Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: I Gerbilli...

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    I Gerbilli...

    Il Gerbillo della Mongolia (Meriones Unguiculatus)
    ordine: Roditori (Rodentia)
    famiglia Muridi (Muridae)
    sottofamiglia: Gerbillini (Gerbillinae)

    I miei primi Gerbilli li ho avuti una 15 d’anni fa. Facendo visita ad un mio amico che gestiva un negozio di rettili, notai all’interno dei numerosi contenitori in plexiglas, tra ratti, topini bianchi, topi ballerini, lemming, roborosky, criceti dorati, 4 “sorcetti” alquanto strani, 2 color sabbia con la pancia bianca (varietà ancestrale), uno nero ed uno “lilla” con la pancia bianca ed occhi rossi (mutazioni ottenute dall’uomo). Chiesi subito di che cosa si trattava, visto che non v’era alcuna etichetta riportante il loro nome. Costui mi disse che si trattava di 4 gerbilli che, di li a breve sarebbero stati il pranzo d’alcuni sauri e serpenti da lui detenuti. Colpito dalla loro strana “fattezza” ed impietosito dalla macabra fine alla quale sarebbero andati incontro, senza esitazione alcuna, presi una scatola di cartone e li misi dentro. Accordatomi sul loro prezzo alla fine li acquistai! Mi feci dare delle nozioni sulle loro abitudini alimentari, sul loro comportamento, un po’ stupito da tale mia reazione il mio amico rispose a tutti i miei quesiti. Un minimo d’esperienza in fatto di roditori ce l’avevo, così appurai immediatamente che si trattava di due coppie: una color sabbia e l’altra composta dal maschio nero e dalla femmina “lilla”.
    Una volta a casa li divisi per coppie e li sistemai in due vasche in plexiglas. Dopo un mesetto iniziò il mio allevamento di gerbilli. La coppia color sabbia “sfornava” 5-6 cuccioli per volta sia del medesimo colore dei genitori, sia neri che fulvi ad occhio rosso, l’altra invece sempre 5-6 piccoli di colore nero, lilla e marrone scuro. Ma veniamo più in dettaglio per conoscere meglio questo piccolo roditore.

    Chi è il Gerbillo


    Esistono più di 90 specie di Gerbilli di varie dimensioni e provenienti da habitat assai diversi; ma quello che si trova comunemente in commercio è il 'Meriones Unguiculatus' una specie proveniente dalle steppe mongole, quindi da regioni secche e semidesertiche. Questi animaletti allo stato selvatico vivono in piccole colonie scavando nel terreno cunicoli e tane molto estese. La specie selvatica è di un bel colore marrone rossiccio (agouti), ma gli allevatori sono riusciti a selezionare vari colori, nero, argento, miele, malva e così via.

    Il Gerbillo della Mongolia è un roditore dalle minuscole dimensioni; più o meno può essere paragonato al ben più comune criceto, dal quale però si differenzia parecchio sia nell'aspetto che nel comportamento. Infatti il gerbillo ha la coda molto lunga e ricoperta da soffice pelliccia. Lo stesso dicasi per gli arti e le zampette anch'esse ricoperte di pelliccia. Le zampette posteriori sono più lunghe di quelle anteriori e l'andatura di questo animaletto è saltellante (come gli scoiattoli tanto per intenderci), per questo alcuni lo chiamano 'Topo-Canguro'. Animaletto diurno, di salute molto robusta (teme solo il clima rigido), completamente inodore (producono pochissima urina e il contenitore potrà essere pulito tranquillamente ogni 15/20 giorni), non ha l'abitudine di stipare il cibo da nessuna parte, né di trasportarlo nelle guance. Ha limitate esigenze per quanto riguarda cibo e acqua. Se avvertono un qualsiasi pericolo o sono spaventati, hanno l'abitudine di battere con le zampe posteriori su una superficie dura per dare l'allarme alla colonia, proprio come gli scoiattoli. Il loro modo di comunicare è spesso inaudibile, ma talvolta potrete udire dei piccoli fischi, quasi cinguettii. Data la taglia sono abbastanza longevi; se ben tenuti possono vivere fino a 5/6 anni.

    L'allevamento


    I gerbilli non si adattano ad essere accoppiati in età adulta e possono nascere litigi e battaglie cruente. La cosa migliore è scegliere i due soggetti entro i 2/3 mesi di età. Altrimenti sarà necessario dividere il contenitore con una griglia per qualche tempo, per dar loro modo di adattarsi alla nuova situazione. Sono sessualmente maturi a un'età compresa fra 7 e 12 settimane. Anche un adulto con un cucciolo può convivere pacificamente dopo averli messi insieme per 4/5 giorni per un'ora al giorno; sorvegliati s'intende!
    Questi animali NON si adattano alla solitudine, perciò se non avete intenzione di riprodurli, potrete acquistare due maschi o due femmine; andranno d'accordissimo e saranno contenti. Il miglior modo per ospitarli è di sistemarli in un contenitore (se ne trovano di molto appropriati in commercio) tipo un acquario coperto con una griglia che provvederà alla ventilazione. ATTENZIONE: La gabbia NON è adatta!!! I gerbilli hanno l'abitudine di grattare le pareti del contenitore e di rosicchiare le sbarrette della gabbia, per cui si feriranno le zampine e il musetto. Anche la lunga coda potrebbe impigliarsi nelle sbarrette e rimanerne troncata. Perciò, se non volete avere problemi, NIENTE gabbia! Per una coppia di gerbilli è sufficiente un contenitore di 50 x 40 cm con una altezza di 28/30 cm. Ovviamente il contenitore deve avere un sistema di chiusura; se scapperanno, sarà difficile riprenderli!
    I gerbilli sono animali intelligenti e in brevissimo tempo riconosceranno l'allevatore e la sua voce, e correranno felici e curiosi per vedere cosa portano le vostre mani. Qualche seme di girasole bianco sarà una leccornia graditissima, ma ATTENZIONE! Non più di una decina di questi semi al giorno (5 a testa). Infatti il girasole contiene troppi grassi e non è indicato in grandi quantità.
    La lettiera più opportuna per loro è quella chiamata 'faggiolino' (trucioli di legno di faggio) o anche 'tutolino' (dalle pannocchie di granturco). NON usate mai lettiere composte da legno di conifere (pino, per esempio) perché provocheranno disturbi respiratori. Bisognerà che la lettiera sia almeno di 7/8 cm. così saranno in grado di scavare e creare (a loro modo) la loro 'casa'. Un beverino a bottiglia, sul tipo di quelli per i conigli, sempre a disposizione con acqua fresca (anche se in realtà bevono pochissimo). Una ciotola possibilmente in ceramica smaltata per il cibo, una casetta di legno e qualche giocattolo in legno faranno la loro felicità. Uno dei giochi più apprezzati e meno dannosi sarà il tubo di cartone della carta da cucina e della carta igienica…se poi usate il rotolo di carta da cucina industriale che ha il tubo in cartone veramente duro e compresso, beh, quello sarà il massimo! Anche le scatole di cartone dei prodotti alimentari sono adatte allo scopo. Se fornite loro la ruota usata per i criceti DEVE essere del tipo chiuso (non a sbarre) per evitare il troncamento della lunga coda. NON usate accessori in plastica: la rosicchiano e potrebbe essere dannosa. Da non dimenticare: amano moltissimo fare il 'bagno di sabbia' per tenere pulita e sgrassata la loro pelliccia; così, offrite loro per una quindicina di minuti un paio di volte la settimana una ciotola (va bene una scodella di plastica per gatti o cani) con 3 o 4 cm. di sabbia mista a talco (non profumato). Esistono confezioni apposta in commercio usualmente vendute per cincillà.

    Ogni Gerbillo consuma ogni giorno circa 15/20 grammi di miscela per gerbilli/hamsters con l'aggiunta, un paio di volte la settimana, di una fogliolina di cicoria o insalata, o una fettina di mela, o un pezzetto di carota. I vegetali devono essere somministrati con prudenza e NON tutti i giorni perché possono provocare diarrea. Non dimenticate che questi animali provengono da regioni secche dove non è facile trovarli. Anche il mangime in 'pellets' è molto indicato. La miscela di semi per canarini è molto adatta ai cuccioli di 3/4 settimane per via delle dimensioni dei semi.

    La riproduzione


    Per costruire il nido, niente è più adatto della carta da cucina (non profumata). Stracciatela in strisce e offritela ai piccoli ospiti, loro la ridurranno a un soffice (quanto le piume) agglomerato nel quale dormiranno. Ma allora perché la casina di legno? Perché quando nasceranno i piccoli, i genitori (molto attenti peraltro) si rifugeranno a turno nella casina per riposarsi un po' dalle fatiche dell'allevamento. NON fornite MAI stoffa, lana o ovatta!

    Questi piccoli animali, al contrario di molti roditori, NON mordono MAI e NON vanno separati quando nascono i piccoli. Sono degli ottimi genitori e il maschio contribuisce al loro allevamento aiutando la femmina in tutte le maniere. La gravidanza dura 21/25 giorni e le cucciolate saranno di un minimo di due piccoli a un massimo di otto. Assicuratevi che abbiano acqua in abbondanza specialmente subito dopo il parto perché la femmina avrà bisogno di reidratarsi e berrà di più per produrre il latte necessario. Subito dopo il parto i due genitori si accoppiano di nuovo e potete prevedere nuove nascite nel giro di 35/40 giorni. Se i piccoli della cucciolata precedente sono ancora con i genitori, niente paura: anch'essi aiuteranno la madre in ogni sua necessità. Sono fertili fino ai 2 anni di età circa.

    I piccoli nascono nudi e ciechi. Ma nel giro di una settimana o poco più saranno ricoperti di una morbidissima pelliccia. All'età di tre settimane cominceranno ad aprire gli occhi e a uscire dal nido. Questo è anche il periodo migliore per pulire il contenitore. Attenzione a prenderli in mano soprattutto quando avranno gli occhi aperti! Sono velocissimi e guizzano via dalle mani con il pericolo di cadere a terra e danneggiarsi seriamente o anche morire…per questo motivo è opportuno prenderli fra le due mani chiuse a coppa e sempre a non molta distanza da una superficie morbida. DA RICORDARE: non prendeteli MAI per la coda (né cuccioli né adulti): si spezza con facilità!

    All'età di sei settimane dovranno essere separati i maschi dalle femmine per non correre il pericolo di gravidanze precoci e anche dai genitori e saranno pronti per essere accolti in una nuova casa.

    Malattie


    I Gerbilli sono animali molto robusti, e se curati appropriatamente non si ammaleranno mai. Qualora i Gerbilli risultassero essere poco attivi, apatici, svogliati.... è opportuno rivolgersi quanto prima al proprio veterinario!

    http://home.wtal.de/ehr/gerbils/i/froschgr.jpg
    http://home.wtal.de/ehr/gerbils/i/dehalt1.jpg
    http://home.wtal.de/ehr/gerbils/i/nutmeg2.jpg
    http://home.wtal.de/ehr/gerbils/i/vnutm3.jpg
    http://home.wtal.de/ehr/gerbils/i/erparent.jpg
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    ottimo articolo Alessandro, i gerbilli sono dei roditori stupendi, che ti lasciano senza fiato per ciò che fanno, li ho visti per la priama volta da un mio amico, e chissa se tra un pò ne prenda una coppia......
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  3. #3
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Grazie mille per l'interessantissimo scritto,Alessandro!!!!!!!
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Grazie Giuseppe! Di nulla Francesca! Alla vista di molte persone potrebbero sembrare dei "sorcettini", invece vi posso assicurare che sono molto particolari ed affascinanti...
    Buona giornata a tutti!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    io li prenderei, ma mia madre ha il terrore dei roditori, pensa che per un moscardino mi stava cacciando di casa-----
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    ... La mia ormai s'è rassegnata a tutto quello che allevo! L'unico compromesso raggiunto è che dentro in casa non vuole ASSOLUTAMENTE NULLA!!! Perciò fuori in 2.400 mq di scoperto, lascio fantasticare la tua immaginazione..
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Quote Originariamente inviata da Aceventura Visualizza il messaggio
    ... La mia ormai s'è rassegnata a tutto quello che allevo! L'unico compromesso raggiunto è che dentro in casa non vuole ASSOLUTAMENTE NULLA!!! Perciò fuori in 2.400 mq di scoperto, lascio fantasticare la tua immaginazione..
    Ho già capito, che sei un altro da andare a trovare !
    Sempre col tuo permesso sintende!


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da Aceventura Visualizza il messaggio
    ... La mia ormai s'è rassegnata a tutto quello che allevo! L'unico compromesso raggiunto è che dentro in casa non vuole ASSOLUTAMENTE NULLA!!! Perciò fuori in 2.400 mq di scoperto, lascio fantasticare la tua immaginazione..
    Non dirmi così Alessandro altrimenti non aspetto mica che le Tartarughe si risveglino dal letargo!!!!! [[


    Grazie per i tuoi articoli sempre chiari e ben scritti!!

    RAGAZZI: Io darei un premio ad Alessandro!!!
    Giuria, cosa ne dite?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Vi ringrazio di cuore cari "camerati di casa di cura"! C'è chi è "ammalato" un pò di più, chi un pò di meno e chi come me che è un "AMMALATO CRONICO"...
    Ben volentieri per farmi una visita!
    Ciao!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ottimo articolo Ale, so che hai un piccolo zoo, e devo ancora vederlo, ma spero di avere l'occasione anch'io.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi