Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Box Fotografico - seconda parte

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Box Fotografico - seconda parte

    Apro questa discussione per mostrarvi la mia nuova, e credo definitiva gabbia foto!!!
    Dopo aver usato per qualche tempo la vecchia gabbia foto http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=1865 ho pensato di realizzarne una più comoda per il trasporto.
    Questa volta ho usato misure più generose, soprattutto perché l’ho voluta fare completamente smontabile. Le sue misure sono 70cm di lunghezza, 40cm di larghezza, 35 cm di altezza. Per la base ho usato un pezzo di multistrato da 1,4cm, stesso per la parte frontale e posteriore, due pezzi da 35cm che si vanno a chiudere sulla base, perché unite con delle cerniere!! Per i lati ho usato due pannelli alveolari fumè, li inserisco in guide che ho fissato al pannello frontale e posteriore. La parte superiore è formata da un pannello alveolare trasparente, dove ho incollato lungo il perimetro un laminato ad “L” in modo che blocchi il tutto quando vado a coprire la gabbia. Ho fatto un foro nella parte anteriore per inserire i soggetti ed inserire l’obiettivo per poter scattare le foto. All’altezza del posatoio ho inserito nella base un cuscinetto utilissimo, avvitando il posatoio ad un listello si può muovere a piacimento a 360°.
    Tutta la gabbia smontata la posso trasportare comodamente, senza minimo ingombro in una federa di cuscino.


















    I risultati sono più che soddisfacenti, usare la luce naturale a mio avviso è la soluzione migliore, con un po’ di pazienza, soggetti permettendo si riescono a fare dei buoni scatti.
    Ho avuto la fortuna e la possibilità di visitare varie esposizioni ornitologiche e con il permesso della direzione mostra e dei proprietari dei sogetti esposti fare davvero delle belle fotografie!!

    Qualche scatto che forse avete visto già nel forum















    Chiaro che una grande mano la dà una buona fotocamera, con un’ottica molto luminosa!
    Un ringraziamento lo devo fare ad Alessandro che è sempre stato disponibile ad aiutarmi con la scelta e la sistemazione delle foto!!
    Buon lavoro e buone foto
    STEFANO

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di novello78

    L'avatar di novello78
    Registrato dal
    30-01-08
    residenza
    Galatina
    Messaggi
    104

    Stefano complimenti sia per il tuo nuovo box fotografico (davvero bello ma soprattutto pratico) sia per le foto... davvero belle. A presto

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    ottimo lavoro per un risultato bellissimo.....
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mario50

    L'avatar di mario50
    Registrato dal
    02-06-08
    residenza
    somma lombardo
    Messaggi
    446

    Ciao Stefano,complimenti l'hai studiata molto bene....anchio ne ho una ma non smontabile, adesso vedendo la tua non mancherò di copiarla aggiungendo(lavoro di mio figlio)un piccolo motorino che fa girare il posatoio a circa 3 giri al minuto,....quella mia fissa dove c'è il foro per l'obbiettivo ho fissato un piccolo ripiano dove appoggiare la digitale per evitare scatti sfuocati.......il problema (almeno per mè)e quello di far fatica ricuperare i soggetti immessi nella cassa,a tè non capita?
    Vedendo le bellissime foto di stupendi mandarini con relativo nome mi è venuta voglia di fare lo stesso con le mie però non so come si fa...non'è che ai voglia di darmi delle dritte per realizzare questo mio desiderio?
    _____________
    Mario 50

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Bravo Stefano, ottimo articolo.
    Mario, per prendere gli uccelli basta inclinare la gabbia foto verso di te, loro scivolano sul pavimento e li prendi sotto il foro.
    Per elaborare le foto usa un programma di grafica, tipo Photoshop o Paintshop. Io uso GIMP, si trova su internet, è gratuito e completo. http://www.gimp.org


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mario50

    L'avatar di mario50
    Registrato dal
    02-06-08
    residenza
    somma lombardo
    Messaggi
    446

    Grazie delle informazioni,..questo è quello che mi piace del forum.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Bellissimo e dettagliato anche questo articolo,complimenti Stefano /||]]

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di blueyes

    L'avatar di blueyes
    Registrato dal
    30-09-08
    residenza
    Teramo
    Messaggi
    211

    strepitoso...
    "Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro" K.L.

  9. #9
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Grazie Stefano e Alessandro mi sono messo all'opera grazie ai vostri consigli dettagliati in modo molto chiaro ed è probabile che anche un "impedito" come me possa riuscire nell'impresa. Spero per Gubbio di averla finita altrimenti mi prestate le vostre///;;///;;///;;///;;///;;
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    complimenti Stefano per l'idea e la realizzazione e soprattutto per le foto.
    Una domanda: essendoci un solo buco per l'obiettivo le foto le fai senza l'uso del flash?
    Ciao

    Christian Asirelli

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Concorso fotografico
    Da Alessiariva nel forum Club Giovani AOE
    Risposte: 100
    Ultimo messaggio: 07-01-10, 15: 53
  2. Concorso Fotografico A.Int.A.C.
    Da IlPariota nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 09-09-09, 18: 10
  3. Quiz fotografico!!!!!
    Da marco novelli nel forum Le vostre foto
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 04-05-09, 19: 01
  4. Occhio gonfio seconda parte
    Da Gianfry nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17-12-08, 21: 26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi