Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Incominciare Un Allevamento Di Harzer Roller

  1. #11
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Salve
    Come gia' hai detto tu ad ottobre e' troppo presto per ascoltare i roller, sono a scuola e ci vorranno ancora almeno 2o 3 settimane. In Campagna gli allevatori di roller sono pochissimi, e certamente non ci sara' nulla a Pagani sia per questo motivo che per la data. Ti preannuncio che a fine novembre l'AHI organizzera' in puglia (o a Bari o a Foggia), un incontro gara con gli allevatori del sud, acui parteciperanno i migliori allevatori della zona, Mariella, Selvini, il campione Italiano di Ercolano Curci. Se ogni tanto andrai sul sito harzisti troverai indicazioni e comunque le mettero' anche sul forum.
    Ciao
    Guido

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonaples


    Registrato dal
    28-12-09
    residenza
    pagani
    Messaggi
    34

    Carissimo Guido
    hai avuto perfettamente ragione. Oggi sono andato alla mostra di Pagani ed ho appreso dagli organizzatori che nessun canarino da canto è stato presentato! La data (e la penuria di Roller in Campania) ha sicuramente giocato contro, anche se non capisco come si possa fissare una mostra (anche) per canarini di canto nel mese di Ottobre! Probabilmente ci sarà stato un fraintendimento tra Foi, organizzatori locali, ecc..
    Non so se mi sarà possibile venire in Puglia a fine Novembre. Cercherò di esserci naturalmente anche se non credo che un semplice incontro possa consentirmi di capire molto e di avviarmi all'allevameto dell'Harz Roller. Meglio sarebbe conoscere per tempo un ottimo allevatore del Sud prima di cimentarmi nell'allevamento. Ecco...puoi dirmi di dove sono Mariella, Selvini, Curci, ecc.? Forse contattando uno di loro potrei cominciare ad "ascoltare" fin da subito. Nessuno di loro è campano? Ricordo ad ogni modo che anni fa c'era un allevatore (anziano) di Harz Roller a Napoli o a San Giorgio a Cremano che aveva anche qualcosa di Mielo di Napoli, se non ricordo male. Ma forse avrà smesso per l'età...non so.
    Infine una curiosità tra i diversi ceppi di Harz Roller presenti nel mondo, quelli italiani a che posto si collocano? C'è qualche differenza (qualitativa o quantitativa) con quelli tedeschi?
    Ti ringrazio sin d'ora per le risposte e ... a presto incontrarci.

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di NIKE77

    L'avatar di NIKE77
    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    andria
    Messaggi
    61

    Mi permetto di risponderti io, Mariella (uno dei migliori allevatori al mondo al pari di Campiglia) è calabrese, Selvini è di Bari e Curci se non erro dovrebbe essere della provincia di Foggia..tra gli allevatori campani di harzer se non ricordo male vi è un'iscritto al forum provincia di avellino (ma posso sbagliare visto che manco da tanto)
    NICO

  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Nike ti ha dato una risposta corretta, Michele Mariella e' di Crotone (ha pareti a Napoli ed ogni tanto ci va..) Cristian Selvini e' di bari mentre Vincenzo Curci e' di Bovino (FG). L' allevatore di cui parlavi di Napoli e' Salvatore Izzo ed effettivamente e ormai molto anziano. Se vuoi scrivimi in privato sulla mail del sito harzisti e ti do' i recapiti.
    Saluti
    Guido

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Quote Originariamente inviata da sharzer Visualizza il messaggio
    Caro Mario,
    un armadio da canto non è altro che un comune scaffale in legno con ripiani che possano contenere affiancate almeno quattro gabbie da studio. Tra ogni gabbietta deve esserci una separazione fissa o meglio mobile, che permetta di evitare che i cantori si vedano tra di loro.
    Sul fronte aperto dello scaffale si può mettere una tenda opaca che possa essere allontanata o avvicinata in modo da lasciare più o meno luce ai canarini nell'armadio. E' comunque sempre bene che gli harz non stiano al buio assoluto. In passato alcuni allevatori hanno strutturato armadi più complessi, dotandoli ad esempio di una sorta di cassa armonica, oppure con pannelli scorrevoli che mettessero al buio gli allievi, lasciando alla luce i maestri cantori.
    A mio avviso sono cose che per gli harz non servono a nulla. Spesso la semplicità premia più di molti marchingegni fantasiosi. Credimi, basta un comune scaffale-libreria da mercatone e qualche rettangolo di masonite e hai tutto quello che ti serve per fare un buon armadio. Poi naturalmente ci vogliono dei buoni canarini e un po' d'esperienza.
    Ciao


    Buongiorno, scusatemi se mi intrometto nella discussione.
    Anche io ho il sogno di chi ha iniziato il post, e vorrei attrezzarmi per prendere dei canarini da canto.
    Vorrei sapere se possibile quali misure devono avere le gabbie da canto.

  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sagara

    L'avatar di Sagara
    Registrato dal
    24-03-08
    residenza
    Manziana
    Messaggi
    167

    Allora. Le gabbie da canto si dividono in gabbie per armadio scuola che sono 170x280 altezza 195 e gabbie per gara che sono 140x215 altezza 160. Queste ultime(gabbie per gara "all'italiana"),a quanto pare,almeno per i Roller verranno adottate quelle da gara "tipo tedesche" che tra l'altro usano in tutto il globo per gareggiare. Le gabbie per canto "tedesche" sono un pò più alte e lunghe delle "italiane" ma non sò sè la CTN ha deliberato o meno sull'uso ufficiale di quelle "tedesche" quindi agli addetti ai lavori lascio ogni rettifica.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi."
    Albert Einstein

    “Voglio conoscere come Dio ha creato questo mondo. Non sono interessato a questo o a quel fenomeno, nello spettro di questo o quell' elemento. Voglio conoscere i Suoi pensieri; il resto è tutto un dettaglio.”
    Albert Einstein

    "Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo."
    Albert Einstein


    "Memento audere semper"

    http://www.harzisti.it RNA AHI : 0893
    http://www.aoetruria.it RAE FEO: 0114

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Grazie mille. Penso che le misure sono espresse in millimetri, quindi 14 cm x 21,5 cm x 16 cm, giusto?

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sagara

    L'avatar di Sagara
    Registrato dal
    24-03-08
    residenza
    Manziana
    Messaggi
    167

    Quote Originariamente inviata da antonio36 Visualizza il messaggio
    Grazie mille. Penso che le misure sono espresse in millimetri, quindi 14 cm x 21,5 cm x 16 cm, giusto?
    Yes!!! Le misure sono in mm.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi."
    Albert Einstein

    “Voglio conoscere come Dio ha creato questo mondo. Non sono interessato a questo o a quel fenomeno, nello spettro di questo o quell' elemento. Voglio conoscere i Suoi pensieri; il resto è tutto un dettaglio.”
    Albert Einstein

    "Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo."
    Albert Einstein


    "Memento audere semper"

    http://www.harzisti.it RNA AHI : 0893
    http://www.aoetruria.it RAE FEO: 0114

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    La ctn non ha deliberato nulla sulle gabbie in attesa di una "consultazione" con gli allevatori che stiamo predisponendo. Per quanto riguarda le gabbie scuola , le misure sono assolutamente libere ... Infatti se ne vedono di tutte le misure a gusto dei vari costruttori. Io nel mio allevamento ne avro' almeno di 10 foggie diverse, avendole prese in vari momenti ed in vari posti.
    Guido

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Adesso ho le idee chiare. Grazie.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. il mio vecchio ceppo harzer roller
    Da nilo22 nel forum Canarini da canto
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10-12-09, 09: 51
  2. harzer
    Da petrus nel forum Canarini da canto
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 15-02-09, 16: 40
  3. Harzer
    Da Daniele Santoni nel forum Canarini da canto
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 02-02-09, 23: 35
  4. harzer
    Da petrus nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-01-09, 15: 56
  5. il nuovo harzer
    Da campiglia nel forum Canarini da canto
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-10-07, 09: 19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi