Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: SOS ciuffolotti

  1. #1
    Cristiano Ferrari
    Guest

    SOS ciuffolotti

    Ciao a tutti,chiedo aiuto a voi esperti perche' io non ci capisco piu....
    Ho preso una coppia di ciuffolotti,attratto dal fatto che vengono descritti come:calmi,dolci,tranquilli,antistress,ecc.
    Bene,la mia coppia da subito alloggiata in una 120 appare terrorizzata non appena scorge qualcuno,osservati a distanza,e senza essere visti,sembrano imbalsamati ma,appena scorgono un movimento,vanno a sbattere con violenza contro le sbarre.....tant'e' che l'altro giorno il maschio e' rimasto leggermente stordito,cosi' ho dobuto ridurre lo spazio a loro disposizione mettendo il divisorio e creando una sorta di gabbia inglese,oscurando il lati e lasciando solamente il lato frontale aperto.
    Ora vi chiedo: e' normale che si comportino cosi'? In quanto tempo dovrebbero abituarsi alla mia presenza o dimostrare un po' piu' di domesticita'?
    Grazie in anticipo per i vostri consigli

    p.s. la coppia e' ancestrale

  2. #2
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Cristiano io a Reggio ti avevo portato una coppia ma non ti ho visto e mi dispiace perchè avrei voluto conoscerti!
    I ciuffolotti inizialmente soffrono di attacchi di panico ma in 2 o 3 giorni smettono. Non vorrei che i tuoi fossero di c..........! Spero proprio di no. Fai una prova e mettili singolarmente poi fammi sapere se continuano a sbattere.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Anche io sono all inizio con i ciuffolotti,i primi che ho preso a Fringillia in 120 ci sono stati solo un giorno,troppo agitati,e anche ora in voliera ben infrascata non si sono ancora tranquillizzati del tutto,anzi hanno agitato anche i venturoni e i cardellini delle voliere attigue seppur schermate da lastre opache.Gli ultimi li ho presi a Reggio appenninici portatore e mutata,tranquillissimi la 120 è fin grande... Credo comunque,come ti avevo detto a Reggio, che riprodurre ciuffolotti in 120, anche se tranquillissimi,non sia facile.Il loro punto debole è la golosità,quando entri in allevamento mettigli qualcosina di buono,pian piano dovresti tranquillizzarli,ci sto provando anche io CIAO

  4. #4
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao SNIPER!!!!

    Quote Originariamente inviata da Cristiano Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,chiedo aiuto a voi esperti perche' io non ci capisco piu....
    Ho preso una coppia di ciuffolotti,attratto dal fatto che vengono descritti come:calmi,dolci,tranquilli,antistress,ecc.
    Bene,la mia coppia da subito alloggiata in una 120 appare terrorizzata non appena scorge qualcuno,osservati a distanza,e senza essere visti,sembrano imbalsamati ma,appena scorgono un movimento,vanno a sbattere con violenza contro le sbarre.....tant'e' che l'altro giorno il maschio e' rimasto leggermente stordito,cosi' ho dobuto ridurre lo spazio a loro disposizione mettendo il divisorio e creando una sorta di gabbia inglese,oscurando il lati e lasciando solamente il lato frontale aperto.
    Ora vi chiedo: e' normale che si comportino cosi'? In quanto tempo dovrebbero abituarsi alla mia presenza o dimostrare un po' piu' di domesticita'?
    Grazie in anticipo per i vostri consigli

    p.s. la coppia e' ancestrale
    La penso come Marco sul fatto che possa esistere la possibilità che siano di c......!!! Guarda con attenzione l'anello, vedi se innanzitutto è del giusto diametro, anche se può esistere il fatto che sono esemplari nati e cresciuti in voliere davvero davvero giganti e, come ho notato, con queste razze, quando si dà un pò di "larga mano", per un lungo periodo, riambientarsi alle piccole dimensioni...... è un pò problematico...

    Ti mando un abbraccio Cri
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  5. #5
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Marco,se mi dici cosi' mi suicido......ti avevo mandato anche un messaggio col mio numero di telefono ma,non avendoti sentito,credevo che non eri riuscito a procurarmeli.....oltretutto mi spiace averteli fatti portare per niente e aver fatto la figura di quello che rompe e poi sparisce....:o:o:o:o
    Comunque sono nostrani,anellati giusti e non di cattura. A me basterebbe che si calmassero,sono ben conscio della difficolta' della riproduzione nella 120.
    Provero' a dividerli,ognuno in una meta' del gabbione,e faro' anche in modo che non si vedano,pero' nutro dei seri dubbi in quanto mi sembrano oltremodo terrorizzati.
    Addirittura si sta calmando il parva che ho preso a Reggio ma loro non ne vogliono sapere....anzi,mi spaventano persino gli organetti,il che e' tutto dire...
    Ragazzi,vi ringrazio per i consigli,speriamo bene... e Marco,scusami ancora.

  6. #6
    sò fritto
    Nazionalità:
    La bandiera di Garbizza Marco

    L'avatar di Garbizza Marco
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    prov.Venezia
    Messaggi
    252

    Ciao Cristiano con i fringillidi specialmente se ancestrali devi stare molto attento al loro carattere talvolta molto forastico e pauroso...Devi recarti di persona in allevamento e sceglierti il meglio osservando attentamente il loro carattere che deve da subito trasmettere vitalita' e curiosita',fatti mettere qalche pezzetto di verdura appettitosa e guarda fra quelli che da subito si avvicinano per cibarsene e la loro gerarchia in gruppo.Insomma devi startene all'occhio anche con le specie apparentemente docili.Mi dispiace che ti sei perso i ciuffolotti di Novelli che sono meglio di una bella donna.
    Ciao

  7. #7
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Garbizza Marco Visualizza il messaggio
    Mi dispiace che ti sei perso i ciuffolotti di Novelli che sono meglio di una bella donna.
    Ciao
    ...se ti dico che sto pestando la testa contro al muro mi credi???

  8. #8

    Anche io non so che dire Cristiano...
    Sto tornando adesso dall'aver trovato finalmente la ciuffolotta che mi mancava...
    si è fatta il viaggio tranquilla, nella gabbietta da trasporto, in cucina alla luce ha mangiato e fischiettato un po' ed ora dorme qui vicino a me, incurante del ticchettio della tastiera...mah, non so proprio...ma, alla fine, io sono convinto che anche i tuoi si calmeranno, alla fine credo che, anche con le ovvie variabilità individuali...sia una specie sostanzialmente tranquilla...

  9. #9
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Comincio a pensare che la mia sia la sfiga del principiante,attirata da inesperienza e impazienza....((/[[=

  10. #10

    Prendila così: meglio paurosi ma "tirati" e vivaci che tranquilli ma letargici e impallati!
    Essendo reattivi e "tesi", almeno hanno ogni premessa per non farti brutte sorprese con la salute, che sono le peggiori...e piano piano si ambienteranno e ti daranno tantissime soddisfazioni!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Ciuffolotti
    Da sergio697 nel forum Ciuffolotto
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19-10-09, 20: 45
  2. Ciuffolotti
    Da piergiovanni tosco nel forum Ciuffolotto
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 17-10-09, 11: 41
  3. Ciuffolotti
    Da simone nel forum Cedo
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-10-09, 20: 41
  4. ciuffolotti
    Da lizar nel forum Cerco
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 30-08-09, 21: 39
  5. ciuffolotti
    Da christian nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 07-07-09, 21: 40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi