Quote Originariamente inviata da Ivano Visualizza il messaggio
Salve a tutti, inserisco il link di una foto scattata a RE nel 2007 vorrei che esprimiate un giudizio sul soggetto in questione, mi serve (e spero sia di aiuto non solo a me) per imparare a valutare correttamente un soggetto.Io da profano lo ritengo un po troppo abbondante come piumaggio (manca di nudita' sullo sterno), scarsino nei fianchi e nel jabot ( e' praticamente liscio), testa portata un po alta rispetto ai carpi. Sono un giuduce troppo severo??La taglia non e' apprezzabile dalla foto ma nelle proporzioni come lo trovate? le gambe sono buone o gia quello e' "essere protese in avanti"? spero di aver inserito correttamente la foto

Ivano, non e' facile giudicare un gibber dalla foto, anzi in verita' non si dovrebbe giudicare nessun canarino dalle foto, ancora di piu' il gibber.
Comunque l'impressione e' che sia un buon canarino, tenedo anche presente che e' un bianco, quindi...
La carica nervosa sembra da manuale cosi' anche il piumaggio che non sembra abbondante, ottimo appare la posizione, con la coda in asse con il posatoio, le gambe sembrano avere la giusta estensione, come gia' detto, forse il calcagno troppo sporgente, ma questo e' da valutare dal vivo, cosi' anche il portamento, praticamente vedere se la posizione la tiene per pochi secondi, oppure riesce a mintenerla anche se non stimolato.
Giudicandolo cosi' a sensazione, nel complesso pare sia un buon canarino.
Saluti