Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Cincillà

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Cincillà

    Qualcuno li alleva?
    Vorrei un pò di informazioni da qualcuno che ha avuto esperienze...
    [=^||||



    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ma con tutti i bei animali che ci sono al mondo,non vorrai comprarti uno scarrafone di cincilla. :D

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498

    Io non li allevo ma ne volevo in passato prendere una coppietta, so solo che sono un pò delicati e che come i degu del cile non van mai presi dalla coda perchè per protezione la "staccano" e ti rimane in mano, solo che poi non gli cresce più.



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Ma con tutti i bei animali che ci sono al mondo,non vorrai comprarti uno scarrafone di cincilla. :D
    Una coppia esattamente...lo sai che non vado daccordo coi pet...]]|=


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da Luisa Visualizza il messaggio
    Io non li allevo ma ne volevo in passato prendere una coppietta, so solo che sono un pò delicati e che come i degu del cile non van mai presi dalla coda perchè per protezione la "staccano" e ti rimane in mano, solo che poi non gli cresce più.
    Mi sembra una leggenda metropolitana Luisa!!!
    Sei sicura? La coda è parte della colonn vertebrale ed è tenuta su anche dai muscoli e mi sembra improbabile...
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  6. #6
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    in realtà è in parte vero nel senso che si stacca l' "astuccio" di pelle e pelliccia, la base ossea e muscolare rimane attaccata, ma poi si secca e cade in seguito. Succede in molti piccoli mammiferi ed è una strategia antipredatoria, il predatore afferra la coda dell'animale, la pelle e pelo gli restano in bocca e la preda ha il tempo di fuggire!
    saluti
    Andrea

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    tenere questi animali come pet mi sembra una forzatura, questa sua caratteristica ne è la prova...
    Step

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498

    I cincillà a differenza dei degu del cile (che ho per puro caso) sono tenuti da animali domestici da tantissimi anni, anzi una volta erano solo usati per far pellicce..quindi fra le due preferisco la prima.
    Quanti animali non dovrebbero essere tenuti come pet? Quasi tutti, compresi i pappagalli allevati a mano e non.
    Ogni animale tenuto come pet è stato selezionato apposta dall'uomo per tale scopo.



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    Mi sembra una leggenda metropolitana Luisa!!!
    Sei sicura? La coda è parte della colonn vertebrale ed è tenuta su anche dai muscoli e mi sembra improbabile...
    Quote Originariamente inviata da deddre
    n realtà è in parte vero nel senso che si stacca l' "astuccio" di pelle e pelliccia, la base ossea e muscolare rimane attaccata, ma poi si secca e cade in seguito. Succede in molti piccoli mammiferi ed è una strategia antipredatoria, il predatore afferra la coda dell'animale, la pelle e pelo gli restano in bocca e la preda ha il tempo di fuggire!
    saluti
    Andrea
    Non amo scrivere leggende metropolitane, la cosa la sapevo sia perchè avevo letto nella scheda dei degu che come il cincillà se afferrati per la coda poteva portare la perdita di questa e sia perchè avevo ricevuto conferma da allevatori e dal veterinario ]"^^ solo che non ricordavo che fosse solo la pelle a staccarsi, ora facendo una breve ricerca ho trovato il documento qui sotto che vale anche per i miei beniamini ratti.



    MALATTIE LEGATE ALLA CONDIZIONE DI TENUTA:

    - Lettiera polverosa: torba, segatura: irritazione vie respiratorie superiori(raffreddore) ed occhi (congiuntivite)

    - Fondo gabbia ruvido (sabbia gatti) ferite alle zampe e al naso

    - Fondo gabbia sporco e/o bagnato: infezione della pelle e delle zampe

    - Sbarre metalliche o rete: ferite al naso, sopratutto negli animali scavatori (gerbillo)

    - Lana sintetica per il nido: legature attorno alle zampe, intasamento delle tasche delle ganasce (criceto) problemi digestivi

    - Temperatura troppo alta (più di 25 c°) sole: diarrea, collasso, (coniglio nano cincillà)

    - Temperatura troppo bassa: apatia letargo (criceto)

    - Umidità alta: micosi, problemi respiratori, problemi con la coda (ratto) o il pelo(cincillà)

    - Prendere per la coda: perdita della pelle e necrosi della coda (gerbillo, degu, ratto e scoiattolo)

    - Cambiamenti bruschi dell'alimentazione: diarrea, morte (coniglio, porcellino, cincillà)

    - Cibo troppo morbido: problemi di denti

    - Cibo troppo ricco :obesità



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Probabilmente ragazzi è tenuto più come pet che per riprodurre...mi sono informato e spicca proprio il fatto che sia un animale affettuoso e intelligente per cui non me ne stupisco...

    Luisa... purtroppo viene ancora allevato per fare delle pelliccie, come le cavie per i laboratori...ma si sà non è certo una novità che luomo è capace di qualsiasi brutalità...non voglio neanche pensarci....


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi