Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 58

Discussione: Pionus menstuus

  1. #21
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco Italia

    L'avatar di Marco Italia
    Registrato dal
    28-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    682

    in piemonte ho trovato chi me ne da una coppia da riproduzione..però giovani o allevatori che cedono novelli..nisba. se trovo..ti scrivo
    Marco Italia
    Birdkeeper
    Zoo di Roma
    RNA SV671
    RAE 0008


  2. #22
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cinzia.w

    L'avatar di cinzia.w
    Registrato dal
    11-02-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    236

    quindi non li hanno da vendere allevati a mano??? sigh!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #23
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco Italia

    L'avatar di Marco Italia
    Registrato dal
    28-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    682

    al momento menstruus allevati a mano no..ma se riproduco i miei futuri..sei la prima della lista
    ciaoooo
    Marco Italia
    Birdkeeper
    Zoo di Roma
    RNA SV671
    RAE 0008


  4. #24
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Molto probabilmente hai notato le differenze tra giovani e adulti. I giovano sono quasi tutti verdi e hanno una sfumatura celeste al posto del blu. In altri casi è la luce a ingannare l'occhio, ma in generale esistono anche delle differenze individuali all'interno della stessa sottospecie (soggetti azzurri e soggetti blu profondo).
    Ciao!
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  5. #25
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di birdalec

    L'avatar di birdalec
    Registrato dal
    22-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    104

    Vi dico le mie esperienze con i Pionus. Prima ne possedevo 3 coppie: menstruus, fuscus e senilis. I senilis li ho riprodotti più volte, i menstruus ci hanno provato ma senza esito e i fuscus nisba. Erano soggetti di cattura molto timorosi (tranne i senilis) e probabilmente anche quello ha giocato un ruolo visto che li tenevo in un giardino abbastanza frequentato. Sono uccelli molto belli, nella loro maniera discreta, e dal comportamento interessante, relativamente silenziosi (tranne quando si accoppiano, il richiamo martellante del maschio in quel momento è inconfondibile): i loro punti deboli sono la necessità sdi una alimentazione MAGRA (diventano facilmente obesi se nutriti con il classico "misto pappagalli" e hanno bisogno di molto fresco (legumi cereali ammollati o germinati frutta e verdura) e la grande suscettibilità a micosi respiratorie, per cui è il caso di tenerli solo se si può dedicare loro una voliera igienica ed aereata. Causa trasloco io poi ho dovuto cedere molto a malincuore le mie coppie, ma rimangono sempre fra le mie specie preferite e le consiglio a tutti: inoltre diventano ottimi pet (meno nevrotici dei cenerini, meno aggressivi delle amazzoni, meno distruttivi degli ara...) sebbene condivida al 100% la raccomandazione di creare ceppi solidi di riproduzione prima di "sperecare" giovani per il pet market...

  6. #26
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Grazie per averci raccontatato un po' dei tuoi pionus. Mi dispiace che l'abbia dovuti dar via, ma si può sempre ricominciare.

  7. #27
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sergio80


    Registrato dal
    06-01-11
    residenza
    Piovene Rocchette
    Messaggi
    58

    Grazie mille, è così difficile trovare informazioni sui Pionus. C'è qualche differenza di carattere tra una specie e l'altra?

  8. #28
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di birdalec

    L'avatar di birdalec
    Registrato dal
    22-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    104

    Quote Originariamente inviata da marksan Visualizza il messaggio
    Grazie per averci raccontatato un po' dei tuoi pionus. Mi dispiace che l'abbia dovuti dar via, ma si può sempre ricominciare.
    Beh, ho dovuto semplicemente concentrarmi su specie che posso tenere in un locale interno (psittacidi di taglia mediopiccola) ma prima che io rinunci in toto agli uccelli devo veramente ridurmi alla fame sotto i ponti! :-D

  9. #29
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di birdalec

    L'avatar di birdalec
    Registrato dal
    22-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    104

    Quote Originariamente inviata da Sergio80 Visualizza il messaggio
    Grazie mille, è così difficile trovare informazioni sui Pionus. C'è qualche differenza di carattere tra una specie e l'altra?
    Direi che i fuscus sono un po' più aggressivi all'interno della coppia (anche da esperienze di altri) mentre i maximiliani sono bonaccioni, però anche i più insignificanti di colore...

  10. #30
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Io attualmente ho una coppia di senilis giovane, una di fuscus di 3 anni, una di menstruus sempre di 3 anni e 2 coppie di chalcopterus, una riproduttrice di 4 anni e l'altra del 2010. Adoro questi pappagalli perchè sono veramente interessanti...sembrano essere l'incrocio tra amazzoni e pappagalli africani. Con le prime condividono la provenienza geografica, i bisogni alimentari e la conformazione fisica; coi secondi hanno in comune il carattere riservato, la tendenza ad essere timorosi e poco rumorosi e i toni di colore inusuale nei pappagalli (vedi il grigio-rosa dei fuscus o le sfumature marroni e celesti dei chalcopterus). Purtroppo in Italia soffrono della poca notorietà che hanno soprattutto a causa degli allevatori improvvisati che apprezzano solamente le specie "famose" (ara, amazzoni e cenerini).

    Da qualche giorno ho creato un gruppo per allevatori di Pionus, vi invito ad entrare e scambiare info. Ovviamente sono graditi anche possessori di pet o semplicemente conoscitori del gruppo Pionus.

    Ciao!
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Pionus menstruus
    Da mark nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-06-09, 22: 34
  2. Firenze-PIONUS MAXIMILIANI
    Da francapaola nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-06-09, 12: 31
  3. Pionus Maximilian
    Da francapaola nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 26-11-08, 01: 14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi