Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: PDG Stregati....

  1. #1
    anto0peppe
    Guest

    PDG Stregati....

    ragazzi spero possiate aiutarmi ,
    ho una coppia di passeri del giappone ormai da 6 mesi ......da quando li possiedo gli ho dato tante uova da covare 5 uova di gould e 3 di dm mandarino.....loro le uova le covano perfettamente sono molto perfettini solo che nessun pulletto è riuscito mai ad uscire [[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo.....ed erano uova gallate al 100%!!!
    ieri ho messo un uovo della mia coppia più certa di dm che doveva nascere tra oggi e domani massimo massimo...e l uovo è gallato al 100%...anche questo uovo è covato con cura ma non nasce e non nascerà mai!!!
    ora sono arrivato ad una conclusione secondo me covano talmente tanto le uova che alla fine è come se lo fanno "bollito"!!!]|]| e il pulletto non nasce più.....
    ragazzi è possibile??
    oppure potete indicarmi altre cause??
    grazie mille

  2. #2
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Una delle possibili cause della mancata schiusa può essere la bassa umidità...
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  3. #3
    anto0peppe
    Guest

    lo avevo già preso in considerazione ma li tengo nello stesso posto dove tengo altre 4 coppie di dm e 2 di canarini e tutte le uova si sono sempre schiuse a tutti!!!!
    allora ho provato ad aumentare l' umidità dentro il loro nido e non è cambiato nulla ;-)

  4. #4
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di claudio-


    Registrato dal
    29-11-08
    residenza
    Borgosesia
    Messaggi
    34

    Io avevo una coppia di dm che tutte le volte che covavano non nasceva nulla allora li controllati e o notato che durante il tramonto loro uscivano e fino al mattino non rientravano

  5. #5
    anto0peppe
    Guest

    a me non risulta lo stesso comportamente.....ma poi come hai risolto??

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    A me più di 10 anni fa, mi capitò una cosa simile, con una coppia di DM.

    Osservando tutte le coppie, notai che tutte le femmine, 1-2 giorni prima della schiusa, cercavano di bagnarsi il basso ventre nel beverino, e poi tornavano al nido a covare.
    Riflettendoci sopra e studiando qualche libro (all'epoca intenet era un sogno!), capii che, 1-2 giorni prima della schiusa, era fondamentale inumidire i gusci, affinché fosse facile, per i pulli, uscire dall'uovo!

    Questa coppia non lo faceva mai... e quindi io con uno spray le nebulizzavo leggermente.

    Inutile dire che risolsi il problema.

    Ciao peppe.

    Biagio

  7. #7
    anto0peppe
    Guest

    grazie Grimek gentilissimo come sempre adesso vado e nebulizzo ;-))

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Strano....Escluderei che la notte dormano fuori anche perchè i pdg se hanno un nido ci stanno spesso anche di giorno....
    SV189

  9. #9
    anto0peppe
    Guest

    si infatti stanno sia notte che giorno appollaiati ;-)

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    altri suggerimenti

    Peppe, se la coppia è abituata a fare il bagno... un paio di giorni prima della schiusa, potresti inserire il bagnetto (con acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida) e vedere se si vanno a bagnare all'interno.
    Questo è un ottimo metodo per favorire la schiusa delle uova...

    In alternativa, il mio amico Dario, suggerisce di mettere le uova per 5 minuti in un grosso bicchiere di acqua tiepida.
    Ma io questo metodo lo suggerirei se si è superata, di 1 o 2 giorni, la data certa della schiusa!

    Ovviamente, tu saprai che è fondamentale che la data di inizio del conteggio dei giorni, non comincia alla deposizione del primo uovo, ma al giorno di inizio della cova effettiva...
    Sbagliare questo conteggio, potrebbe pregiudicare il tutto...
    (probabilmente saprai già questo, ma altri no...)

    Un saluto a tutti gli utenti AOE.

    Biagio

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi