Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: scelta riproduttori

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AbbeGras


    Registrato dal
    20-02-09
    residenza
    san polo
    Messaggi
    46

    scelta riproduttori

    come al solito ci si rivolge ai più esperti, ma non solo:
    nel scegliere i futuri riproduttori di harz roller, ho un dubbio, ho canarini che cantano bene (per quel che capisco) ma non spesso, mentre altri che iniziano alle prime luci del mattino a riempire la casa con il loro canto e continuano per tantissimo tempo, anche se forse non sono bravi come i precedenti, la domanda è: a chi dare la priorità? so che la qualità del canto dei roller è per buona parte genetica e solo in parte ambientale; anche la predisposizione a cantare spesso segue questa regola, oppure questo e più ambientale?
    scusate se mi sono dilungato

    Abbe

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    L' unica cosa che conta e' la qualita del canto, un canarino che canta tanto ma male non serve a nulla. Nella qualita' del canto bisogna poi selezionare anche la quntita' , nel senso ch un canarino ottimo che assiduo va preferito ad un canarino ottimo meno assiduo.
    Se si vuole avere un buon ceppo di canarini nella lunga scadenza sono moltissime le cose che vanno selezionate: ovviamente la prima e' il canto, poi ce ne sono tante altre come ad esempi le capacita' riproduttive delle femmine, il fisico, la grandezza ecc.
    Ciao Guido

  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AbbeGras


    Registrato dal
    20-02-09
    residenza
    san polo
    Messaggi
    46

    grazie Guido,
    la scelta dei riproduttori non è mai facile e sicuramente meno per un inesperto, perciò la priorità al miglior canto, tuttavia da quel che ho potuto capire anche la quantità è un fattore selezionabile e non solo ambientale. Bene, le prime linee guida sono chiare, riuscire a metterle in pratica è un altro paio di maniche]|

    ciao Abbe

  4. #4
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ciao Abbe,ascolta quello che ha detto Guido.
    Anche se canta poco,ma la qualita' e' alta,e' da preferire sicuramente a quello che canta molto.
    Il fatto che cantino poco e' dato quasi sicuramente dal fattore ambientale,della immaturita',dalla vicinanza di una femmina,ecc.
    Puo' succedere che un canarino non canti molto,pero' se di buon ceppo e la qualita' del suo canto e' alta puoi comunque utilizzarlo con successo nella riproduzione.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. cedesi cardellini mayor ottimi riproduttori
    Da mario1993 nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-01-10, 14: 46
  2. I miei Taranta i riproduttori
    Da roby nel forum Allevamenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24-10-09, 12: 27
  3. Scelta femmina............!
    Da fovea78 nel forum Razza Spagnola
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-10-09, 21: 22
  4. Muta Riproduttori!!!!!
    Da antonio83fd nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-06-08, 16: 11
  5. Complimenti x la scelta!!!
    Da Luca Anniballi nel forum Suggerimenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-10-07, 19: 35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi