Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Gli allevatori del sudamerica..

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Gli allevatori del sudamerica..

    Volevo mostrarvi il sito di un'allevamento brasialiano ed in particolare questo video che mi ha lasciata a dir poco sconvolta: http://www.ninhodoscolibris.com.br/video.htm

    Sapevo che in Sud'america l'allevamento degli uccelli (autoctoni del luogo in particolare) era molto diffuso e godeva di un'attenzione particolare.. ma non pensavo che gli allevatori brasiliani riuscissero ad allevare con successo e con apparente mostruosa facilità specie come quelle visibili nel video. Sono in gran parte uccelli appartenenti alla famiglia Emberizidae (genere Sporophia, Passerina, Sicalis, Paroaria, Gubernatrix, Oryzoborus, Zonotrichia, ecc. ecc.) ma anche Nettarine, Tangare, Itteri, Tordi..
    La cosa che mi ha sconcertato maggiormente è la strepitosa condizione di salute e piumaggio in cui vengono mantenute le varie specie.. alloggiate in semplici gabbie (se non gabbiette!) appese in modo nemmeno troppo attento alle pareti di un normalissimo locale interno.
    Sono tutti uccelli particolari, molti dei quali "specializzati" e sicuramente molto esigenti da tanti punti di vista, alimentazione in primis.

    In un primo momento, vedendo in foto tutti quei nidiacei allevati a mano ma nessuna femmina in cova, avevo pensato ad un semplice commercio di piccoli prelevati in natura, ma osservando attentamente le foto (tutte le gabbie sono munite di nido) e in particolare il filmato (le schiuse avvengono nei nidi naturali) mi sono dovuta ricredere.

    Evidentemente (mi dico io per farmene una ragione), anche per specie simili, è sufficiente che esse siano completamente e perfettamente assufatte all'uomo ed alla vita in cattività (come è chiaramente visibile nel filmato) e non secondo che vengano sottoposte ad un fotoperiodo ottimale e naturale (sono tutti uccelli che vivono liberamente nel luogo) per riuscire nella riproduzione in ambiente captivo.

    Dal filmato si evince che tutti i nidiacei delle specie più particolari vengono allevati artificialmente sin dalla nascita, (a quanto sembra con un'alimentazione eccellente visti i risultati non certo scontati) ma le uova vengono incubate dalla madre naturale e non è escuso che non sia possibile addirittura l'allevamento in purezza.


    Tanto per rendere meglio l'idea, allego foto, solo di alcune tra le specie più incredibili:


    Saltator similis : Beccoforte aliverdi



    Volatinia jacarina : Negrillo



    Zonotrichia capensis : Passero dal collare rossiccio



    Sicalis flaveola: Bottond'oro



    Paroaria dominicana : Cardinale dal cappuccio rosso



    Icterus jamacaii : Oriolo del campo




    Icterus bullockii : Oriolo di Bullock



    Gnorimopsar chopi : Gracchio di Chopi



    Cyanerpes Cyaneus : Cianerpe zamperosse



    Coereba Flaveola : Cereba gialla : Coerebidae



    Ramphocelus Bresilius : Tangara brasiliana



    Thraupis Episcopus : Tangara grigio-azzurra



    Tangara Seledon : Tangara testaverde



    Turdus Rufiventris : Tordo rufiventre



    Io sono sconvolta.. ditemi voi[[-"|||hooo
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Beh, davvero incredibile !
    Concordo in pieno su quanto affermi circa la completa domesticità come fattore primario, ma da dove si parte per ottenere tutto ciò ?
    Vedendo il filmato ho pensato subito ( il mio sogno ) agli zigoli nostrani ...
    ciao,
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Concordo con Francesca. Gli allevatori sud -americani sono eccezionali soprattutto perchè allevano con attrezzature che in Italiia si usavano negli anni 70.
    Per un certo periodo di tempo sono stato in contatto via e-mail con yn allevatore brasiliano con il quale discussi sull'alimentazione delle sporophile.
    Veramente disarmante.
    Potete dare un'occhiata a questo sito:
    http://www.passarosdefibra.com.br/
    ]"]]]]^^^^

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Bei soggetti complimenti ai coleghi sudamericani /||]] ,ma i negriti ?

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da fredom65 Visualizza il messaggio
    Beh, davvero incredibile !
    Concordo in pieno su quanto affermi circa la completa domesticità come fattore primario, ma da dove si parte per ottenere tutto ciò ?
    Vedendo il filmato ho pensato subito ( il mio sogno ) agli zigoli nostrani ...
    ciao,
    Domenico.
    Sicuramente si tratta di uccelli che hanno alcune generazioni di cattività alle spalle, ma se per specie come Bicudi, Curiò, Sporophile, Bottond'oro e simili, questo può essere un fattore determinante e sufficiente.. per uccelli come Itteri, Tangare e Nettarivori non riesco a proprio a farmene una ragione.
    Docile quanto vuoi, ma una femmina di Ittero che cova tranquilla in quel nido completamente esposto e appeso in modo approssimativo al centro della gabbia non riesco proprio a vederla!!![[-"|||hooo Mi sembra una cosa inconcepibile.

    In ogni caso, sapevo che gli allevatori sudamericani riproducono tranquillamente in batteria (al pari dei comuni canarini) specie che qui sembrano quasi impossibili.. come ad esempio moltissime specie di Sporophile.
    Ho parlato con alcuni allevatori italiani che hanno tentato di allevarle.. e non ci sono riusciti nemmeno in enormi voliere alberate.
    Anche io sto provando da un paio d'anni con una coppia di Sporophila minuta (d'importazione), ma nonostante tutte le attenzioni non danno segni evidenti di estro. In ogni caso per queste specie il problema risiede sostanzialmente nel fotoperiodo.

    Oltre a queste Bicudi, Curiò, Azulao e Sicalis vengono allevati massicciamente in sempici gabbiette, e per i quali organizzano veri e propri tornei di canto ai quali viene data estrema importanza.
    Per dare l'idea del livello di domesticità che hanno raggiunto basta guardare il numero di mutazioni che hanno fissato nel Bottond'oro:

    http://cantodocanario.com/Paginas/fotos.html

    http://www.ao.com.br/download/msicalis.pdf


    http://marildoap.blogspot.com/2008/0...anrios-da.html

    http://www.cobrap.org.br/site/ver_ga...d_categoria=12

    Da mozzare il fiato..
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  6. #6
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Io quando vedo queste cose impazzisco letteralmente. La tangara testaverde è qualcosa di pazzesco e ancora mi mangio le mani per non averla presa quando l'ho avuta a tiro. Che somaro!!! Ero da un importatore Belga e due coppie erano li disponibili ad aspettarmi. Niente, mi sono perso in chiacchiere e fotografie ed alla fine me le hanno portate via sotto il naso. ]"||||||
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dario

    L'avatar di dario
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    corato
    Messaggi
    337

    Ciao a tutti marco quando facciamo un salto dall'imporatore belga??? Anchio sto provando con le sporophila luctuosa se qualcuno puo darmi un aiuto ..........ciaooooooooooooo[

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Certo che il nostro è un hobby senza confini....!!!
    A volte penso tra me e me quali uccelli di anno in anno vorrei provare a riprodurre.... alla fine penso che dovrei campare almeno 300 anni per togliermi qualche sfizio senza esagerare!!!!:::::::::
    A proposito.... sabato scorso sono andato a vedere l'allevamento di Francesca,
    spettacoloooooooooo!!!
    Abbiamo in AOE un talento naturale da preservare!!!!!!!!!
    Ciao,

    roby
    ROBY FEO 020


  9. #9
    Senior Member


    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    monza e calabria
    Messaggi
    173

    allevamento

    francesca perche non posti qualche foto del tuo allevamento e quali specie allevi ci faresti felici. salutoni
    [SIGPIC][/SIGPIC]


  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da petrus Visualizza il messaggio
    francesca perche non posti qualche foto del tuo allevamento e quali specie allevi ci faresti felici. salutoni
    Quoto, almeno faresti felici le nostre pupille! ]"]]]]^^^^
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. allevatori catania
    Da miriamchicca nel forum Allevatori
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 12-11-09, 20: 28
  2. Allevatori
    Da percula nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01-11-09, 01: 38
  3. Negozi sul Web per allevatori....
    Da varonepak nel forum Allevatori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-12-08, 05: 43
  4. allevatori catania
    Da giusefas nel forum Allevatori
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24-07-08, 11: 41
  5. allevatori
    Da goffredo bernabucci nel forum Allevatori
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 01-04-08, 22: 18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi