Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Gibber bianco

  1. #1
    Paride
    Guest

    Gibber bianco

    Sabato mattina, mentre mi trovavo in una uccelleria di Palermo per comprare alcuni semi, ho sentito dei signori (sempre all'interno dell'esercizio) parlavano - a mezze voci - di un Gibber bianco. Questo fatto mi ha colpito perchè io non ne ho mai visto; ne ho visti di verdi, di pezzati, di gialli ma mai bianchi.
    Qualcuno del forum l'ha mai visto un Gibber bianco o sentito di qualcuno (attendibile) che li avesse ???
    L'uccellaio, poi, mi riferiva che quest'anno il Gibber bianco ha fatto 10 pulli ma nessuno bianco e, nel finire il discorso, mi riferiva che il possessore avrebbe tenuto tutti i pulli perchè è molto probabile che con le prossime cove fatte da quest'ultimi, potrebbe nascere qualche Gibber bianco.
    Amici esperti di piume e Gibber, è possibile ???

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    Si paride esistono.....ma se non erro sono bianchi dominanti.... come nella molteplice dei casi degli arricciati in genere.... quindi è probabile che i nuovi nati non siano bianchi ma gialli portatori di bianco.... quindi accoppiandoli l'anno successivo usciranno soggetti bianchi dominanti.....
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    un bel po di soggetti bianchi sono stati esposti nella mostra internazionale di Catania... ottimi soggetti....
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  4. #4
    Paride
    Guest

    Gibber bianco

    Quindi non sono poi così rari come credevo. Grazie Demetrio

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    bianco?

    Solo una precisazione
    Se il gibber in questione è un bianco dominante (il vecchio bianco soffuso) allora se i figli sono nati gialli saranno "semplicemente" dei gialli e non portatori.... altrimenti la dominanza si va far benedire....
    se invece il gibber in questione è un bianco recessivo (il vecchio bianco inglese) allora i figli gialli saranno tutti portatori di bianco.
    Il discorso dell'ereditarietà anche su queste razze resta identico a quello dei canarini di colore.
    Di sicuro le razze di forma e posizione (sia lisce che arricciate) seguono criteri selettivi che non privilegiano "specificatamente" il colore a vantaggio di altre peculiarità.
    Nella fattispecie addirittura credo (correggetemi se sbaglio) che il bianco in più di qualcuna di dette razze tenda più a penalizzare la valutazione dei soggetti (i gibber migliori ad esempio sono per lo più soggetti intensi e semi intensi.... difficilmente selezionabili utilizzando il bianco che obbligatoriamente rende meno distinguibile la categoria brinato).
    Saluti a tutti
    Renato Gala

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    Scusate..... l'errore..... ha ragione Renato.... ....
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Ciao Demetrio..... tutto bene? come è stato il ritorno da Reggio a Reggio?
    Spero bene... salutami tanto anche la vera allevatrice di casa.... tua moglie///;;

    Ps
    Ti devo un caffè un pò meglio di quello take-away di Reggio.... gentile signora ovviamente invitata OBBLIGATORIAMENTE!!!!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Icolori del Gibber
    Da Ivano nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 03-06-12, 19: 06
  2. per gli allevatori di gibber
    Da davide.ficano nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 01-11-10, 20: 38
  3. bagnetto gibber
    Da gibber nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04-03-09, 09: 14
  4. foto gibber
    Da gibber nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 23-12-08, 20: 27
  5. cerco gibber
    Da gibber nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-10-08, 10: 06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi