Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 74

Discussione: Organetti 2009

  1. #21
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Lorenzo,io comincerei a chiedermi come mai ti capitano tutti sti fringillidi busoni....))$))$))$))$))$))$))$))$))$

  2. #22
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da Cristiano Ferrari Visualizza il messaggio
    Lorenzo,io comincerei a chiedermi come mai ti capitano tutti sti fringillidi busoni....))$))$))$))$))$))$))$))$))$
    Mah, io per l'organetto rigirerei la domanda all'amico Christian............... [[////]#
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  3. #23
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mario50

    L'avatar di mario50
    Registrato dal
    02-06-08
    residenza
    somma lombardo
    Messaggi
    446

    Quote Originariamente inviata da lorenzo fornaciari Visualizza il messaggio
    Ragazzi scusate la domanda da supernovizio, ma non ho mai allevato gli Organetti......................durante la costruzione del nido di solito il maschio aiuta la femmina a farlo?
    Se così non fosse ho paura che il mio organetto presunto maschio non sia tale! ///;;///;;
    Ciao Lorenzo,gli organetti li allevo dagli anni 80 pertanto spero di conoscerli abbastanza bene anche per dare dei consigli,per conoscerne il sesso il modo migliore è quello di togliere qualche piumina dal petto (praticamente indolore) dopo questa pratica gli si mette a disposizione del pastoncino semi grasso con l'aggiunta di colorante(quello in vendita nelle bustine da 10 gr va benissimo)....Questo io lo faccio alla fine settembre,così i soggetti sono pronti per le mostre.....Più difficile è x la varietà scuro dove non si evidenzia il rosso, però appena le giornate iniziano a riscaldarsi i maschi emettono il loro canto alzando la cresta......Il maschio non aiuta la femmina nella costruzione del nido se lo si vede con dei sfilacci tra il becco è perchè invoglia la femmina all'ccoppiamento,inoltre sono pochi i maschi che aiutano la femmina nello svezzamento dei piccoli,fortunatamente la maggior parte delle femmine sono ottime madri.....Tornando al tuo soggetto incerto come sesso ti consiglio di sessarlo come si fa con i canarini soffiandolo sotto.......Quando inizi ad allevare questo fringillide ti può sembrare difficile ma appena focalizzi delle regole indispensabili ti da delle enormi soddisfazioni.....io in questi giorni ho anellato 28 piccoli e altre 3 nidiate sono pronte x martedi,mentre a fine settimana o delle altre schiuse......comunque se dovessi avere dei problemi inviami un MP, sarò ben lieto di dare il mio contributo....ciao MARIO

  4. #24
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    09-05-09
    residenza
    asti
    Messaggi
    108

    scusate se mi intrometto ,ma ho diverse coppie in cova tutte con uova buone ma sono al 12-13° giorno e non vogliono uscire

  5. #25
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da ......luca...... Visualizza il messaggio
    scusate se mi intrometto ,ma ho diverse coppie in cova tutte con uova buone ma sono al 12-13° giorno e non vogliono uscire
    sei sicuro di aver contato giusto i giorni? solitamente al dodicesimo giorno schiudono.
    se così fosse aspetta ancora un paio di giorni dopo di che credo che sia successo qualche imprevisto?

  6. #26
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da mario50 Visualizza il messaggio
    Ciao Lorenzo,gli organetti li allevo dagli anni 80 pertanto spero di conoscerli abbastanza bene anche per dare dei consigli,per conoscerne il sesso il modo migliore è quello di togliere qualche piumina dal petto (praticamente indolore) dopo questa pratica gli si mette a disposizione del pastoncino semi grasso con l'aggiunta di colorante(quello in vendita nelle bustine da 10 gr va benissimo)....Questo io lo faccio alla fine settembre,così i soggetti sono pronti per le mostre.....Più difficile è x la varietà scuro dove non si evidenzia il rosso, però appena le giornate iniziano a riscaldarsi i maschi emettono il loro canto alzando la cresta......Il maschio non aiuta la femmina nella costruzione del nido se lo si vede con dei sfilacci tra il becco è perchè invoglia la femmina all'ccoppiamento,inoltre sono pochi i maschi che aiutano la femmina nello svezzamento dei piccoli,fortunatamente la maggior parte delle femmine sono ottime madri.....Tornando al tuo soggetto incerto come sesso ti consiglio di sessarlo come si fa con i canarini soffiandolo sotto.......Quando inizi ad allevare questo fringillide ti può sembrare difficile ma appena focalizzi delle regole indispensabili ti da delle enormi soddisfazioni.....io in questi giorni ho anellato 28 piccoli e altre 3 nidiate sono pronte x martedi,mentre a fine settimana o delle altre schiuse......comunque se dovessi avere dei problemi inviami un MP, sarò ben lieto di dare il mio contributo....ciao MARIO
    Grazie Mario, sempre preciso e puntuale come al solito! +++[[[
    Il mio organetto (l'unico che ho e che ho messo con una femmina di lucherino) è della mutazione scuro (o cobalto mi pare si dica), ha la testolina di un bel rosso carico ma il petto non presenta alcuna traccia di rosso, me lo ha ceduto l'amico Christian quest'inverno a fringilia dicendomi che glie lo aveva sessato un super esperto di organetti (perdonatemi ma non ricordo il nome) e che quindi era certo al 95% che fosse un maschio.
    In effetti mi è parso di averlo visto cantare con la crestina alzata, ma sono spesso fuori casa per lavoro e quindi non riesco a stare ad osservarlo per molto tempo (purtroppo! :(

    La cosa singolare che però ho notato proprio oggi è che andava in uno dei due nidi che ho messo a disposizione della coppia e ci si metteva dentro facendo quel tipico gesto che fanno le femmine (almeno di canarino) quando si aggiustano la juta con le zampine e questo mi è parso un comportamento strano per un maschio, di qualsiasi razza esso si tratti, per questo ho chiesto lumi e voi che li allevate da anni.
    Comunque sia quel che sia ora è tardi per fare ogni cosa se non aspettare e vedere cosa succede, se è un maschietto speriamo di riuscire a vedere qualche piccolo ibridino, altrimenti amen, vuol dire che quest'inverno dovrò procurarmi un lucherino ed un'organetto maschio per completare l due coppie! ///;;
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  7. #27
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ciao Lorenzo, a questo punto della stagione non dovresti più avere dubbi, i maschi cantano e se ci guardi sotto soffiando come si fa con i canarini si vede bene se è maschio o femmina. Come ti avevo già detto il petto rosso i maschi scuri non lo fanno , se mi sono sbagliato ( o per meglio dire si è sbagliato chi lo ha sessato) mi spiace e a fine stagione non ho problemi a sostituirtelo con un maschio. Con gli organetti in autunno è facile sbagliare purtroppo, pensa che io adesso mi ritrovo con tre maschi e sette femmine, bene o male faccio girare i maschi, ma erano stati battezzati come 5 maschi e 5 femmine inizialmente.

    ciao

    Christian

  8. #28
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    Ragazzi ,scusate l'intromissione, ma i maschi di organetto pastello bruno devno avere il petto rosso?(il mio nn l'ha)
    A me hanno regalato una "femmina" ma ora soffiando sembra maschio e canta......... grazie

  9. #29
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mario50

    L'avatar di mario50
    Registrato dal
    02-06-08
    residenza
    somma lombardo
    Messaggi
    446

    Per gli organetti ancestrali, pastello, e bruni purchè dell'annata già in autunno si può definire il sesso basta,come già detto togliere qualche piuma dal petto e dopo la somministrazione di pastone contenente betacarotene,nel giro di un mesetto ai maschi si noteranno le piumine rosse.Molti organetti ignorano il pastone, specialmente dopo le cove,allora adotto un sistema che mi ha sempre dato buoni risultati,il sistema che mi garantisce che tutti gli organetti si cibino di pastone colorante è quello di togliere x mezza giornata le granaglie,così facendo sono obbligati a cibarsi di pastone e ai maschi si evidenzia il colore,mentre le femmine restano tali
    Mi rivolgo a Cristian,sei stato fortunato avere più femmine che maschi,ma se fosse stato all'opposto?...pertanto ti consiglio di arrivare alle cove con delle coppie già sicure altrimenti potresti essere neno fortunato di quest'anno.
    Il mio problema invece è con la varietà scura,quest'anno mi è andata bene(non x bravura ma x fortuna)ho azzeccato il sesso dei miei scuri,tutti maschi,comunque mi sono ripromesso di seguire attentamente la figliolanza per capire quale può essere la differenza di colore tra il maschio e la femmina (penso la lunghezza della bavetta)

  10. #30
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da christian Visualizza il messaggio
    Ciao Lorenzo, a questo punto della stagione non dovresti più avere dubbi, i maschi cantano e se ci guardi sotto soffiando come si fa con i canarini si vede bene se è maschio o femmina. Come ti avevo già detto il petto rosso i maschi scuri non lo fanno , se mi sono sbagliato ( o per meglio dire si è sbagliato chi lo ha sessato) mi spiace e a fine stagione non ho problemi a sostituirtelo con un maschio. Con gli organetti in autunno è facile sbagliare purtroppo, pensa che io adesso mi ritrovo con tre maschi e sette femmine, bene o male faccio girare i maschi, ma erano stati battezzati come 5 maschi e 5 femmine inizialmente.

    ciao

    Christian
    Ciao Christian.
    Osservando anche adesso il suo atteggiamento mi sto sempre più convincendo che sia una femmina, io non ho mai avuto organetti ma di canarini ne ho gestiti molti e questo si comporta proprio come una femmina quando si aggiusta il nido con le zampine................cantare, mah, in effetti emette dei trillii, ma non avendo ma avuto organetti prima di ora se non una sporadica toccata e fuga) non conosco il canto del maschio, ma a me non sembra proprio un canto da maschio in amore, ma sembra di più il richiamo di una femmina in cerca di partner.
    Comunque non ti preoccupare, mi dispiace solo un po' perchè mi sarebbe piaciuto vedere degli ibridi con la lucherina ma comunque sarà per il prossimo anno. magari in autunno vediamo, o gentilmente mi fai il cambio con un maschietto sicuro oppure vedo se prenderti un maschio e tenere la femmina per fare una coppia in purezza..................comunque ora è presto per parlarne! ::-°°-
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cedo organetti 2009
    Da christian nel forum Cedo
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 26-10-09, 08: 29
  2. Organetti
    Da Axel nel forum Organetto
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-10-09, 19: 08
  3. Organetti
    Da bruno zamagni nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-10-09, 16: 20
  4. organetti
    Da cavaliereA64 nel forum Organetto
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 26-07-08, 15: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi