Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Longevita' Parrochetto Reale

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di genova1962

    L'avatar di genova1962
    Registrato dal
    07-01-09
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    392

    Longevita' Parrochetto Reale

    Ciao a tutti, ho acquistato una coppia di Parrocchetto Reale. Entrambi i soggetti sono perfetti, ma la femmina non e' giovane (dall'anello risulta avere 15 anni). La ho comprata ugualmente (il prezzo era buono), ma mi domando se possa essere comunque un buon riproduttore. L'eta' massima registrata per Alisterus scapolaris e' di circa 27 anni (http://genomics.senescence.info/spec...rus_scapularis), ma si tratta di dati basati sull'anno di acquisizione/anno di morte (non anno di nascita/anno di morte) e quindi puo' essere una sottostima. Avete informazioni sulla longevita' di questa specie? e sulla sua capacita' di riprodursi anche se non molto giovane?

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao, sulla longevità dei reali concordo che possa essere 25-30
    Altro discorso per il soggetto in questione, sapere se riproduce o no, lo saprai solo provando, a quell'età, potrebbe aver subito diversi traumi (cure medicinali o infezioni ) e passaggi, potrebbe anche essere un buon riproduttore, ma dubito che uno cede una coppia buona, anche se costretto a cedere, avrà sicuramente amici e conoscenti, quindi difficilmente finisce in mano ai commercianti.
    cmq , non è detto, per gli alisterus ci vogliono voliere grandi dove possono volare, anche i nidi sono particolarmente profondi, anche 1 metro, alcuni li mettono inclinati, l'alimentazione, misto per parrocchetti con poco girasole, frutta e verdure, puoi integrare con riso e patate bollite, uovo sodo e qualche insetto, camole o tarme della farina.
    Vedrai che Roberto ti sarà più di aiuto in quanto li alleva.

  3. #3
    anto0peppe
    Guest

    io ho letto anche 35 anni!!!!
    anche se contraddire Attilio mi sembra un sacrilegio ;-)
    perdonami Attilio !!!

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di genova1962

    L'avatar di genova1962
    Registrato dal
    07-01-09
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    392

    Grazie. Sono indeciso se mettere il nido gia' quest'anno oppure lasciare ambientare la coppia alla nuova voliere a mettere il nido il prossimo anno. Consigli?

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    Ciao, sulla longevità dei reali concordo che possa essere 25-30
    Altro discorso per il soggetto in questione, sapere se riproduce o no, lo saprai solo provando, a quell'età, potrebbe aver subito diversi traumi (cure medicinali o infezioni ) e passaggi, potrebbe anche essere un buon riproduttore, ma dubito che uno cede una coppia buona, anche se costretto a cedere, avrà sicuramente amici e conoscenti, quindi difficilmente finisce in mano ai commercianti.
    cmq , non è detto, per gli alisterus ci vogliono voliere grandi dove possono volare, anche i nidi sono particolarmente profondi, anche 1 metro, alcuni li mettono inclinati, l'alimentazione, misto per parrocchetti con poco girasole, frutta e verdure, puoi integrare con riso e patate bollite, uovo sodo e qualche insetto, camole o tarme della farina.
    Vedrai che Roberto ti sarà più di aiuto in quanto li alleva.
    Non saprei aggiungere altro di più a quanto detto da Attilio, che come al solito ha individuato tutti i punti principali, a dimostrazione di una profonda conoscenza della materia.

    La mia coppia l'ho presa adulta nel 2002, quindi a quel tempo aveva almeno tre anni, deducibile dalla perfetta colorazione del maschio, ma io credo anche qualcosina in più. Fino all'anno scorso s'è riprodotta regolarmente, quest'anno vedremo...
    Un mio amico ha una coppia di 15 anni che riproduce bene, quindi penso che animali ben alloggiati (voliere lunghe) e ben alimentati siano perfettamente efficienti a queste età.
    Riguardo alla tua coppia non ti fare illusioni per quest'anno, se li hai appena presi. Necessitano di un certo tempo di ambientamento per la nuova sistemazione e considera che in questo periodo dovrebbero già avere il nido, però non si sa mai.
    Attenzione all'aggressività del maschio nei confronto della femmina. Se lui va in amore per via dell'attuale allungamento del fotoperiodo ma la femmina non si sente pronta, potrebbe aggredirla.

    Se riesci, prova a fotografarli e a farceli vedere.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Secono il mio parere soggetti di 15 anni sono pefettamente in grado di riprodursi.
    Io non metto mai in cova animali appena acquistati. Soprattutto per uccelli di quella età io aspetterei il prossimo anno e nel frattempo li abituerei al nuovo ambiente, alla nuova alimentazione ed alla tua presenza.
    Mettere il nido adesso potrebbe significare covate fallite ed inutile stress per la femmina.
    In bocca al lupo.
    ]"]]]]^^^^

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Scusa Roberto, abbiamo postato in contemporanea..[[-"|||hooo

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di genova1962

    L'avatar di genova1962
    Registrato dal
    07-01-09
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    392

    Molto bene, concordo con voi. Mettero' il nido il prossimo anno. Immagino che senza nido il maschio non diventera' aggressivo? Il prossimo weekend se posso faccio un paio di foto. Grazie a tutti.

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Enzo Patané Visualizza il messaggio
    Scusa Roberto, abbiamo postato in contemporanea..[[-"|||hooo
    Scusa di che?

    Anche se ripetuti, sono sempre pareri che si aggiungono a che confermano certe ipotesi.
    Meglio due post uguali che nessun post.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di genova1962

    L'avatar di genova1962
    Registrato dal
    07-01-09
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    392

    Ecco le foto dei miei parrocchetti reali

    Questo e' il maschio:
    Allegato 5247

    e questi sono il maschio e la femmina:

    Allegato 5248

    ciao!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Parrocchetto Reale
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 16-05-12, 14: 37
  2. Longevità - i nostri vecchi
    Da Asti80 nel forum Allevamento
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 28-11-09, 13: 30
  3. aquila reale????
    Da rob3rto95 nel forum Rapaci diurni e notturni
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 18-11-09, 20: 46
  4. Parrochetto Monaco
    Da GiùB nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 06-08-09, 09: 02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi