Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: Consigli per gibber e bossu,chiedete io rispondero' al piu' presto

  1. #21
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Santoni


    Registrato dal
    20-09-08
    residenza
    rocca priora (RM)
    Messaggi
    58

    Grazie per le info!
    ALLEVARE PER PRESERVARE

    www.gamefowl.it.gg

  2. #22
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Daniele posso anche dirti qualcosa di più certo perchè proprio oggi ho letto un bellissimo articolo sui gibber da Alcedo.
    In pratica, lo scrittore dell'interessantisimo articolo( Giovanni Montaperto) è in grado di asserire con certezza che i gibber possono allevare la prole, tutto dipende dal ceppo in questione.
    Infatti l'autore scrive di aver fatto diverse prove nei vari anni,verificando che alcune coppie selezionate dei sui gibber allevavano senza l'aiuto di balie,diverse coppie con soggetti di altri allevamenti invece non allevavano la prole.

    In pratica bisogna star attenti nella selezione del ceppo, questo è quello che posso consigliarti non essendo un esperto di questa razza.

    ::-°°-
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  3. #23
    Paride
    Guest

    Ciao Daniele,
    anch'io non allevo il Gibber ma da come ne ho sentito parlare è un canarino stupendo e non sempre ha bisogno di balie.
    Buon riproduttore e sebben sembri un canarino piuttosto delicato e fragile, posso confermarti che al di là dell'aspetto estetico, è più robusto di quello che può sembrare.
    Ma questo sempre ""per sentito dire"" e non per esperienza diretta.

    Per quanto riguarda il costo di una buona coppia.... beh, ti riporto un post del grandissimo Cremona nel quale parla del costo dell'AGI.
    Ma tu sostituisci la parola AGI con Gibber, e....... ne trarrai le debite conclusioni.
    Quote Originariamente inviata da salvatore cremone Visualizza il messaggio
    Come per tutti le cose i prezzi variano, a volte il prezzo scaturisce da un insieme di cose, come valore del soggetto, numero di soggetti allevati in quell'annata, periodo dell'acquisto, rapporto che si crea tra venditore e acquirente.
    Comunque non e' possibile parlare di cifre su un forum, se hai questa esigenza, ti consiglio di contattare qualche allevatore della razza, prendere un appuntamento e fare una visita nell'allevamento, quindi vedere la disponibilita' dei soggetti e eventualmente chiedere il prezzo, che molto facilmente variera' da soggetto a soggetto.
    Tiene presente che allevare canarini di colore e' una cosa, allevare agi di livello e' tutta altra cosa, esempio i canarini di colore sono molto prolifici e in un annata si allevano diverse centinaia di soggetti, gli agi poche decine, gia' questo ti dovrebbe far capire le difficolta' della razza.
    Comunque le soddisfazioni che danno questi canarini sono immense.
    Saluti.
    Spero di esserti stato d'aiuto.

  4. #24
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Un grazie di cuore a Paride, mio amico, e che trova sempre aggettivi lodevoli verso la mia persona " spero di meritarli".
    Comunque anche per il canarino giber vale lo stesso discorso che saggiamente il buon Paride ha quotato nell'articolo precedente.
    E' vero a volte si incappa in coppie di gibber che allevano la prole, ma tante volte non e' cosi'.
    Conosco un noto allevatore di gibber che asserisce di non far uso di balie ma di questo non ho riscontro, ma non ho nessun motivo per dubitare il contrario.
    Personalmente ho allevato per il passato qualche coppia di gibber un po perche' e' un arr. che mi affascina, un po perche' anche non essendo giudice " e qui dovrei entrare in polemica con un certo signore che non accetto' la mia iscrizione al corso motivando che i termini erano chiusi, poi il giorno dopo iscrisse al corso i sigg. Esposito e Ottone, ma tralasciamo questo argomento che appartiene al passato" mi piace avere l'occhio allenato su tutte le razze arricciate, notando che comunque rimane un canarino non affidabile e che spesso puo' dare delle sorprese in negativo.
    Negli anni "90" spesse volte ho visitato l'allevamento di uno dei piu' grandi allevatori di gibber di tutti i tempi, il sig. Santoiemma Giacinto e mi ricordo che aveva un ceppo di canarini nostrani, i classici bastardini, che usava da balia, addirittura faceva costruire dalla moglie dei nidi di vimini molto profondi perche' asseriva che i colli dei piccoli erano troppo lunghi per i nidi normali.
    Altri allevatori della mia citta' invece usavano come balie meticci di york con il border che a quei tempi chiamavano migliorati e mi ricordo che questi meticci oltre ad essere gran imbeccatori erano anche molto richiesti e avevano anche un gran mercato.
    Oggi, uno dei miei piu' cari amici e' Astarita, che piu' che essere allevatore della razza ne e' un vero appassionato, anch'egli non fidandosi del gibber usa come balie fiorini, nord e fife.
    Spesso quando si va nella selezione profondo questi graziosi animaletti trovano grosse difficolta' nel riprodursi ed allevare.
    Chi e' in possesso di coppie di valore difficilmente si affidera' alla sorte, anche perche' baliando le uova non si stressano i soggetti riproduttori e in un mese si possono ottenere due covate, mentre se si lascia al loro il compito di allevare una covata portera' via almeno due mesi.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  5. #25
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    certo Salvatore concordo con te, se si hanno delle coppie di alto livello e si vogliono stressare poco i riproduttori bisogna per forza usare le balie,ma questo non vuol assolutamente dire che una determinata razza di canarini non alleva.
    ad es. si dice così anche nel caso dei parigini ma diversi allevatori sostengono che alcune femmine sono in grado di alimentare la propria prole,ovviamente sono pochi coloro che ci credono e ci provano,con un alto il rischio di perdere dei novelli

    ::-°°-
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  6. #26
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Consigli

    Ciao Nord Salentino , io penso che quello che dici e' anche vero. Anche nelle razze ritenute difficili, e non solo nelle razze dei canarini arricciati, si possono trovare alcune,ma poche, buone allevatrici. Ma per accertarsi di questo devi necessariamente provare le femmine con la consequenza di molte perdite di pulli. Vale la pena ?. In altre razze, che di solito sono buoni allevatrici, lasci la coppia originale ad allevare i pulli. Intervieni e usi le balie solo una coppia non e' affidabile. Ma stiamo parlando di razze con carateristiche differenti, anche nel prezzo. Da giovane avevo delle coppie di gibber e ho sempre usato balie. A mio avviso il Gibber e' molto delicato, particolarmente sensibile al freddo ed e' meglio non affaticarlo molto.

  7. #27
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Concordo pienamente che ci sono gibber che allevano e questo l'ho anche scritto nel post precedente, ma, e mi riallaccio al post precedente, che possiede una coppia di valore gli va di rischiare?, poi di solito quelli che allevano e sottolineo "di solito" cioe' non e' regola fissa, sono quei soggetti poco selezionati, quindi piu' rustici.
    Per quanto riguarda poi i Parigini o vedi Agi, il discorso e' diverso, sento anche io qualche volta qualcuno che dice " ho due coppie di parigini che allevano da Dio", ogni qualvolta sono andato a sinceramene di persona ho sempre trovato nelle gabbie sottospecie di padovani spacciate per Parigini.
    Quando si ha a che fare con Agi o Parigini, di quelli pesanti, come si dice nel gergo, allora puoi anche scordarti anche di provarci, ammesso che la femmina cova almeno 13 giorni, cosa che spesso non avviene.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  8. #28
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    questo che dici Salvatore lo condivido a pieno anche perchè la principale causa che porta queste razze pesanti a non llevare la prole è proprio quella dei tanti incroci e tante selezioni che hanno subito questi ceppi per poter arrivare alla bellezza attuale.

    grazie Salvatore ,è sempre bello e utile confrontarsi su questi temi.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  9. #29
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gibber

    L'avatar di gibber
    Registrato dal
    09-11-07
    residenza
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    66

    Ciao a tutti, leggo con piacere che ciò che asserisco da tanto tempo, cioè che i gibber hanno ancora grandi difficoltà nell'allevare la prole, non è soltanto una mia convinzione ma è un'idea piuttosto diffusa. Allevando questa razza da diversi anni solo in due occasioni mi è successo che coppie di gibber allevassero la propria prole, e come già scritto in altri post si trattava di coppie rustiche (composte da verdi x pezzati e non in consanguineità). Sull'esperienza di quanto scritto, continuo a pormi una questione che ora giro anche a voi per verificarne la fondatezza: a mio avviso quando si parla di razze cosiddette difficili allo svezzamento della prole, è il maschio a ricoprire un ruolo determinante, soprattutto dal nono-decimo giorno in poi. Dico questo e correggetemi se sbaglio, perchè trattandosi di razze molto selezionate per le femmine è già uno stress immane covare, figuriamoci affrontare l'intero svezzamento senza l'aiuto di un maschio propenso ad allevare (cosa che in altre razze è consolidata). Infatti nei due casi a me successi furono proprio i maschi a costituire il punto fermo, perchè gli stessi maschi accoppiati successivamente ad altre femmine hanno ugualmente allevato. Le due femmine accoppiate a quei due maschi buoni, unite l'anno successivo ad altri maschi non sono riuscite ad allevare. Ecco perchè sostengo che il maschio faccia la differenza e dalla sua validità dipenda la riuscita dello svezzamento. Il problema però è che il maschio gibber "valido" all'allevamento è così rustico da non avere poi le caratteristiche estetiche per partecipare alle mostre, infatti è soltanto con la selezione che si migliorano le caratteristiche tipiche di ogni razza ed è con la stessa selezione che i soggetti si imborghesiscono a tal punto da perdere l'istinto all'allevamento. Alla fine secondo me si tratta di scegliere tra un gibber mediocre dal punto di vista estetico ma buon allevatore e un gibber potenziale campione ma proprio perchè altamente selezionato probabilmente pessimo allevatore. Che ne pensate?
    A presto, Milo.
    Milo

  10. #30
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Penso che da solo ti sei dato anche una risposta.
    Tutto dipende cosa vuoi fare e dove vuoi arrivare.-
    Che i Gibber allevano la prole, bhe si scopre l'acqua calda, non ci volevano lunghi studi, e' piu' che risaputo.
    Il problema e' come detto prima, se vuoi un gruppo di canarini per divertirti, allora compra gibber di scarto, c'e' ne sono tanti a buon mecato, quelli piu' grossi, magari melanici e pezzati, non consanguinei e buonanotte.
    Se vuoi invece andare alle mostre, selezionare il gibber piccolo, intenso con grande carica nervosa, allora di farli allevare non se ne parla nemmeno.
    Compra una coppia di canarini, pagala dai 300 ai 600 euro, poi mi dirai se scopri una covata che le uova sono piene se le lascia al destino, oppure cercherai la migliore balia a disposizione in quel momento.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Gibber Italicus consigli
    Da Ivano nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 29-12-14, 19: 31
  2. non cova piu'
    Da vincenzino nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29-05-08, 13: 20
  3. foto piu' grandi
    Da piopio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-05-08, 17: 54

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi