Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Lucherini

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Lucherini

    Cioa a tutti vi volevo fare qualche domanada su i lucherini, ho trovato in un negozzio tre coppie di lucherini di cui una mutata del tipo diluito albino almeno così mi è stato riferito dal negoziante, ho notato che erano tutte anellate, quindi di sicuro provengono da un allevatore, ma loro hanno bisogno di qualche certificato particolare oppure si posso comprare normalmente?
    Se li compro posso tenerli in una gabbia da 60 oppure c'è bisogno di una 120?
    Mi sapete dire qual'è il periodo giusto per l'accoppiamento, e dei consigli su come alimentarli.................! Scusate se sono stato un pò confusionario vi ringrazio in anticipo per le risposte.

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Riguardo gli ancestrali, la denuncia è necessaria al 100%, per i mutati devi guardare la tua legge regionale cosa prevede, qui in Calabria ad esempio è obbligatorio la denuncia anche per i mutati.
    Per facilitarti le cose è preferibile alloggiarli in una gabbia da 120, io personalmente quest'anno sto provando in gabbie da 55 con soggetti provenienti dal mio allevamento, tieni conto che ingrassano molto, ed il fatto di spazi più piccoli non ti aiuta per tenerli in linea.
    Riguardo l'alimentazione, ognuno ha il suo metodo, personalmente, uso della scagliola canadese come base e unisco un mix specifico per Lucherini, pastone fatto in casa ricetta "Monopoli", germinati e qualche tarma della farina.......tutto con MOLTA PARSIMONIA, altrimenti diventano delle palle]]^^.....
    Questo è a grandi linee cosa faccio io, senti cosa ti consigliano gli altri.
    Ciao Nuccio.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joe53


    Registrato dal
    16-12-08
    residenza
    zenson di piave
    Messaggi
    52

    ciao Fabio

    io posso risponderti per quello di cui sono a conoscenza:
    per le coppie ancestrali devi farti rilasciare la certificazione di provenienza
    e se ancora non hai l'autorizzazione all'allevamento devi recarti presso l'ufficio caccia della tua provincia e richiederla.
    Per l'alimentazione esistono delle miscele di varie ditte che si chiama "spinus".
    Sarebbe meglio metterli in gabbioni da 120 per ogni coppia e puoi tenerli accoppiati . Ti consiglio comunque di procurarti un libro sull'allevamento dei fringillidi europei al fine di avere delle informazioni più precise.
    Giovanni]]((||||

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Ok grazie, al negoziante non ho cheisto se avessero il certificato di provenienza, perchè meno domande facevo e meno mi innamoravo, per Nuk ti ho mandato un mp quando puoi mi rispondi!

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Diluito albino l ha sparata,controlla bene anellini e ventre,prima di acquistarli.Per la gabbia l importante è che abbia la divisoria in caso di maschi irruenti,poi giostrerai con i semi più o meno grassi,sapendo quanto spazio per il movimento hanno e in base anche alle temperature dell allevamento. ::-°°-

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Scusate se sfrutto questo topic già aperto sui lucherini ma volevo chiedervi una cosa.............vi è mai capitato che i vostri lucherini di notte comincino a volare all'impazzata per la gabbia sbattendo a destra e a manca apparentemente senza motivo?
    Lo chiedo perchè li tengo sul terrazzo di camera mia ed a volte, nel silenzio della notte, li sento sbattere ed ovviamente mi metto in apprensione.
    Fin'ora, quando poi li vado a vedere alla mattina, non si sono mai fatti nulla, ma questo comportamento mi sconcerta un po'! ]|
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Se li hai all'aperto può essere che di notte li vada a far visita qualche animale notturno e loro si spaventano e sbattono contro la gabbia................!
    Hei per il post non ti pemettere più.......))$))$))$))$))$))$............!

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  8. #8
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173
    Quote Originariamente inviata da lorenzo fornaciari Visualizza il messaggio
    Scusate se sfrutto questo topic già aperto sui lucherini ma volevo chiedervi una cosa.............vi è mai capitato che i vostri lucherini di notte comincino a volare all'impazzata per la gabbia sbattendo a destra e a manca apparentemente senza motivo?
    Lo chiedo perchè li tengo sul terrazzo di camera mia ed a volte, nel silenzio della notte, li sento sbattere ed ovviamente mi metto in apprensione.
    Fin'ora, quando poi li vado a vedere alla mattina, non si sono mai fatti nulla, ma questo comportamento mi sconcerta un po'! ]|
    Ciao Lorenzo,non possono essere disturbati da qualche animale notturno?Arriva della luce,anche flebile o sono completamente al buio?Controlla bene,mi raccomando::-°°-

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Scusate mi sono dimenticato una cosa, ma le stesse cose che mi avete prima detto sui lucherini valgono anche se si tratta di lucherini testa nera............!scusate l'ignoranza.:o:o:o:o:o

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da fovea78 Visualizza il messaggio
    Scusate mi sono dimenticato una cosa, ma le stesse cose che mi avete prima detto sui lucherini valgono anche se si tratta di lucherini testa nera............!scusate l'ignoranza.:o:o:o:o:o
    Di solito viene regolamentato solo l'allevamento della fauna autoctona della quale fanno parte i lucherini europei, i testa nera sono parte della avifauna sudamericana e quindi penso che non seguano le regole succitate! /||]]

    Quote Originariamente inviata da Maxxi
    Ciao Lorenzo,non possono essere disturbati da qualche animale notturno?Arriva della luce,anche flebile o sono completamente al buio?Controlla bene,mi raccomando
    I lucherini li tengo in una terrazzino (io sto al terzo piano di una palazzina) che è chiuso su tutti i lati (tetto compreso) e frontalmente c'è una vetrata che di notte chiudo, quindi non è possibile che entrino animali selvatici, per il discorso luce invece ho davanti casa un parco che di notte ha una flebile illuminazione, quasi impercettibile dal mio terzo piano...............per questi motivi non mi spiego il perchè dello spaventarsi.
    Ho paura che una volta o l'altra si possano fare del male a sbattere così alla ceca! ]|
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. lucherini
    Da christian nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-07-09, 12: 57
  2. lucherini
    Da gutto1234 nel forum Lucherino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-09-08, 22: 02
  3. lucherini
    Da petrus nel forum Lucherino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25-07-08, 09: 31
  4. Lucherini
    Da Roberto Danese nel forum Lucherino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27-07-07, 19: 51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi