Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 18
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 176

Discussione: Verzellino x canarina

  1. #41
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    Bellissima coppia. Se mi è concesso volevo consigliarti per i successivi accoppiamenti con il tuo verzellino queste femmine: gloster corona, arricciato del sud. Con il corona ho ottenuto f1 pezzati spettacolari. Su 4 pulli più o meno viene un buon numero di ciuffati. Con l'arricciato ho solo ottenuto 3 pulli di cui 2 femmine (bellissime) ed 1 maschio che è morto subito dopo la muta. Evidentemente l'intento è quello di trasferire nuove forme e posizioni ai canarini o meglio ai verzellini. Sulla scia del canarino peschiera molti stanno tentando strade nuove tutte riconducibili alla istituzione di una nuova razza.
    PS: il mio era solo un consiglio,la femmina che hai accoppiato al verzellino è bellissima è sicuramente otterrai fantastici ibridi.
    Grazie per il consiglio Antonino,le informazioni e le esperienze di altri amici allevatori come té arricchiscono sempre!!!!Per quanto riguarda il colore dei futuri pulli(toccando ferro)avrei pensato a dei macchiati....má,vedremo.::-°°-

  2. #42
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    Tu l'hai mai fatto? Caro Giuseppe se ad esempio prendi, sulla scorta di quanto fatto in precedenza con canarino peschiera, un f1 arricciato o ciuffato e lo reincroci con la stessa specie, e cioè ogni anno sempre con la verzellina, potresti dopo qualche anno fissare una nuova razza. Come il fiorino nasce da un meticcimento tra gloster e arricciato così potrebbero nascere altre nuove razze. Se fai queste coppie: Gloster x Verzellina; Arricciato x Verzellina; gli F1 che otterrai se riaccoppiati gli anni successivi con la Verzellina tendenzialmente si avvicineranno alle dimensioni del verzellino con la conseguenza che potrebbe nascere benissimo un vero e proprio verzellino ciuffato o verzellino arricciato. Non è impossibile, ma scientificamente probabile. Inoltre in ibridazione non ci sono regole, questo è un vecchio comandamento spesso rievoacato dai più esperti anche nella nostra piattaforma. Certo gli F1 dalle suddette coppie magari non saranno un granchè, ma nulla esclude che gli accoppiamenti successivi possano dare esiti positivi. Dipende cosa si vuole ottenere e qual'è il risultato da raggiungere. Poi ovviamente lascio la parola agli esperti sul dibattuto e discusso tema dell'ibridologia. Ciao a tutti.
    Quale allevatore si sognerebbe di ottenere dei verzellini ciuffati o arricciati, solo un folle rovinerebbe un essere così stupendo a cui la natura ha datto una bellezza immensa....e poi non è detto che si possa tornare al verzellino perchè in molti casi gli R1, R2 ecc... sono infecondi......vabbè poi ognuno la pensa a modo proprio, e io penso che sia una porcheria ottenere degli F1 ciuffati o arricciati, per cosa, per ottenere dei pezzati???
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  3. #43
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    sono in pieno accordo con giuseppe,certi ciambotti andrebbero impediti!


    Beata Gallipoli,Matera.

  4. #44
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Se dovessi rispondere a tono rischierei di accendere una furibonda discussione sulla bellezza e sull'arte ibridatoria. Già un ibrido di per se dovrebbe essere un essere disprezzato per il semplice fatto che non è, diremmo in gergo, "originale", ma ********. Giuseppe se il peschiera esiste e dedicano intere pagine di riviste come quelle apparse il mese scorso su "Italia Ornitologica" (mese marzo pag. 46 e 47) non vedo perchè tu ti debba ostinare a dichiarare "porcheria" questi risultati. Ovviamente nel verzellino la strada è in salita: ogni reincrocio andrà fatto sempre e solo con la verzellina anzichè con la canarina. Hai mai visto un verzellino mutato? basta digitare "verzellino mutato su google ed ecco tutta storia e le origini di questo esemplare. Certamente tu potrai essere contrario agli ibridi ed essere più conservatore riguardo il tradizionale allevamento degli indigeni e l'impiego del verzellino; Tuttavia, ciò non esclude che gli altri possano scegliere liberamente senza lasciarsi condizionare ne dai miei consigli ne dai tuoi. Dal momento che non mi sento esperto eho anche demandato questi poteri, fin dalla pubblicazione del primo post, a chi di competenza.
    Ciao e a presto.

  5. #45
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Quote Originariamente inviata da beata gallipoli Visualizza il messaggio
    sono in pieno accordo con giuseppe,certi ciambotti andrebbero impediti!
    Scusa Beata,mi sembra che Antonino parli con cognizione di causa,poi insomma mi sembra che se nessuno non avesse mai tentato strade nuove,saremmo ancora all'etá della pietra

  6. #46
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Massimo Riva Visualizza il messaggio
    Scusa Beata,mi sembra che Antonino parli con cognizione di causa,poi insomma mi sembra che se nessuno non avesse mai tentato strade nuove,saremmo ancora all'etá della pietra
    Ahahahah. Bella questa Max.

  7. #47
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    In una discussione c'è sempre chi la pensa in un modo e chi in un'altro, ma alla base ci deve sempre essere il rispetto per l'opinione altrui, questa si chiama democrazia.............ciò premesso e premesso anche che in allevamento non c'è chi ha ragione o torto, in questo caso penso che Antonino abbia centrato il punto, se si parla di ibridi potrebbero essere tranquillamente tutti accomunati sotto alla definizione di "aberrazioni" visto che in natura non esistono ma ci sono solo per "causa/merito" dell'uomo. Io penso che l'ibridologia sia un'arte affascinante e molto complicata che viene praticata ormai da molto e che quindi meriti tutto il rispetto che le si confà senza utilizzare termini tipo "aberrazione" o "ibridi senza senso" altrimenti proprio non comprendo perchè esista una sezione di tutti i forum dedicata proprio agli ibridi.
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  8. #48
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Allora.....qui non si tratta nè di età della pietra,nè di ibridologia, nè di mancata democrazia,ma semplicemente di pareri e punti di vista.Io vedo un verzellino essenzialmente come un canarino di colore ed è in questa ottica che nn mi sognerei mai di accoppiarlo con uno di forma e posizione.Penso che sia anche il senso della risposta di giuseppe.
    Ovviamente ognuno è libero di fare come vuole.


    Beata Gallipoli,Matera.

  9. #49
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mattypinna

    L'avatar di mattypinna
    Registrato dal
    06-04-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    975

    Ma perche non si dovrebbe tetare quest'ibrido ? cosa c'è di sbagliato? cosa ha il verzellino di cosi prezioso da non poter essere reincriciato con un canarino di forma e posizione? insomma, sarebbe bello vedere un nuovo genere di verzellino, si aprirebbe l'allevamento di un'altra spece come è successo con il canarino rosso , il celeberrimo ibrido fra cardinalino e canarino. Se tutti avessero pensato che fosse una " porcheria " fare questo incrocio , a quest'ora non esisterebbe il canarino rosso!!! Pensateci bene....

  10. #50
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Il verzellino non ha nulla di speciale,lo stesso discorso sarebbe stato fatto x il cardellino,il carpodaco,il fanello,il verdone,il trombettiere ecc,ecc,ecc.Vedo che il mio punto di vista non è stato colto.Nessuno dice di non tentare la ricerca di una nuova razza.
    In bocca al lupo alle vostre sperimentazioni.
    Saluti.


    Beata Gallipoli,Matera.

+ Rispondi
Pagina 5 di 18
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Verzellino X Canarina Mosaico
    Da Gianfry nel forum Ibridi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-06-09, 13: 51
  2. Verzellino x ?
    Da fantino nel forum Ibridi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-03-09, 14: 17
  3. verzellino per canarina
    Da theking nel forum Ibridi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-10-08, 00: 35
  4. Verzellino
    Da armaduck nel forum Verzellino
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-12-07, 23: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi