Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 68

Discussione: Crociere in cova anche da me.

  1. #21
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da Roberto Fumagalli Visualizza il messaggio
    Ciao crocieristi, anche la mia coppia di himalaya ha ricominciato la costruzione del nido... speriamo in bene!!!!
    Certo che queste voliere sono proprio uno sballo.... che invidia!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao,

    roby
    Hei roby pensavo proprio a te e ai tuoi himalaya......speriamo che il periodo di riposo che hai dato alla femmina gli abbia giovato.......
    Purtroppo la mia prima covata è andata a vuoto (il maschio non era ancora pronto), spero che adesso tutto parta normalmente....

  2. #22
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Silvio Feduzi

    L'avatar di Silvio Feduzi
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Provincia di Pesaro
    Messaggi
    779

    Ciao Mauro, il maschio di solito parte prima della femmina , inizia a cantare prima in modo discontinuo , quando ti avvicini smette, ma quando è avanti sessualmente canta di continuo e non si ferma neppure se ti avvicini.
    Capita che delle femmine sono irruente e disturbano il maschio , si avventano prima sui pinoli e di conseguenza se non vengono forniti in 2 vaschette separate e ad una distanza di almeno 40 cm al maschio rimane ben poco.
    Col passare dei giorni se non ci accorgiamo , la femmina va in estro prima, si fa gallare ma il risultato sarà logicamente quello di avere solo uova chiare.

    Sicuramente dalla tua esperienza e osservandoli noterai se sarà il caso di controllare la deposizione.

    X SIMO 93. L'anno scorso i crocieri mi sono partiti a metà marzo /||]]/||]]
    10/15 pinoli a testa ( ci sono dei pinoli che provengono dalla cina per alimentazione umana che costano circa 18 euro al kg. ).
    Metti a disposizione molte pigne , ora trovi ancora quelle di cipresso.
    Somministrale a rametti con 15/ 20 pigne ogni giorno.
    Importante inoltre che addobbi notevolmente l'interno della voliera con molti rami di conifere.

    Ciao a tutti e in bocca al lupo !!!!
    Silvio Feduzi RAE FEO 0006

  3. #23
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di goffredo bernabucci


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    gubbio
    Messaggi
    167
    grande SILVIO, l'artista dei becchigrossi, .......... a presto

  4. #24
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992
    Quote Originariamente inviata da Silvio Feduzi Visualizza il messaggio
    Ciao Mauro, il maschio di solito parte prima della femmina , inizia a cantare prima in modo discontinuo , quando ti avvicini smette, ma quando è avanti sessualmente canta di continuo e non si ferma neppure se ti avvicini.
    Capita che delle femmine sono irruente e disturbano il maschio , si avventano prima sui pinoli e di conseguenza se non vengono forniti in 2 vaschette separate e ad una distanza di almeno 40 cm al maschio rimane ben poco.
    Col passare dei giorni se non ci accorgiamo , la femmina va in estro prima, si fa gallare ma il risultato sarÃ* logicamente quello di avere solo uova chiare.

    Sicuramente dalla tua esperienza e osservandoli noterai se sarÃ* il caso di controllare la deposizione.

    X SIMO 93. L'anno scorso i crocieri mi sono partiti a metÃ* marzo /||]]/||]]
    10/15 pinoli a testa ( ci sono dei pinoli che provengono dalla cina per alimentazione umana che costano circa 18 euro al kg. ).
    Metti a disposizione molte pigne , ora trovi ancora quelle di cipresso.
    Somministrale a rametti con 15/ 20 pigne ogni giorno.
    Importante inoltre che addobbi notevolmente l'interno della voliera con molti rami di conifere.
    .
    Ciao a tutti e in bocca al lupo !!!!
    Giusto....ma i miei il cipresso non lo vogliono... Poi ho notato che le femmine distruggono tutto in quel momento prima delle cove più dei maschi che sono sempre li tranquilli...ho una pineta che mi è avvanzata e lo messa da sola in un gabbione in legno e me la sta distruggendo.

  5. #25
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Silvio Feduzi

    L'avatar di Silvio Feduzi
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Provincia di Pesaro
    Messaggi
    779

    E' ci credo , una gabbia di legno dura poco col becco dei pinete .....

    Dagli rami di conifere con qualche pigna, vedrai che preferirà sempre il legno
    fresco a quello secco.
    Anche perchè la pece contenuta è un antisettico naturale e loro lo sanno bene.
    Riguardo le coppie manda in estro i maschi, devono cantare .Pinoli in mangiatoie
    separate almeno 40 cm. Osserva e fammi sapere.
    Domani cerco di fare un video dei miei o perlomeno di quelli che sono più in estro.
    Io a settembre e ottobre metto i maschi e le femmine insieme 2 o 3 coppie e faccio in modo , dopo diverse settimane , che si possono scegliere.
    Alla sera quando si ritirano sui posatoi poi chiudo le voliere e vengono definitivamente divisi.
    Ecco fatte le coppie, perlomeno si ha più possibilità di riuscire a riprodurli.
    Silvio Feduzi RAE FEO 0006

  6. #26
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da Silvio Feduzi Visualizza il messaggio
    Ciao Mauro, il maschio di solito parte prima della femmina , inizia a cantare prima in modo discontinuo , quando ti avvicini smette, ma quando è avanti sessualmente canta di continuo e non si ferma neppure se ti avvicini.
    Capita che delle femmine sono irruente e disturbano il maschio , si avventano prima sui pinoli e di conseguenza se non vengono forniti in 2 vaschette separate e ad una distanza di almeno 40 cm al maschio rimane ben poco.
    Col passare dei giorni se non ci accorgiamo , la femmina va in estro prima, si fa gallare ma il risultato sarà logicamente quello di avere solo uova chiare.

    Sicuramente dalla tua esperienza e osservandoli noterai se sarà il caso di controllare la deposizione.

    X SIMO 93. L'anno scorso i crocieri mi sono partiti a metà marzo /||]]/||]]
    10/15 pinoli a testa ( ci sono dei pinoli che provengono dalla cina per alimentazione umana che costano circa 18 euro al kg. ).
    Metti a disposizione molte pigne , ora trovi ancora quelle di cipresso.
    Somministrale a rametti con 15/ 20 pigne ogni giorno.
    Importante inoltre che addobbi notevolmente l'interno della voliera con molti rami di conifere.

    Ciao a tutti e in bocca al lupo !!!!
    Capisco....ma in questo caso la colpa è stata proprio mia!!
    Si tratta della coppia vecchia....avevo però il maschio separato in un 'altra voliera assieme agli organetti e ho cominciato a dargli i semi di abete in ritardo rispetto a tutti gli altri. La femmina invece era in voliera con gli altri crocieri ed ha beneficiato dell'abete quasi un mese prima del compagno. Così che la femmina era pronta ed il maschio no....
    Ho quindi deciso di lasciargli covare le uova chiare fino a che non si stufa da sola in modo che nel frattempo il maschio si porti avanti....
    Tra l'altro è qualche giorno che fa un freddo boia....stamattina l'acqua era completamente ghiacciata......anche se aspettano un altro po non può che essergli di giovamento!!
    Sono comunque in linea con lo scorso anno; la prima covata è partita verso il 20 febbraio; quest'anno ha addirittura anticipato.
    Stamattina infatti un'altra stava imbottendo il nido e si faceva imbeccare dal maschio......fra qualche giorno vedremo.
    I pineta (ne ho una coppia) invece non danno segni anche se rispetto al mese scorso vanno un pò più d'accordo....prima il maschio era leggermente aggressivo.

  7. #27
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Silvio Feduzi

    L'avatar di Silvio Feduzi
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Provincia di Pesaro
    Messaggi
    779

    Bene Mauro, penso anche io che se tardano 10 /20 giorni può andare bene ugualmente. Questa mattina avevo le voliere sotto 5 cm di neve e la femmina
    di pinete che cova assiduamente.
    In natura tra l'altro covano con temperature molto più basse, ma con percentuali di umidità del tutto differenti.
    Se un piccolo cade dal nido adesso , dopo un ora è spacciato . Al 15 maggio il discorso sarebbe logicamente diverso.

    Guardate queste foto della scorsa stagione riproduttiva. U giovane di 40 giorni che passa sopra il nido, ed ecco che i 4 piccoli allungano il collo e spalancano il becco pensando di ricevere un imbeccata......

    [IMG][/IMG]

    Un bel primo piano di una femmina e uno dei novelli ...

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]
    Silvio Feduzi RAE FEO 0006

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Ciao bellissime le tue foto....
    Tranquillo i miei croceri non manca mai il pino fresco e tanto meno le pigne..
    E che x quella femmina di pineta mi era rimasta quella gabbia li e pur troppo e in legno e anche se gli ho messo i rami di pino se le presa con i listoni...
    X il resto non mi posso lamentare xke ogni anno ottengo dei bei soggetti anche se qualcuno parte prima o dopo....cmq i tuoi sono sempre dei bei consigli... Ti farò sapere più avanti come vanno le cove

  9. #29
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Che belliiiii!!!!

    Ma i pineta resistono anche alle alte temperature?
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  10. #30
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    bellissime immagini Silvio.....spettacolare quella dei piccoli che richiedono l'imbeccata!!!
    Per quanto riguarda l'umidità da me non ci sono problemi dato che è freddo ma sempre molto secco....penso comunque che qualche giorno di ritardo non possa che giovargli.
    Quest'anno in montagna ci sono parecchi metri di neve per cui penso che anche in natura sballerà leggermente il periodo delle cove; non tanto in pineta quanto nei pini mughi.
    Nella zona del bormiese (parco nazionale dello Stelvio) presso le sorgenti dell'Adda c'è una grossa popolazione di crocieri che vivono e si riproducono sui pini mughi. Quest'anno però dato che sono completamente sommersi della neve si saranno spostati più a valle; probabilmente nelle pinete variando così anche il loro solito ciclo riproduttivo.

+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il crociere
    Da Pamela Muzzi nel forum Crociere
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10-11-10, 18: 40
  2. crociere x ciuffolotto
    Da fredom65 nel forum Ibridi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 30-12-09, 16: 29
  3. Crociere
    Da G.Spita nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-04-09, 22: 25
  4. Il Crociere
    Da Francesco Giacalone nel forum I vostri articoli
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 28-09-08, 13: 49
  5. Crociere ????
    Da Dempit nel forum Crociere
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 07-02-08, 13: 41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi