Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: Lucherino

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di franky

    L'avatar di franky
    Registrato dal
    17-11-07
    residenza
    Madrid
    Messaggi
    130

    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    Con grandissimo piacere e, speriamo, tante foto interessanti.
    Ola Franky
    Renato Gala
    Renato, conteggi su quelle foto.
    Ci sono alcuno del 2007 qui: http://www.aviariocaces.es/info.html

    saluti.
    CN.- BV-032
    http://www.aviariocaces.es
    http://www.generocarduelis.es/
    Luganos Mutados (Carduelis Spinus)
    Cabecita Negra (Carduelis magellanica)

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Per avere foto migliori conviene appoggiare la macchina fotografica digitale al frontale della gabbia in modo da far sparire le sbarre dalle foto e mettere a fuoco il soggetto.
    Comunque da quello che vedo i tuoi riproduttori non sembrano affatto malvagi, l'ancestrale soprattutto pare indiscutibilmente un'ottima nutrice.

    Non sono un grande intenditore di lucherini ma un mio amico assolutamente pazzo dei LUGANOS mi ha detto quali sono i difetti più diffusi.

    Difetti della testa
    sopracciglio lipocromico scarso
    tra la fronte e gli occhi non devono essere presenti i cosiddetti "occhialini"... credo si tratti di un segno lipocromico tra la calotta e i lori neri intorno al becco
    calotta sbiadita e/o imperfetta
    nei maschi il pizzetto sotto il becco deve essere ben marcato e regolare

    Difetti del corpo
    Striature dei fianchi e del dorso ben marcate e regolari
    ali composte non incrociante o pendenti

    Difetti di forma e colore
    Corpo smilzo e testa stretta, dimensioni troppo ridotte lipocromo spento e melanine troppo sbiadite (nei mutati)

    Il lucherino deve essere giustamente arrotondato senza diventare pesante, testa proporzionata al corpo. Nel complesso la struttura corporea deve essere equilibrata pur consentendo all'animale una giusta vivacità tipica della specie.

    Un saluto
    Renato Gala

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di franky

    L'avatar di franky
    Registrato dal
    17-11-07
    residenza
    Madrid
    Messaggi
    130

    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    Per avere foto migliori conviene appoggiare la macchina fotografica digitale al frontale della gabbia in modo da far sparire le sbarre dalle foto e mettere a fuoco il soggetto.
    Comunque da quello che vedo i tuoi riproduttori non sembrano affatto malvagi, l'ancestrale soprattutto pare indiscutibilmente un'ottima nutrice.

    Non sono un grande intenditore di lucherini ma un mio amico assolutamente pazzo dei LUGANOS mi ha detto quali sono i difetti più diffusi.

    Difetti della testa
    sopracciglio lipocromico scarso
    tra la fronte e gli occhi non devono essere presenti i cosiddetti "occhialini"... credo si tratti di un segno lipocromico tra la calotta e i lori neri intorno al becco
    calotta sbiadita e/o imperfetta
    nei maschi il pizzetto sotto il becco deve essere ben marcato e regolare

    Difetti del corpo
    Striature dei fianchi e del dorso ben marcate e regolari
    ali composte non incrociante o pendenti

    Difetti di forma e colore
    Corpo smilzo e testa stretta, dimensioni troppo ridotte lipocromo spento e melanine troppo sbiadite (nei mutati)

    Il lucherino deve essere giustamente arrotondato senza diventare pesante, testa proporzionata al corpo. Nel complesso la struttura corporea deve essere equilibrata pur consentendo all'animale una giusta vivacità tipica della specie.

    Un saluto
    Renato Gala

    Grazie molto Gala del Renato.
    Saluti.
    Francisco.
    CN.- BV-032
    http://www.aviariocaces.es
    http://www.generocarduelis.es/
    Luganos Mutados (Carduelis Spinus)
    Cabecita Negra (Carduelis magellanica)

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Ragazzi scusate se esco un pò fuori argomento, ma è giusto per non aprire un'altra discussione...
    Più volte ho sentito che è importante stare attenti ai lucherini, capita infatti che rompano il nido e le uova... a tal proposito chiedo a voi due esperti: mettete il maschio insieme alla femmina (magari diviso da griglia) e fate in modo che i due si vedano e si affiatino prima delle cove oppure unite i due soggetti giusto per il tempo dell'accoppiamento e poi via... senza che possano vedersi nè prima e nè dopo????
    Saluti

  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088

    Ragazzi scusate la domanda, ma siccome mi anno regalato una coppia di lucherini, che tipo di anellino dovrei ordinare, grazie ed un abbraccio.//[[]]//[[]]//[[]]



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    I lucherini vanno anellati con l'A (anelli italiani) o con il B (anello belga).
    Quanto alla problematica coppia fissa o volante non direi che c'è un metodo migliore di un'altro. Dipende da fattori non sempre preventivabili quali il carattere dell'individuo ma anche dallo spazio a disposizione, dall'alimentazione adottata, dalla scelta dei riproduttori etc.
    Se si vuole utilizzare un maschio con più femmine e magari si dispone unicamente di gabbie relativamente contenute il sistema al salto è di certo il più redditizio. Ovviamente l'inconveniente è che la gestione del maschio è un pò più "complessa" (prendi metti e leva per intenderci)
    Se invece si possiede una coppia e magari è alloggiata in una ampia voliera esterna allora sarà di certro più conveniente tenere la coppia unita e affidarsi al maschio che coadiuva la femmina nell'allevamento (di solito questa dovrebbe essere la norma stando alle caratteristiche riproduttive dei lucherini in natura). Se però qualcosa va storto ed il maschio non si dovesse mostrare un ottimo padre di famiglia.... allora nasce l'inconveniente che ce ne siamo accorti troppo tardi.
    Come vedi ad ognuno le sue preferenze anche in realzione alla condizione ambientale che possiamo offrire ai volatili ed alla poropria sensibilità.
    Saluti
    Renato Gala

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Mamma Mia Come è Grasso !!!

    Un Paio di settimana fa ho preso in mano il lucherino maschio e mi sono accorto che era molto grasso...nel giro di 4/5 giorni è passato dal misto alla sola scaiola.

    Il lucherino al momento alloggiato in un gabbia da 90 insieme alla femmina .

    E' possibile che non accenna a dimagrire ??? Quanto ci vuole abbitualmente ?

    Ciao e Grazie,
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  8. #18
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Bosa,farlo "calare" non sarà così facile,ma cè ancora un po di tempo.Allontana il piu possibile i posatoi (solo due)e somministra della verdura tutti i giorni. ::-°°-

  9. #19
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088

    Salve ragazzi vorrei un vostro parere, la mia coppia di lucherini la tengo nel casotto in sieme ai canarini, secondo voi e' corretto? poi vorrei sapere se la gabbia la devo schermare parzialmente oppure e' un sistema non valido, grazie e un abbraccio a tutti.[[//]*[[//]*[[//]*



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

  10. #20
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088

    A dimenticavo, ma secondo voi e' normale che dormano aggrappati alle sbarre della gabbia? un abbraccio.((/]]]]((/]]]]((/]]]]



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Lucherino
    Da franky nel forum Lucherino
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 18-01-10, 15: 19
  2. lucherino
    Da Riccardo Roccaforte nel forum Lucherino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12-09-09, 06: 50
  3. lucherino
    Da Riccardo Roccaforte nel forum Lucherino
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 07-06-09, 21: 15
  4. Lucherino
    Da franky nel forum Lucherino
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 05-06-09, 12: 44
  5. Lucherino!!!!!!!!!
    Da antonio83fd nel forum Lucherino
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03-04-08, 10: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi