Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 58

Discussione: Lumps

  1. #11
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    parlo per esperienza personale. i lumps purtroppo sono presenti anche nei canarini di colore. ho cominciato allevando proprio canarini di colore. opale agata e opale bruno e proprio quest'ultimo tipo presentava problemi di lumps e solo seguendo una drastica selezione è stato possibile estirpare la tara. proprio per esperienza personale credo di poter affermare che è tara ereditaria. credo inoltre che divulgare le proprie esperienze vada a vantaggio proprio di quei giovani od inesperti che si avvicinano all'hobby. per me le cose vanno dette e non nascoste o minimizzate. questa la mia esperienza e questo il mio consiglio, poi ciascuno faccia quel che crede o dia retta a chi vuole.

  2. #12

    I lumps non escono per caso, dipende pure dal tipo di accoppiamenti che fai, è normale che se usi la consanguineità o accoppi in purezza, hai maggiori probabilità di produrli, specialmente con gli opale.

  3. #13
    Renato Bonaldo
    Guest

    Vittorio tu hai espresso una tua opinione e altri hanno espresso la loro, nessuno si è permesso di sindacare la tua dicendo che ...
    per me le cose vanno dette e non nascoste o minimizzate.
    Pertanto opinione diversa ma nel rispetto, non mi sembra di chiedere troppo.

    Mentre corretto è questa parte...

    poi ciascuno faccia quel che crede o dia retta a chi vuole.

  4. #14

    Roberto perchè mai qualcuno dovrebbe prenderla a male?Ma figuriamoci,stiamo qui per confrontaci,per riportare le nostre esperienze in allevamento,è giusto che ognuno dica la sua con cognizione.

    Nei canarini di colore classici,per classici intendo i gialli,verdi,rossi,dove si accoppia intenso(il vero intenso)x brinato è quasi impossibile vedere lumps,a meno che non siano stati inseriti gli inglesi tipo norwich per dare più taglia e corpo,mentre canarini come i mosaici dove c'è brinato x brinato anche lì troviamo i lumps,è la piuma morbida che li porta,se fossero veramente ereditari allora dovremmo prima di tutto ridisegnare gli standard di alcune razze, e poi iniziare ad inseriri veri intensi e ovviamente stringere corpo testa ecc.
    Non solo se fosse ereditario ormai alcune razze dovremmo estinguerle perchè fortemente inquinate dalla tara.


    Pensiamoci bene,come possiamo definire un gloster che ad 1 anno non ha lupms,a 2 nemmeno,a 3 nemmeno e intanto ti ha fatto in 3 anni 60 figli,poi il 4° anno dopo la 4° muta ti caccia un lumps sull'ala?Facile prendiamo i 60 figli e li ammaziamo?Prendiamo tutto l'allevamento anche se non ha lumps e li sterminiamo,si perchè al padre al 4° anno gli è uscito,quindi saranno tutti ereditari di lumps,un pò di gas e fffsssssssss muore la tara...........

  5. #15

    Secondo me ha ragione Pietro, i lumps sono un problema legato al tipo di piumaggio piuttosto che all'ereditarietà, ecco perchè gli accoppiamenti in purezza, specialmente con gli opale, scompaginano il piumaggio.
    Guardate Marco Novelli, ha preso quei bellissimi carpodacus opale, sullo sfondo della foto, cosa vedete?
    Ci sono dei portatori!!!
    Mi sbaglio?

  6. #16
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    renato, credo di essermi espresso correttamente, ti ringrazio comunque per la sollecita segnalazione.

    i migliori accoppiamenti per produrre opale è puro x portatore...i lumps apparivano in entrambi i tipi e comunque ci sono anche nei lipocromici e in alcuni melaninici. i difetti di piumaggio nell'opale nero e nell'opale agata, sono esattamente da imputarsi a reiterati accoppiamenti opale x opale, ma sono altro dai lumps. la maggior percentuale è indubbiamente primato della categoria mosaico, ma intensi e brinati non ne sono immuni. la teoria del piumaggio in effetti proprio in quegli anni (metà/fine anni '80), era già conosciuta e purtroppo però i lumps erano assai abbondanti. le cose son cambiate solo quando si è rinunciato ad accoppiare canarini superlativi che fossero tarati. naturalmente ciascuno secondo la propria sensibilità e cultura aveva e sicuramente ha ancora oggi il suo sistema per eliminare dall'allevamento i canarini da non impiegare in selezione. credo comunque che sia barbaro usare gas o altri sistemi violenti quando è sufficiente mettere una coppia in meno in riproduzione e destinare una gabbia per alloggiare i più sfortunati.

    ereditario o meno, il lump si trova in alcune razze di canarino, ma, se quanto letto su riviste inglesi corrisponde al vero, anche nel diamante mandarino. in genere si presenta in ceppi a selezione molto spinta, in cui si esasperano le rotondità per raggiungere se non addirittura eguagliare lo standard di perfezione.

  7. #17
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    In tutta sincerità non saprei dire con esattezza quale sia l'origine dei lumps. Credo però di non sbagliare affermando che una delle cause principali sia rappresentata da una selezione troppo spinta verso la ricerca degli standard estremi. Ultimamente ho visto dei verdoni, uno era il mio, con il classico lumps e guardacaso tra i domesticizzati il verdone è stato uno dei primi. Penso che , tra gli indigeni, il prossimo sarà il cardellino perchè la ricerca della taglia a tutti i costi porterà sicuramente ad accoppiamenti tra brinatoni con piuma lunghissima. Cosi come del resto, ha riportato sopra Vittorio, sta accadendo nei mandarini dove se non sbaglio si è arrivati all'anello B e sono improvvisamente sopraggiunti i primi casi di lumps.
    C'è da aggiungere inoltre che questi soggetti oltre ai lumps, sono molto più delicati e di salute cagionevole. Credo che sarebbe ora che noi stessi ci ponessimo dei paletti e dei limiti ma mi rendo perfettamente conto di chiedere troppo.
    Un saluto a tutti.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  8. #18

    Bene mi fa piacere che anche Vittorio come me è per meno coppie e una gabbia a disposizione per i più sfortunati,mi fa piacere anche leggere che:





    in genere si presenta in ceppi a selezione molto spinta, in cui si esasperano le rotondità per raggiungere se non addirittura eguagliare lo standard di perfezione.


    Questa affermazione un pò contraddice l ereditarietà dei lumps,e cioè che si presenta in una selezione esasperata di piumaggio per ottenere rotondità,quindi accoppaindo piumaggi morbidi x morbidi e da questi accoppiamenti spuntano i lumps,non perchè erano ereditari.

  9. #19

    Quindi caro Marco se il verdone non aveva nei geni latara lumps e il cardellino nemmeno spunta fuori ora perchè si estremizza negli accoppiamenti, e non perchè l'hanno ereditato,da chi poi?
    I lumps escono perchè si estremizzano i piumaggi e volendo se si va al contrario così come li abbiamo fatti uscire possiamo correggerli.

  10. #20
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    in effetti è una questione controversa e che lascia spazio a diverse interpretazioni. se ne discute da lustri e se ne è scritto ampiamente sulle riviste. quel che però mi fa credere che sia tara ereditaria è la posizione in cui si forma perchè infatti se il genitore ha una ciste sulla spallina destra anche la prole la presenta sulla stessa spallina destra. comunque sia, credo sia saggio semplicemente non mettere in riproduzione soggetti con lump.

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Per la diagnosi dei lumps
    Da Army nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29-11-08, 11: 06
  2. lumps
    Da PIETRO60 nel forum Allevamento
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-02-08, 00: 36
  3. Lumps
    Da Markogreko nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27-12-07, 15: 44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi