Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: diamo un giudizio a questo gibber

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ivano

    L'avatar di Ivano
    Registrato dal
    02-02-09
    residenza
    Bari
    Messaggi
    23

    diamo un giudizio a questo gibber

    Salve a tutti, inserisco il link di una foto scattata a RE nel 2007 vorrei che esprimiate un giudizio sul soggetto in questione, mi serve (e spero sia di aiuto non solo a me) per imparare a valutare correttamente un soggetto.Io da profano lo ritengo un po troppo abbondante come piumaggio (manca di nudita' sullo sterno), scarsino nei fianchi e nel jabot ( e' praticamente liscio), testa portata un po alta rispetto ai carpi. Sono un giuduce troppo severo??La taglia non e' apprezzabile dalla foto ma nelle proporzioni come lo trovate? le gambe sono buone o gia quello e' "essere protese in avanti"? spero di aver inserito correttamente la foto


  2. #2
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Sei un giudice molto severo. La posizione è ottima. E nello standard del Gibber vale 15 punti (assieme alla testa e collo è una delle voci più importanti). Sulla taglia non mi pronuncio: dalle foto è molto difficile giudicarla, ma non sembra così male. Il difetto principale è la nudità dello sterno. Per il resto è un buon canarino. 90 punti li vale tutti, anche con quel ginocchio. Non dimenticare infine che si tratta di un bianco pezzato. Non è un dettaglio da niente. Vero: i nostri sono canarini di forma e posizione, non di colore. Ma un bianco pezzato così non lo si vede tutti i giorni. Non so chi sia il proprietario né voglio saperlo. Ma un grosso bravo ci sta tutto.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ivano

    L'avatar di Ivano
    Registrato dal
    02-02-09
    residenza
    Bari
    Messaggi
    23

    Dato che non ho attualmente la possibilita' di consultare il testo sui criteri di giudizio volevo chiedere se la misura della lunghezza di 14-15 cm che ho trovato sul web e' corretta. La selezione inoltre deve mirare ad una riduzione della taglia o a mantenere lo standard? faccio queste domande perche' un allevatore (a dire il vero non molto affermato in questa razza) mi disse qualche tempo fa riferendosi all' Italico sette "Piu piccolo e' meglio e'" ovviamente si sottintende che le altre caratteristiche siano buone

  4. #4
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Chi ti ha dato quei consigli, magari come scrivi non sarà un allevatore affermato, ma non ti ha detto una schiocchezza. Sa il fatto suo. La selezione deve andare nella direzione dello standard - questo è fuori discussione - e, premesso che la taglia (intesa come lunghezza) nel Gibber è quella da te indicata, in qusta razza, come nel Fiorino del resto, una lunghezza inferiore (ammesso che sia possibile ottenerla) non sarà assolutamente penalizzata, tutt'altro.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ivano

    L'avatar di Ivano
    Registrato dal
    02-02-09
    residenza
    Bari
    Messaggi
    23

    Giuseppe ho un dubbio che mi affligge, in tutti gli uccelli la lunghezza si misura dalla punta del becco all apice della coda, ma nel disegno standard del glibber la lunhezza come si misura? la diagonale che cinge becco-coda o data la particolare conformazione del soggetto si sommano le misure dai carpi all'apice della coda e dai carpi alla punta del becco ?(una spezzata quindi ad angolo retto) le due cose sono molto diverse vorei chiarimenti

  6. #6
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Non fraintendermi (è facilissimo sui forum) ma stai facendo il direttore dell’ufficio complicazioni affari semplici. La lunghezza, in tutti gli uccelli, la si misura come da te indicato. Prendi il soggetto, un metro, e misuri dal becco alla fine della coda. Stop. Senza entrare nel campo della trigonometria. Senza troppe complicazioni inutili. Giusto per essere più chiaro, al Mondiale, un frequentatore di questo forum – allevatore di Fiorini- mi ha detto che, anni prima, per selezionare meglio i primi Fiorini, li ha misurati uno a uno (come indicato sopra) e scartato quelli più lunghi. Ma,avendo a che fare con i Gibber, non si può essere così drastici. Almeno questo è il mio parere, per quello che conta.

  7. #7

    guarda questo canarino è bello nulla da dire,xo' quell'arto che snoda sono 5 punti di penalita' quindi farebbe fatica ad arrivare a 90 punti se il giudice ne capisce qualcosa.....scusa la sincerita' ma è cosi

  8. #8
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Quote Originariamente inviata da giuseppe valendino Visualizza il messaggio
    90 punti li vale tutti, anche con quel ginocchio. Non dimenticare infine che si tratta di un bianco pezzato. Non è un dettaglio da niente..

    Se leggi per bene la discussione ti accorgerai che il difetto del ginocchio l’ho fatto notare per primo. Ti riporto, per comodità, il passaggio. In ogni modo, se non vado errato, 5 punti è la penalizzazione massima per difetti del genere. E, a mio parere, in questo caso quando togli -3 è sufficiente. E togliendo - 3, da quello che posso vedere dalla foto, 90 punti ci stanno.

  9. #9

    Non Per Insistere Ma La Penalita' Dell'arto è -5 Punti..fidati Mi è Successo A Me Quest'anno Agli Internazionali Di Catania.....poi Dipende Dalla Discrezione Del Giudice,ma La Penalita' è Questa....per Carita' è Un Bel Soggetto Ma Con Quel Problema Io 90 Unti Non Li Darei....

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di fross

    L'avatar di fross
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    35

    Ivano molti anni fa il gibber con lo sterno nudo veniva considerato di maggior pregio, poi la commissione tecnica decise che lo sterno si doveva "intravedere" fra le piume stabilendo così che la nudità dello sterno non doveva più esistere come prima. Quindi fai attenzione perche se selezioni gibber con sterno nudo sbagli.
    "Io da profano lo ritengo un po troppo abbondante come piumaggio (manca di nudita' sullo sterno)..."
    Il ginocchio del soggetto snoda in avanti ed anche questo è grave difetto. Le Virgole (lo jabot del Gibber) dalla foto non si vedono bene così come i fianchi che sembrano assenti e che comunque con le virgole dovrebbero formare una specie di "S". A questo proposito va sottolineato che gli arricciati si osservano di fronte e non di lato. Solo di fronte si vede la simmetria delle arricciature in maniera ottimale. La posizione del soggetto mi sembra ottima e direi che il piumaggio non è nemmeno da considerarsi abbondante, non dimentichiamoci che un Gibber è prima di tutto un arricciato e va giudicato principalmente come tale in base alla bontà delle sue arricciature le quali, nei soggetti a piumaggio scarso, spesso non sono nemmeno visibili (ad esempio le spalline) e ciò dovrebbe addirittura far scattare la squalifica.

    CiaoZa
    Francesco Rossini :,, www.ilcanarinofiorino.com

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. giudizio gibber
    Da mara-4 nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 12-12-09, 15: 53
  2. Nidi fai da te ddg e pdg (giudizio)
    Da anto0peppe nel forum Esotici
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16-12-08, 22: 01
  3. vostro giudizio
    Da piopio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28-04-08, 13: 42
  4. un giudizio
    Da lambretta nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21-04-08, 21: 40
  5. Giudizio Canarini
    Da Agata Pastello Giallo nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25-02-08, 20: 55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi