Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Gli allevatori del sudamerica..

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da marco novelli Visualizza il messaggio
    Io quando vedo queste cose impazzisco letteralmente. La tangara testaverde è qualcosa di pazzesco e ancora mi mangio le mani per non averla presa quando l'ho avuta a tiro. Che somaro!!! Ero da un importatore Belga e due coppie erano li disponibili ad aspettarmi. Niente, mi sono perso in chiacchiere e fotografie ed alla fine me le hanno portate via sotto il naso. ]"||||||

    Purtroppo non ho mai avuto il piacere di vedere una seledon dal vivo, deve essere uno spettacolo.
    Purtroppo Marco, abbiamo perso il tram che, ho idea, non tornerà più.
    Se ripenso a quante tangare, barbuti, tucani ho lasciato nei negozi pronunciando la fatidica frase "tanto li ritrovo sempre", mi mangerei ....
    Con il blocco delle importazioni sono rimaste solo immagini sbiadite nella mia memoria.
    Comunque, ho qualche coppia di tangara con i piccoli, se la vuoi Marco la prima coppia sarà tua.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  2. #12
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da dario Visualizza il messaggio
    Anchio sto provando con le sporophila luctuosa se qualcuno puo darmi un aiuto ..........ciaooooooooooooo[
    Ciao.. per caso è un trio (un maschio e due femmine) che hai preso a Piacenza da Val Musone?

    Le Sporophile, da quel che ho avuto modo di capire, sono del tutto insensibili al nostro fotoperiodo, infatti nemmeno in voliere esterne alberate enormi hanno manifestato intenzioni riproduttive. Per entrare in estro avrebbero bisogno della ricreazione puntigliosa del fotoperiodo dell'emisfero australe.
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da petrus Visualizza il messaggio
    francesca perche non posti qualche foto del tuo allevamento e quali specie allevi ci faresti felici. salutoni
    In realtà lo ho già fatto..

    http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=2689

    http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=6108

    Grazie a tutti..
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da Enzo Patané Visualizza il messaggio
    Purtroppo non ho mai avuto il piacere di vedere una seledon dal vivo, deve essere uno spettacolo.
    Purtroppo Marco, abbiamo perso il tram che, ho idea, non tornerà più.
    Se ripenso a quante tangare, barbuti, tucani ho lasciato nei negozi pronunciando la fatidica frase "tanto li ritrovo sempre", mi mangerei ....
    Con il blocco delle importazioni sono rimaste solo immagini sbiadite nella mia memoria.
    Voi perlomeno siete riusciti a mettervi qualcosina da parte!
    Per me, sono sempre stati uccelli come questi il mio vero obiettivo.. ed ora, con la chiusura delle importazioni, tutti i miei sogni ed i miei progetti sono andati in fumo. La mia frase fatidica invece è sempre stata: "appena posso sono i primi che prendo".. oppure "tanto ci sono sempre, prima o poi ci riuscirò sicuramente". Come no..

    Abito nelle vicinanze di un grosso e noto importatore di Varese, ero sempre lì.. quante cose mi sono persa.
    Mi sebra ieri se penso alle voliere piene di Gazze azzurre, Gazze verdi, Buceri, Tucani, Turachi, Gruccioni, Giandaie marine pettolilla, Martin Pescatori esotici, Kokaburra, Itteri di ogni specie, Tangare, Tordi e Storni esotici di ogni genere, Cardinali e Zigoli di tutti i tipi.. vorrei tanto non averli mai visti.
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  5. #15
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Amblynura

    L'avatar di Amblynura
    Registrato dal
    11-12-07
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    293

    Salve, ho visto il video e le foto, tutto molto interessante.
    Sinceramente però non mi pare di aver visto niente di eccezionale. La maggior parte degli uccelli sono quasi tutti allevati allo stecco. Anche da noi c'è gente che preleva uova e piccoli dai nidi in natura e poi, dopo averli allevati allo stecco o messi sotto le balie, li presenta alle mostre o li cede con regolare documentazione. Inoltre uccelli del video sono tutti imprintati sull'uomo. Mi chiedo che senso ha allevare questi uccelli per usarli come banali "pet". Non credo che possano essere ottimi genitori. Ovviamente penso che in sud-america ci siano bravissimi allevatori ma riprodurre, e non solo allevare, uccelli come le tangare credo sia difficile anche per loro.

  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da Amblynura Visualizza il messaggio
    Salve, ho visto il video e le foto, tutto molto interessante.
    Sinceramente però non mi pare di aver visto niente di eccezionale. La maggior parte degli uccelli sono quasi tutti allevati allo stecco. Anche da noi c'è gente che preleva uova e piccoli dai nidi in natura e poi, dopo averli allevati allo stecco o messi sotto le balie, li presenta alle mostre o li cede con regolare documentazione. Inoltre uccelli del video sono tutti imprintati sull'uomo. Mi chiedo che senso ha allevare questi uccelli per usarli come banali "pet". Non credo che possano essere ottimi genitori. Ovviamente penso che in sud-america ci siano bravissimi allevatori ma riprodurre, e non solo allevare, uccelli come le tangare credo sia difficile anche per loro.

    Anchio inizialmente ero convinta si trattasse di nidiacei prelevati in natura,
    ma purtroppo "temo" che non sia così. (dico temo perchè se penso ai salti mortali che devo fare per ottenere in gabbia due semplici Bottond'oro.. vedendo quello che riescono a fare loro in quelle condizioni mi viene da piangere.. °°-°=/)
    A detta dell'allevatore (è scritto sul sito e ripetuto nel filmato), uno dei motivi principali per i quali ha deciso di imbastire un allevamento del genere, è proprio quello di combattere il bracconaggio, rifornendo gli appassionati con soggetti domestici e nati in cattività. Sono visibili nidi con uova e nidiacei di poche ore.. e sicuramente sarebbe molto complesso riuscire a far schiudere artificilamente uova di uccelli come quelli, prelevate in natura. Senza contare che tutte le specie sono munite di anello micro, cosa che implicherebbe un prelievo dei nidiacei di pochissimi giorni di vita.. veramente rischioso e difficoltoso! Inoltre, nel video è visibile l'allevatore con in mano, da una parte un nido con uova e nidiacei in fase di schiusa, dall'altra un Icterus chrysocephalus, e l'impressione è proprio quella che si tratti della femmina che, dedita alla cova, stentava ad abbandonare il nido.
    Nella sesione "Espécies" è possibile vedere foto delle coppie adulte e tutte le gabbie sono munite di nido bene in vista.. trovo veramente improbabile che sia solo tutta una messa in scena.

    L'allevamento a mano della gran parte dei nidiacei credo che venga effettuato per due semplici motivi, il primo è per la sicura complessità che richiederebbe l'alimentazione da fornire agli adulti per l'imbecco dei nidiacei. Sono quasi tutte specie frugivore ed insettivore che imbeccano senza rigurgito!
    E come secondo quello di creare soggetti molto domestici se non addirittura imprintati sull'uomo, che verranno venduti esattamente come "pet".. a noi sembra assurdo, ma evidentemente se lo possono permettere!
    Su youtube è possibile trovare innumerevoli filmati di sudamericani che mostrano orgogliosi il loro "Canário da Terra" (Bottond'oro), il loro "Cardeal" (Cardinale) o il loro "Corrupião" (l'Ittero do campo, il più comune) perfettamente addestrato ed imprintato sulla figura umana.. veramente agghiacciante.
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  7. #17
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Amblynura

    L'avatar di Amblynura
    Registrato dal
    11-12-07
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    293

    Salve, io rimango della mia opinione. A parte qualche femmina di Bicudo o Curiò , non si vedono altri soggetti adulti in riproduzione. Non si vedono femmine intente a covare. Posso tranquillamente credere che i Cardinali,i Sicalis, gli Oryzoborus e qualche altra specie siano allevati con relativa facilità negli allevamenti sud-americani, tuttavia credere che lì si allevino Itteri, Tangare etc come da noi si allevano i Verdoni e per di più in contenitori molto piccoli.... mi riesce molto difficile.
    Sarebbe come dire che da noi, certe specie come... Cincie, Rigogoli, Ghiandaie marine, Usignoli etc. sono specie allevate tranquillamente da molti e con poche difficoltà.

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da Amblynura Visualizza il messaggio
    Salve, io rimango della mia opinione. A parte qualche femmina di Bicudo o Curiò , non si vedono altri soggetti adulti in riproduzione. Non si vedono femmine intente a covare. Posso tranquillamente credere che i Cardinali,i Sicalis, gli Oryzoborus e qualche altra specie siano allevati con relativa facilità negli allevamenti sud-americani, tuttavia credere che lì si allevino Itteri, Tangare etc come da noi si allevano i Verdoni e per di più in contenitori molto piccoli.... mi riesce molto difficile.
    Sarebbe come dire che da noi, certe specie come... Cincie, Rigogoli, Ghiandaie marine, Usignoli etc. sono specie allevate tranquillamente da molti e con poche difficoltà.
    Guarda, io sono perfettamente daccordo con te. Ed è proprio per questo che sono rimasta esterrefatta, in quanto nel caso tutto ciò fosse vero, verrebbe annullato e sconvolto tutto quello che sin'ora sono riuscita a dedurre sul comportamento e sulla biologia degli uccelli![[-"|||hooo
    Ma obiettivamente, i fattori che portano a pensare che quelle specie vengano realmente riprodotte in quelle condizioni ambientali, sono maggiori rispetto a quelli che fanno credere il contrario (il semplice "mi sembra impossibile" non è sufficiente).

    Per uccelli come Bicudi, Curiò, Azulao, Sphoropile e Sicalis non possono realmente sussistere dubbi, in quanto vengono allevati massicciamente e sul web è possibile trovare moltissime "conferme". Anche se non possono essere certo considerati come uccelli di facile allevamento e le condizioni in cui vengono riprodotti sono cmq al limite della credibilità. Ma nonostante questo.. sul sito non sono visibili adulti in riproduzione neanche per queste specie (eccetto un paio di foto).

    Ovviamente non posso trarre nessuna conculsione "certa".. ma il presentimento che i sudamericani riescano a fare miracoli è veramente forte!
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo

    L'avatar di Vincenzo
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    riccione
    Messaggi
    135

    Hai perfettamente ragione, i sud americani fanno "miracoli"....hanno eletto alcune specie come principali animali da compagnia e si sono specializzati negli anni allevando specie per noi difficili come fossero canarini. Se riflettete anche da noi esiste un esempio simile col cardinalino che, i primi tempi sembrava imposibile da allevare per la delicatezza e le difficoltà di allevamento mentre adesso bravi allevatori lo allevano in tutte le mutazioni. Se avessimo le quantità che hanno loro l'ambiente e l'alimentazione adeguata faremmo lo stesso se non meglio di loro..Dopo anni di tentativi vani e due piccoli in 5 anni un mio amico con una sola coppia ha prodotto 21 botton d'oro minori (terzo con uno stamm di giovani al mondiale) questo a testimonianza che basta la coppia giusta e con una miscela per esotici e pochissime tarme ecco realizzato il "miracolo".

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. allevatori catania
    Da miriamchicca nel forum Allevatori
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 12-11-09, 21: 28
  2. Allevatori
    Da percula nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01-11-09, 02: 38
  3. Negozi sul Web per allevatori....
    Da varonepak nel forum Allevatori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-12-08, 06: 43
  4. allevatori catania
    Da giusefas nel forum Allevatori
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24-07-08, 12: 41
  5. allevatori
    Da goffredo bernabucci nel forum Allevatori
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 01-04-08, 23: 18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi