Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 6 di 18
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 176

Discussione: Verzellino x canarina

  1. #51
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Quote Originariamente inviata da beata gallipoli Visualizza il messaggio
    Il verzellino non ha nulla di speciale,lo stesso discorso sarebbe stato fatto x il cardellino,il carpodaco,il fanello,il verdone,il trombettiere ecc,ecc,ecc.Vedo che il mio punto di vista non è stato colto.Nessuno dice di non tentare la ricerca di una nuova razza.
    In bocca al lupo alle vostre sperimentazioni.
    Saluti.
    Ciao Beata,certo che é stato colto il tuo punto di vista,ci mancherebbe,solo che non penso si faccia quel gran danno a provare nuove strade.Anche io,se hai visto le foto del mio accoppiamento non ho fatto una gran bella cosa,purtroppo la femmina piú adatta non é andata in estro e mi sono dovuto accontentare di quello che ho trovato::-°°-

  2. #52
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mattypinna

    L'avatar di mattypinna
    Registrato dal
    06-04-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    975

    E allora diamo il via alla ricerca del nuovo verzellino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    [||==[||==[||==[||==[||==[||==[||==

  3. #53
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Peccato l'ibridazione con la lizard poteva dare soggetti interessanti
    Maurizio - RNA FOI 223C

  4. #54
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    Peccato l'ibridazione con la lizard poteva dare soggetti interessanti
    Ciao Maurizio,non mi stare a dire cosí....ci contavo molto!!!Appena l'ho vista da quel mio amico che mé l'ha regalata ho subito pensato a questa ibridazione....invece niente,non é andata in estro,forse dovevo aspettare,ma secondo me e non só per quale motivo quest'anno non avrebbe mai fatto.Eppure di salute stá bene.::-°°-((((o((((o((((o

  5. #55
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Quote Originariamente inviata da Massimo Riva Visualizza il messaggio
    Anche io,se hai visto le foto del mio accoppiamento non ho fatto una gran bella cosa,purtroppo la femmina piú adatta non é andata in estro e mi sono dovuto accontentare di quello che ho trovato::-°°-
    Massimo, ma almeno è un canarino di colore e non uo di forma e posizione, poi chi l'ha detto che non tiri fuoir dei belli ibridi???

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    Peccato l'ibridazione con la lizard poteva dare soggetti interessanti
    Maurizio, hai ragione, forse l'unico canarino di "forma e posizione" ( che poi non ha niente di forma e posizione, ma ha solo disegno) è il lizard, ho visto foto in passato di ibridi verzellino fronte rossa x lizard, e devo dire che non sono così tanto male....


    il fatto è che se accoppi un lizard, non fai un gran danno, ma se accoppi un gloster che oltre ad essere un canarino di forma e posizione lisci, è anche un canarino ciuffato, tiri fuori solo delle porcherie, non avrebbe senso inquinare il patrimonio genetico del gloster o del verzellino per fare solo degli ibridi insensati, che non hanno nessun valore sia fenotipico che espositivo......
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  6. #56
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Buongiorno a tutti: Premesso che
    - In ibridologia non ci sono regole fisse da seguire;
    - Non sempre il risultato sperato risulta quello ottenuto;
    - Non tutti hanno come obiettivo quello di istituire una nuova razza, ma solo un ibrido;
    - Non tutti hanno come obiettivo quello di realizzare un bell'ibrido, ma sperimentare anche nuove mutazioni e rafforzare i ceppi di alcune razze deboli;
    - Non tutti, in quanto appartenenti alla categoria dei canarino-coltori, vedano di buon occhio l'ibridologia;
    - Tutti seguano strade diverse.
    Credo che insistere sulle proprie posizioni non serva a molto. Parlo così per esperienza direttamente vissuta da me nel forum. A tutti capita di sbagliare, ma di rimanere saldamente incollato sulle proprie posizioni. La nostra è una piattaforma pubblica dove tutti possono tranquillamente scrivere, ma soprattutto leggere le nostre discussioni. Se ho scritto dell'ibrido con il gloster o con l'arricciato vuol dire che oltre alle fonti (mese marzo di Italia Ornitologica pag 46 e 47) e testimonianze di cui sopra, ne ho fatta esperienza diretta. Se fosse stata "un'aberrazione" l'sperimento tentato negli anni 90 dall'illustre e celibre amico Angelo Nazzari, sicuramente nessuno avrebbe conosciuto la bellissima e nuovissima razza "Canarino Peschiera", nome dell'omonimo comune di residenza dell'allevatore (Peschiera Borromeo) e nessuno, sulla scorta del precedente, sarebbe stato tentato a nuove sperimentazioni, al fine di fissare nuove razze e mutazioni sul verzellino. Quando l'argomento non interessa o non è condivisibile non per forza bisogna inserirsi in una discussione per denigrare un'opinione espressa democraticamente dagli altri. Io ad esempio, che di canarini non me ne intendo molto, non mi inserisco mai in discussioni dove il contesto culturale è molto elevato, ma mi limito a imparare e a prendere per "buono e genuino" l'esperienza allevatoria che gli interlocutori implicitamente si scambiano.
    Il mio messaggio non è rivolto a nessuno in particolare. Volevo solamente chiudere attraverso quest'ultimo post la parentesi da me inserita in questa discussione.
    Con amicizia Antonino Rallo.

  7. #57
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    sò che questa non è la sede appropriata per questa discussione ma Sig. Rallo, non sò se ha avuto modo di essere presente al Mondiale di Ornitologia tenutosi a Piacenza nel gennaio di quest'anno. Bhè, tra le razze in vie di riconoscimento, oltre che al Rogetto, all'Arlecchino Portoghese, c'erano anche degli esemplari di Peschiera. Mi è venuto il volta stomaco, guardare dei canarini insignificanti....che poi non sono altro dei Bossù (con tutto il rispetto che nutro per questa antica razza di cfpl) ciuffati e non... In pratica non sono altro che la brutta copia venuta male di un Bossù. Poi se volessi anche io mi metterei a fare selezione da degli F1 di Yorkshire x Verzellino o Fife x Verzellino, ne uscirebbero in un primo momento dei mostri senza senso, e poi con una selezione accurata delle brutte copie delle razze sopra citate......
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  8. #58
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    No. Sfortunatamente non sono stato al mondiale di Piacenza, ma conosco il Canarino Peschiera per altre vicessitudini. Tuttavia, caro Giuseppe il tuo ragionamento e la tua tesi sull'istituzione del peschiera, quale nuova razza di canarino insignificante (voglio utilizzare un'espressione più moderata rispetto alla tua più citata e colorita locuzione "porcheria") non può essere condivisa da me e credo da moltissimi allevatori. Ovviamente, nessuno ti vuole convincere a cambiare opinione sulle sperimentazioni e sull'arte ibridatoria. Nel mondo dell'ornitologia allevare canarini è una cosa nobile, ma non difficile; invece nell' ibridologia, mondo a latere alla canarino-cultura, siamo in presenza di un' ARTE.. che come tale può NON essere capita e condivisa da tutti.
    Quest'arte, principalmente empirica e sperimentale in tutte le sue diramazioni, si tramanda da più di un secolo e ad oggi continua ad affascinare molti allevatori e amatori di questi meravigliosi pennuti.

  9. #59
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Ciao a tutti,oggi primo uovo della canarina con il verzellino....incrocio le dita::-°°-

  10. #60
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da Massimo Riva Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,oggi primo uovo della canarina con il verzellino....incrocio le dita::-°°-
    Più che altro incroci il verzellino con la canarina.................. (==)(==)(==)

    Scherzi a parte tengo incrociato l'incrociabile anche io per te! +++[[[
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

+ Rispondi
Pagina 6 di 18
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Verzellino X Canarina Mosaico
    Da Gianfry nel forum Ibridi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-06-09, 13: 51
  2. Verzellino x ?
    Da fantino nel forum Ibridi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-03-09, 14: 17
  3. verzellino per canarina
    Da theking nel forum Ibridi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-10-08, 00: 35
  4. Verzellino
    Da armaduck nel forum Verzellino
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-12-07, 23: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi