Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 39 su 39

Discussione: Proventricolite o megabatteri , qual'e' la cura efficace?

  1. #31
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Quote Originariamente inviata da carloavoledo Visualizza il messaggio
    Quale prodotto mi è stato consigliato?. per la megabatteriosi il Fulgilin e come detto prima nella dose di 2ml(cc.) x lt. durata del trattamento un mese. Il prodotto da atomizzare in allevamento è : F10C Veterinary disinfectant (è un disinfettante concentrato da utilizzare come segue:
    Batteri gran positivi es. Staphillococcus aureus diluire 1:1000
    Batteri gran negativi es. Pseudomonas aeruginosa diluire 1:500
    Funghi, muffe ecc. es.:Candida albicans diluire 1:500
    Spore fungine es: Aspergillus niger diluire 1:250
    Virus es. Virus newcastle diluire 1:500
    Questo quanto è stato consigliato: atomizzare 4 gocce di F10 in 10cc di soluzione per aerosol nel locale allevamento come profilassi per abbattere la carica batteria presente nel locale allevamento. Io non sono un veterinario, io mi affido alla loro esperienza per amore dell'hobby che pratico cercando di portare la mia esperienza quotidiana e visiva in aiuto alla preparazione di un veterinario specializzato in patologia aviaria. Poi pago il conto che è sempre superiore al valore del soggetto visitato e tentato di curare; poi se la diagnosi e la cura è stata appropriata avremo tutti fatto un passo avanti nella ricerca. Un consiglio bisogna affidarsi alla preparazione dei veterinari, apportando anche la nostra esperienza cercando di creare un certo rapporto di collaborazione altrimenti èmeglio cambiare hobby. Una semplice visita, esame delle feci e antibiogramma fatturato è 135 eu. Un allevatore non ha la mutua. Quanto detto e fatto è documentato.
    Infatti Carlo, personalmente eseguo periodicamente esami parassitologici e batteriologici, ma ero curioso di sapere quale prodotto utilizzava per ridurre la carica batterica, perchè questa cosa potrebbe essere molto utile.
    Grazie ancora.
    Gianluca



  2. #32
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Carlo devo dire che ormai per questa patologia ho l occhio clinico,se poi gli soffio il ventre non mi sono mai sbagliato, quando vado a fare analizzare le feci e dico al mio veterinario la mia diagnosi,mi guarda come a dire"cosa sei venuto a fare",ma è meglio spendere 10 euro in più che avere il dubbio.
    Normalmente il ventre è un giallorosato con le venuzze rosse in rilevo,le feci sono molli e non è difficile trovare in mezzo pezzi di semi indigeriti,ma la cosa che più mi salta all occhio è come tengono le piume della testa. ::-°°-

  3. #33
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carloavoledo

    L'avatar di carloavoledo
    Registrato dal
    13-07-07
    residenza
    Novate Milanese (MI)
    Messaggi
    41

    Ciao Roberto, non avevo mai preso in considerazione la megabatteriosi in quanto i sintomi che comunemente vengono descritti sui vari testi di patologia aviare non li riconoscevo e non ho mai notato semi parzialmente digeriti nelle feci. Ormai da tanti anni ho imparato che la cosa più importante è guardare bene in faccia i cardellini alla mattina e da lì si può capire molto ed intervenire con tempestività tenendo il soggetto in osservazione.
    Carlo Avoledo
    S580 - A.O.M

  4. #34
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Army


    Registrato dal
    28-09-07
    residenza
    Catania
    Messaggi
    165

    Scusa Roberto mi hai incuriosito:come tiene le piume della testa??
    Antonio

  5. #35
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Army ho visto solo ora la domanda,e difficile da descrivere,le piume della testa vengono tenute gonfie,una via di mezzo tra quando le alzano dalla curiosità e come le tengono normalmente,comunque la testa mantiene la sua rotondità senza la cresta che fanno quando sosno curiosi. Come diceva Carlo dopo un po che li conosci, ti basta il colpo d occhio per sapere se stanno bene. ::-°°-

  6. #36
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    Notizia bomba! e verissima purtroppo..
    Il Fungilin (Amfotericina B) ufficialmente ritirato dal commercio da agosto 2009. ora che si fa?
    non cè in giro nulla con lo stesso pricipio attivo..
    notizia datami con certezza al 100% dal mio farmacista! affrettativi ci sarà disponibilità fino a fine scorte e poi basta!!!
    Un appello ai nostri veterinari del forum: che cosa usare in alternativa al defunto fungilin????????? ..so che ci sarebbe il fungizione ma a solo uso ospedaliero e ad un costo molto alto.... help ci potete dare un suggerimento?
    grazie a tutti per l'attenzione!
    ´´ˆ

  7. #37
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Senza aver letto la discussione, proprio questa sera ho acquistato il fungilin, quasi quasi ne piglio un 'altro....
    Maurizio - RNA FOI 223C

  8. #38
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    Senza aver letto la discussione, proprio questa sera ho acquistato il fungilin, quasi quasi ne piglio un 'altro....

    prendine finkè puoi perchè non se ne troveranno piu'!!!!!!!!
    ´´ˆ

  9. #39
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paolo6666


    Registrato dal
    07-12-08
    residenza
    rimini
    Messaggi
    37

    caro dott. pumilia sarebbe cosi' gentile da farmi capire dove reperire la nistatina e come impiegare o la nistatina o il fungilin nelle dosi corrette e per quanto tempo?Mi spiego meglio ho un cardellino, dato per spacciato da un mio amico che me lo ha regalato ,pensando che non arrivasse al giorno dopo gli ho somministrato una goccia di fungilin direttamente nel becco visto che migliorava ho continuato per circa 8 giorni .Oggi il cardellino è ancora vivo ma si presenta sofferente ,impallato e spesso stà con la testa sotto l'ala cosa mi consiglia di fare?

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17-10-09, 19: 46
  2. Pet Therapy, l’interazione che cura
    Da marco cotti nel forum Notizie e domande
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-07-09, 20: 04
  3. Cura per canarino
    Da Chiara2407 nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-08-08, 14: 55
  4. Sperimentazione Proventricolite Dilatativa
    Da Testapensante nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12-07-08, 11: 33
  5. Megabatteri
    Da Testapensante nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-04-08, 11: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi