine metà brune pastello e metà brune, maschi tutti bruni e solo la metà portatori di pastello (indistinguibili). Dalla seconda femmina invece sia maschi che femmine bruno pastello, maschi bruni portatori di pastello e femmine brune "semplici".

    Ciao!
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Innanzitutto, ringrazio le persone intervenute, in questa discussione...

    Ringrazio anche Francesca, che è stata molto chiara ed esaustiva.


    Francesca, quindi i 3 soggetti sono buoni/ottimi (forse, un po' meno, la rossa... ma, d'altronde, il secondo allevatore, me l'ha regalata!) per selezionare i bruno pastello?
    L'avevo sospettato!!!
    A Piacenza, ho avuto modo di parlare per mezz'ora, insieme a Marco "gighen", con l'allevatore del maschio bruno rosso mosaico... e mi era sembrato molto serio e competente!!!
    Mi ha spiegato molte cose, ma, evidentemente, io non avevo le conoscenze tecniche per comprenderle...
    La femmina bruna me la sono dovuta cercare, da solo, perchè l'allevatore non aveva nessuna femmina!
    Non ho mai allevato melaninici, prima di oggi, ma, un certo occhio, me lo sono fatto sui rossi lipocromici... e, quindi, so distinguere un bel canarino da uno mediocre.
    Mi sembrava strano che aveste giudicato, questi canarini, come mediocri!!!!
    Ovviamente, però, questi soggetti sono scarsi per selezionare il bruno "classico"... ma buoni/ottimi, per selezionare il bruno pastello!

    Grazie di tutto. Vi terrò aggiornati... la stagione cove è alle porte!!! ]"]]]]^^^^[[

    Biagio

  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187
    Quote Originariamente inviata da grimek Visualizza il messaggio
    Francesca, quindi i 3 soggetti sono buoni/ottimi (forse, un po' meno, la rossa... ma, d'altronde, il secondo allevatore, me l'ha regalata!) per selezionare i bruno pastello?
    Ovviamente, però, questi soggetti sono scarsi per selezionare il bruno "classico"... ma buoni/ottimi, per selezionare il bruno pastello!
    Esattamente. E' una delle tante incongruenze che esistono in canaricoltura.. se la mutazione pastello agisse su un bruno "classico" adeguatamente selezionato, l'effetto che ne deriverebbe sarebbe completamente diverso rispetto a quello richiesto dallo standard del bruno pastello.
    Questo accade anche per l' Isabella pastello, per il nero pastello ala grigia, per l'Isabella opale e per il Phaeo. Per selezionare queste mutazioni come richiesto dallo standard è necessario utilizzare tipi base creati ad hoc.
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. ma che canarini sono?
    Da pasx nel forum Le vostre foto
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-02-09, 14: 45
  2. Di che tipo sono i miei canarini?
    Da grimek nel forum Melaninici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-02-09, 13: 01
  3. questi sono i miei pupilli...che ne dite
    Da Mauro Bagiolo nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 23-11-08, 12: 23
  4. Che canarini sono?
    Da ambralab nel forum Canarini di colore
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 20-10-08, 19: 52
  5. Che tipo di cocorite sono?
    Da massimiliano gallo nel forum Psittaciformi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-05-08, 14: 23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi