Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Illuminazione artificiale ........Aiuto

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di 98 fl


    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Formia
    Messaggi
    38

    Grazie

    Ringrazio tutti per i preziosi consigli di cui terrò conto. Ringrazio la disponibilità di Attanasio Mozzillo e ti farò avere tramile mail il mio cell .
    Buona serata a tutti
    Gianni Adamo

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di renato58


    Registrato dal
    12-12-07
    residenza
    castelnovo
    Messaggi
    13

    Quote Originariamente inviata da 98 fl Visualizza il messaggio
    Salve a tutti. Sono Gianni da Formia (LT). Allevo circa 20 coppie di Gloster ceppo Simonelli , Fabris , Passeri .- Da quest'anno ho deciso di allevare con illuminazione artificiale in locale senza finestre. Ho acquistato un programmatore Gold Star della Besser e ad oggi 6 dicembre ho programmato circa 11.30 ore di illuminazione aumentando 3 minuti al giorno per alba e 3 per tramonto. Se qualcuno ha lo stesso programmatore puo dirmi se 6 minuti tra alba e tramonto da oggi vanno bene, oppure bisogna diminuire . Conto molto sulla vostra esperienza. Grazie a tutti
    Scusa se mi intrometto
    vorrei anch'io allevare i miei canarini in un ambiente con sola luce artificiale ,ma mi sono sempre chiesto che tipo di vita fanno questi poveri ucelletti senza mai vedere il sole , senza aria ? Si adattano o soffrono ?
    Ciao
    Renato

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di 98 fl


    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Formia
    Messaggi
    38
    Ciao Renato. Purtroppo a tutti piacerebbe avere le condizioni ideali di luce e aria per garantire un ambiente ideale ai nostri amici alati. Ma quando non si hanno ci si deve arrangiare, cercando il meglio che il mercato che ci offre per replicare le condizioni naturali. Innanzitutto le lampade neon devono essere a spettro solare e almeno due . Un buon programmatore alba-tramonto fà il resto. L'umidità del locale deve essere controllata così come la temperatura . In queste situazioni gli uccelli non hanno particolari stress e si riproducono facilmente. Escluso il periodo cove e muta, io ogni tanto espongo al sole le volierette da 120 cm , dove svernano, e faccio fare loro il bagno. I miei riproduttori sono tutti in salute e tutti in cova. Saluti Gianni

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di renato58


    Registrato dal
    12-12-07
    residenza
    castelnovo
    Messaggi
    13

    Grazie 98 fl,
    Bisogna certo fare di neccessità virtù comunque è già qualcosa ,ogni tanto, potere
    portarli fuori !
    A volte un poggiolo può essere sufficiente a rompere la monotonia delle cantine!
    Ciao
    Renato

  5. #15

    Ciao io ti posso aiutare solo per le lampade, ho provato le Xxxxxxx, acquistate su Xxxxxxxxxxxxx, sono fantastiche, anche io ho i miei uccelli in un locale con poca luce, è da quando ho messo queste luci entrare e vedere e sentire i miei uccelli cantare, mi riempie di gioia.

  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ricordo agli utenti che non si può fare pubblicità di marche e negozi grazie della comprensione.

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    anche io concordo con il fatto che 11.30 ore di luce adesso sono troppe visto che vuoi iniziare le cove a febbraio, io uso un sistema alba tramonto adesso sono a 10.30 di luce da ieri ho programmato l'aumento graduale di 3 minuti di alba 3 di tramonto perche' comincio le cove i primi di gennaio nel mio allevamento ho una temperatura che in questo periodo e' di 16 gradi e un' umidita del 55%. a giugno non faccio fare piu' covate poiche' la temperatura nell'allevamento raggiunge i 45 gradi e l'umidita il 30%

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    Salve a tutti.
    Io da più di 6 anni inizio gli accoppiamenti i primi di gennaio...(allevo solo canarini di colore).
    Ho due stanze e le uso per separare maschi e femmine.

    Nella stanza dei maschi:
    Il primo di novembre inizio ad usare la luce artificiale e parto da subito con dieci ore di luce.
    Dalle 7,30 alle 17,30. Aumento il fotoperiodo di due minuti al giorno arrivando il 30 del mese ad avere 11 ore di luce. Dalle 7,30 alle 18,30.
    Con l'arrivo di dicembre, do una leggera accellerata al foto periodo aumentando il foto periodo di tre minuti al giorno nel seguente modo:
    L'alba regredisce di un minuto al giorno passando dalle 7,30 alle 7,00 il tramonto continua ad allungarsi di due minuti al giorno passando dalle 18,30 alle 19,30

    Nella stanza delle femmine:
    La stanza delle femmine inizia ad essere illuminata artificialmente dal primo di Novembre parto con dieci ore. Dalle 7,30 alle 17,00. Aumento il tramonto di 1 minuto al giorno. A fine mese ho l'alba alle 7,30 alle 17,00.

    A dicembre si presenta quindi la necessità di portare in pari i fotoperiodi delle due stanze... già detto per i maschi, alle femmine aumento la giornata di 5 minuti al giorno.
    L'alba regredisce di un mnuto al giorno passando dalle 7,30 alle 7,00 il tramonto si allunga di 4 minuti al giorno. Dalle 17,30 alle 19,30.

    A gennaio, metto la femmina nella gabbia del maschio scelto... e il foto periodo continua ad allungarsi di ulteriori 30 minuti... allo scopo di arivare al 30 gennaio alle definitive 13 ore di luce.
    Si passa dalle 19,30 alle 20,00.

    A questo programma di luce artificiale è ovviamente da affiancare:
    - una adeguata alimentazione dei soggetti;
    - Stabilità della temperatura a non meno di 15 gradi (soprattutto dopo la nascita dei
    primi pullus);
    - Integrazione di vitamine e sali minerali a quant'altro si desidera per essere sicuri di una buona fertilità;

    Ovviamente ognuno ha i suoi metodi e le sue convizioni... ho scritto questo messaggio solo pr dare qualche spunto, senza la presunzione di voler insegnare niente a nessuno...
    Ciao
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  9. #19
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Skalyo9 Visualizza il messaggio
    Ovviamente ognuno ha i suoi metodi e le sue convizioni... ho scritto questo messaggio solo pr dare qualche spunto, senza la presunzione di voler insegnare niente a nessuno...
    Ciao
    Non devi scusarti di niente. la tua esperienza è come tutte molto preziosa e sarà di aiuto a tanti.
    Se hai altre esperienze o conoscenze da condividere farai di certo piacere a tutti.
    //[[]]

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Inseminazione Artificiale
    Da edogr nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 07-02-10, 16: 35
  2. Illuminazione artificiale
    Da Brix nel forum Allevamento
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-01-10, 18: 16
  3. illuminazione artificiale
    Da gabriele ventura nel forum Allevamento
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 20-11-09, 19: 02
  4. Illuminazione Artificiale
    Da Paolino nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16-12-08, 13: 42
  5. Illuminazione Artificiale
    Da vincenzino nel forum Allevamenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-12-08, 15: 18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi