Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7
Visualizzazione dei risultati da 61 a 68 su 68

Discussione: Crociere in cova anche da me.

  1. #61
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Silvio Feduzi

    L'avatar di Silvio Feduzi
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Provincia di Pesaro
    Messaggi
    779

    E' capitato anche a me , ma in maniera un po' diversa.
    Alloggio una coppia ben affiatata in voliera 2x2x1 e nell'arco di una settimana
    trovo il maschio a terra morto. Stava bene, non presentava segni di malessere.
    Notavo la femmina che delle volte lo seguiva troppo audacemente.

    Prendo un altro maschio e ,sapendo che immettendo un nuovo uccello dove già ne risiede un altro non è buona norma , lo monitorizzo.

    Non basto. Trovai morto anche lui.
    la femmina non faceva mangiare ne bere i maschi.

    A questo punto , fuori dai gangheri presi la femmina e la scaraventai nella
    voliera doce c'era Rambo ( un imponente e autoritario crociere comune).

    Il risultato fu che dopo 20 giorni la femmina covò ininterrottamente per 14 giorni fino alla schiusa di 2 novelli.
    Silvio Feduzi RAE FEO 0006

  2. #62
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di WALTER

    L'avatar di WALTER
    Registrato dal
    12-09-08
    residenza
    genova
    Messaggi
    25

    innanzitutto grazie per avermi risposto..
    comunque questa coppia convive insieme ormai da 6 mesi e non è mai successo nulla di simile..anzi...fino a poco tempo fa erano un continuo imbeccarsi...anche la femmina ho visto parecchie volte imbeccare di sua spontanea volontà il maschio (fatto tra l'altro mai riscontrato negli altri fringillidi da me allevati)..
    sono entrambi del 2008...femmina italiana....maschio austriaco..
    vedremo come procederà la situazione..ti terrò aggiornato...
    ancora grazie!

  3. #63
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di WALTER

    L'avatar di WALTER
    Registrato dal
    12-09-08
    residenza
    genova
    Messaggi
    25

    rispondo a silvio:
    hai fatto la stessa cosa che sto pensando da quando la femmina ha iniziato a fare così la preziosa....
    ...l unico problema è che non so dove recuperarlo un crociere stile rambo in questo momento..
    secondo me è l unica soluzione comunque..
    adesso vedo domani cosa succederà e vi dico...

  4. #64
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Fatto strano ma sicuramente non così improbabile.
    Ti faccio un esempio anche se leggermente diverso.
    Due maschi novelli dello scorso anno ho deciso di destinarli all'ibridazione con due canarine.
    Il mese di ottobre li ho allora separati dai suoi conspecifici e li ho messi in due gabbie da 120 con due canarine nero rosso.
    Passa l'autunno e l'inverno e tutto va che è una meraviglia; non somministro semi riscaldanti ai crocieri fino ai primi di gennaio al fine di ritardare l'entrata in estro circa ai primi di marzo. Fino a questo punto le coppie vanno che è una meraviglia, i soggetti mangiano assieme sulla mangiatoia e sono tranquillo (anzi fiducioso).
    Da circa un mese i crocieri si sono messi a cantare.....bene dico...ci siamo.
    Purtroppo anche una delle due canarine però si mette a cantare.....vuoi vedere che ho sbagliato ed è un maschio!!! Infatti lo tolgo dalla gabbia e lo soffio....è proprio un maschio!! Per giunta la settimana prima ho visto il crociere imbeccare il canarino (ex canarina).....
    Decido allora di toglierlo e sostituirlo con una vera canaria. Non ho altre nere e inserisco una bruno pastello rosso che lo scorso anno ha baliato uno dei due crocieri. Tutto sembra filare liscio. La mattina dopo entro in allevamento e la trovo sul fondo della gabbia con la testa mezza fracassata.....per fortuna si è ripresa (ma di crocieri per lei basta....).
    L'altra coppia fila liscio finchè la scorsa settimana la canarina inizia a costruire il nido. Da quel momento una guerra continua. Il crociere impedisce alla canarina di avvicinarsi al nido e la minaccia.....ad un certo punto entra nel nido; il crociere di forza la toglie dal nido con il becco.....incredibile!!!
    Non capisco cosa gli abbia preso ad entrambi i maschi da una settimana con l'altra.....incedibile!!!
    Ora vedrò il da farsi!!
    Una coppia con accoppiamento inverso (canarino e crociera) per ora vanno bene.....talmente bene che la crociera non da segni di estro!!!!
    A questo punto spero che da quel momento le cose non cambino.....
    Penso che una volta in estro i crocieri per avere successo devono essere molto affiatati con la loro compagna o compagno altrimenti i risulatati non sono quelli sperati.....contrariamente fuori dall'epoca riproduttiva sono buoni con qualsiasi altro uccello....non li ho mai visti litigare con nessuno.....
    Come già ho detto......crociere=uccello misterioso!!

  5. #65
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di WALTER

    L'avatar di WALTER
    Registrato dal
    12-09-08
    residenza
    genova
    Messaggi
    25

    fatto strano anche il tuo....
    se continuiamo su qsto passo potremmo scrivere un libro sull'etologia del crociere..
    comunque la storia dei miei crocieri continua a dare dell incredibile......
    ...a distanza di un giorno, oggi la crociera ha completamente finito il secondo nido che è presente nella gabbia (quello che il maschio, qndo era diviso, cercava di imbottire, secondo me, per stimolare la femmina).......
    ...mha.................

  6. #66
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Effettivamente i Crocieri sono uccelli imprevedibili, fin quando non sono in estro tutto fila liscio, appena vanno in “amore” mutano inspiegabilmente il loro comportamento. Personalmente per ovviare a questi problemi unisco alle femmine giovani compagni più maturi che hanno un carattere più forte e che non si lasciano, quindi, intimorire.
    Credo che il limite nell’accoppiare il Crociere maschio in ibridazione sia dovuto soprattutto al suo carttere e a conferma di quanto dico un mio amico è riuscito a salvare a stento una femmina di Carpodaco messicano che era finita sotto il rostro del suo compagno ovvero un Crociere.
    Io per fortuna non mi posso lamentare al momento (anche se le coppie in purezza ancora “dormono”) ho delle uova feconde di Crociere x Canarino e la femmina di Verdone scozzese si sta apprestando ad imbastire il nido sollecitata dal compagno….un bel Crociere!!!
    Francesco


  7. #67
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Ciao Walter io ho una femmina di mozambico che ha traumatizzato tutti e 3 i maschi in mio possesso... solo a vederla sbattono come matti.. proprio come il tuo crociere..e ti dico le ho provate di tutte..prima lui in gabbia , divisorio. volieretta ... niente da fare...spero x te vada meglio!!

  8. #68
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di WALTER

    L'avatar di WALTER
    Registrato dal
    12-09-08
    residenza
    genova
    Messaggi
    25

    grazie ragazzi per la vostra comprensione e per gli scambi di esperienze..
    vi confesso che a me, le sfide in ornitologia, sono sempre piaciute..e con molto amore e pazienza (PASSIONE!) le ho sempre vinte........
    .........vedremo come andrà a finire questa volta...
    vi terrò informati...
    grazie ancora!!

+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7

Discussioni simili

  1. Il crociere
    Da Pamela Muzzi nel forum Crociere
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10-11-10, 18: 40
  2. crociere x ciuffolotto
    Da fredom65 nel forum Ibridi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 30-12-09, 16: 29
  3. Crociere
    Da G.Spita nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-04-09, 22: 25
  4. Il Crociere
    Da Francesco Giacalone nel forum I vostri articoli
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 28-09-08, 13: 49
  5. Crociere ????
    Da Dempit nel forum Crociere
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 07-02-08, 13: 41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi