Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Cincillà

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498

    Ho fatto una ricerca anch'io e sono proprio carini i cincillà!
    Qui mi fan morire quando si fanno il bagnetto di sabbia!!

    [youtube]7HYt0AiHExQ[/youtube]



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alepez

    L'avatar di alepez
    Registrato dal
    22-09-08
    residenza
    Paderno F.C.
    Messaggi
    101

    Io li possiedo e devo dire che sono animaletti molto molto simpatici e belli

  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    Salve, io ne ho posseduto 5-6 esemplari parecchi anni fa.
    Un'allevatore che negli anni sessanta pensava di farci i soldi producendo pelliccie si è accorto ben presto della fregatura.
    Costavano 300.000 lire i riproduttori poi i piccoli prodotti non erano mai in condizioni di pelo adatte (cosi dicevano le ditte che ci marciavano) e quindi venivano pagati 10.000 lire quando andava bene.
    Allora me li aveva regalati.
    Sono pulitissimi e affettuosi, l'unica cosa che mi ricordo è che la femmina sta da sola e solo nel periodo fertile il maschio poteva entrare nella sua gabbia attraverso un cunicolo di rete.
    un saluto
    bruno

  4. #14
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mirko78

    L'avatar di mirko78
    Registrato dal
    21-12-08
    residenza
    Pontinia
    Messaggi
    268

    Quote Originariamente inviata da Luisa Visualizza il messaggio
    ...... Ogni animale tenuto come pet è stato selezionato apposta dall'uomo per tale scopo.
    Scusa Luisa, ma su questa frase non mi trovi daccordo con te. Non voglio negare la possibilità che molti (non tutti) gli animali possano essre tenuti come pet, però penso che ognuno, prima di scegliere, debba chiedersi se è in grado di mantenerli nelle condizioni adatte e a loro + congeniali, o se non sia una forzatura tenerli in cattività. A volte si vede il contrario, cioè di gente che sceglie senza pensare, solamente in base al proprio gusto personale, e finisce che siano gli animali ad adattarsi (...malamente) alle abitudini del proprietario e non viceversa.

    In questo senso credo che il cincillà sia una specie di pet abbastanza particolare, non per tutti; a me personalmente non piace, ma la mia ragazza possiede una femmina e il requisito credo fondamentale che bisogna assicurargli è una temperatura possibilmente fredda tutto l'anno (come ricordavate viene allevato anche come animale da pelliccia, perchè originalmente vive in zone fredde). La mia ragazza vive in provincia dell'Aquila e lì fa freddo anche d'estate. ]| Le poche volte che la bestiola rimane in appartamento coi riscaldamenti accesi si vede proprio che soffre e inizia a perdere il pelo a ciocche. In bocca al lupo x la scelta Matteo! ]"]]]]^^^^
    Mirko - RNA TT25

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498

    Quote Originariamente inviata da mirko78 Visualizza il messaggio
    Scusa Luisa, ma su questa frase non mi trovi daccordo con te. Non voglio negare la possibilità che molti (non tutti) gli animali possano essre tenuti come pet, però penso che ognuno, prima di scegliere, debba chiedersi se è in grado di mantenerli nelle condizioni adatte e a loro + congeniali, o se non sia una forzatura tenerli in cattività. A volte si vede il contrario, cioè di gente che sceglie senza pensare, solamente in base al proprio gusto personale, e finisce che siano gli animali ad adattarsi (...malamente) alle abitudini del proprietario e non viceversa.

    In questo senso credo che il cincillà sia una specie di pet abbastanza particolare, non per tutti; a me personalmente non piace, ma la mia ragazza possiede una femmina e il requisito credo fondamentale che bisogna assicurargli è una temperatura possibilmente fredda tutto l'anno (come ricordavate viene allevato anche come animale da pelliccia, perchè originalmente vive in zone fredde). La mia ragazza vive in provincia dell'Aquila e lì fa freddo anche d'estate. ]| Le poche volte che la bestiola rimane in appartamento coi riscaldamenti accesi si vede proprio che soffre e inizia a perdere il pelo a ciocche. In bocca al lupo x la scelta Matteo! ]"]]]]^^^^
    Ma questo vale per ogni animale non solo per il cincillà, su ogni animale bisogna informarsi prima di comprarlo, non vedo poi tanta differenza da un cincillà a un pappagallo, a una cocorita, un furetto un cane o un gatto.
    Ognuno ha le sue esigenze specifiche e ogni animale se acquistato con l'ignoranza di averlo solo per sfizio (e purtroppo gli acquisti fatti da persone così son ancora molti) solo perchè ci "piaceva" senza informarsi, andrà sicuramente incontro poi a problemi dovuti al mal accudimento.

    Io ho avuto amici che hanno i cincillà e li han sempre tenuti in appartamento, anche spesso e volentieri liberi. Hanno sempre goduto di ottima salute e si son riprodotti. Certo che se poi uno ha il riscaldamento a palla o mette la gabbia vicino ai termosifoni è tutt'altra storia.


    Se poi uno vuol tenerli fuori ben venga segue la loro natura ,certo che se poi dopo che lo tieni fuori lo metti a 22 gradi in casa ..soffre e perde il pelo, come soffrirebbe anche il cane tenuto in giardino e poi portato in casa, questo perchè per difesa dal freddo vanno a crearsi un sottopelo. Idem i pappagalli tenuti fuori portati poi in casa spiumano.

    Ma se abituato vive anche in appartamento te lo assicuro. Come i pappa che arrivano da posti caldi nel loro habitat naturale da noi si sono ambientati nel nord italia in voliere esterne riproducendosi e godendo di ottima salute.

    Da una delle tantissime schede del cincillà trovate in rete:

    Sopporta climi freddi, non sopporta l’umidità e calore intenso, attenzione nei periodi estivi tenere la gabbia in zona non soleggiata e con frequente ricambio d’aria, queste condizioni climatiche, non idonee, possono portare il cincillà alla morte.



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

  6. #16

    cincillà

    Da qualche tempo li allevo, ho tre belle coppie e pochi giorni fa mi sono nati i primi piccoli. Se ti occorrono informazioni e consigli, puoi scrivermi: mbisiacchi@alice.it

  7. #17
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessiariva

    L'avatar di Alessiariva
    Registrato dal
    15-05-09
    residenza
    Lavagna
    Messaggi
    298

    Quote Originariamente inviata da Matteo Rodolfi Visualizza il messaggio
    Qualcuno li alleva?
    Vorrei un pò di informazioni da qualcuno che ha avuto esperienze...
    [=^||||

    che belli mi sono sempre piaciuti ogni tipo di roditore pero'questo é il piu'bello!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi