Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 75

Discussione: DIAMANTE MANDARINO un consiglio

  1. #21
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ho capito...quindi per allevare i gould (considerando che con la fortuna che ho io sicuramente non allevano in purezza) bisogna per forza che mi prenda un paio di coppie di passeri del giappone?

  2. #22
    anto0peppe
    Guest

    i passeri non sono mai abbastanza ;-)

  3. #23
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    x Bugio13

    Confermo quanto detto da peppe sul pattern buccale degli esotici in genere... e dei Diamanti Mandarino e dei Diamanti di Gould.
    Forse potresti anche trovare qualche coppia di DM che farebbe da balia ai Gould: lo ritengo abbastanza probabile!
    I Passeri del Giappone, invece, sono un ibrido domestico, creato tra più specie del genere Lonchura (il Domino in primis): per questo motivo, i PdG non hanno un pattern buccale tipico della loro specie... proprio perché non sono una specie!!
    Ma, ricorda, non tutti i PdG sono ottimi allevatori. In natura non esiste niente di matematico!!! E' come per gli uomini: ci sono cattivi genitori e ci sono buoni genitori.
    Non è importante, se utilizzi i PdG come balie, che le coppie siano di 2 soggetti di sesso diverso: 2 maschi o 2 femmine o 1 maschio e 1 femmina, se ben affiatati, possono essere delle ottime balie e crescere senza problemi i pulli adottivi!!
    Anch'io, in passato, ho avuto coppie che lasciavano a desiderare, in quanto a capacità allevatorie...
    Per come la vedo io, ci sono solo 3 modi per avere delle ottime coppie di PdG, con funzioni di balie:
    1) comprarli a caso e avere tanta fortuna;
    2) comprarli da un allevatore di fiducia, che ti cede qualche sua coppia di PdG, di sicura capacità allevatoria;
    3) comprarli a caso, e poi selezionarsi un proprio ceppo, anno dopo anno, esclusivamente in base alla loro bravura nel crescere i pulli; di solito la bravura nell'allevare non è ereditaria... ma di certo vi è una certa predisposizione a farlo bene, nei figli e nei nipoti (cioè, da genitori bravi nell'allevare, è probabile, ma non certo, che nascano dei figli bravi nell'allevare!).
    Il metodo 3 è quello che io ho usato per 10 anni, quando allevavo in grande...

    Concludendo, io ti consiglierei vivamente di acquistare prima qualche coppia di PdG, di farli riprodurre in purezza, e di vedere cosa sanno fare e come lo sanno fare...
    Accertate le loro capacità allevatorie, successivamente puoi comprare i Gould.
    Metti in riproduzione i Gould e fagli fare la prima covata, lasciandola ai loro genitori: potrebbero anche dimostrarsi buoni genitori, non si sa mai...
    Se i Gould non covano o non allevano i pulli, potresti passarli sotto qualche coppia di PdG, allo stesso stadio di incubazione delle uova (anche finte, se sono 2 maschi o 2 femmine) e farglieli crescere.
    N.B.: non puoi mettere ai PdG che covano da 2-3 giorni, i pulli di 10-15 giorni! I PdG devono sentire almeno un minimo scorrere del tempo, e la loro fisiologia riproduttiva deve adattarsi gradualmente alle varie fasi della riproduzione.

    Permettimi di aggiungere che non sta scritto da nessuna parte che i Gould siano sempre pessimi genitori e che i PdG siano sempre ottimi genitori!!!

    Inoltre, è fondamentale che tu capisca le esigenze dei tuoi uccelli: ci sono allevatori che possono confermarti che (ovviamente, vale solo per gli uccelli in perfetta salute):
    1) una coppia di Gould (o di qualsiasi altro uccello) che non alleva, se messa in una gabbia più grande o molto più grande, comincia ad allevare senza problemi;
    2) una coppia di Gould che non alleva, se riceve l'alimentazione perfetta per loro (ogni uccello ha le sue preferenze alimentari), comincia ad allevare senza problemi;
    3) una coppia di Gould che non alleva, se non è disturbata, vive in un locale adatto, ha il nido giusto e il materiale adatto (o che preferiscono), magari ha una parte della gabbia un po' schermata da un po' di telo ombreggiante o da qualche parte di un finto albero di natale, ecc.... comincia ad allevare senza problemi.



    Quindi... osservare i soggetti, adattarsi alle loro specifiche esigenze e avere pazienza... sono gli ingredienti del bravo allevatore!!!


    Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver diradato i tuoi dubbi.
    Ciao bugio e ciao peppe.

    Biagio

  4. #24
    anto0peppe
    Guest

    ciao Grimek...sempre perfetto!!!!

  5. #25
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Ciao a tutti, ho acquistato una coppia di diamantini mandarini. Da due giorni circa ho inserito un nido a pera e vario materiale (fili), ho notato una grande attività del maschio che incomincia a cantare e porta i fili dentro al nido. ho coperto la gabbia un po perchè li tengo nello stesso locale dove lavoro e quando mi vedono si agitano un po. Ho letto da qualche parte che per farli abituare alla mia presenza per alcuni giorni si devono fissare per circa 20 minuti, ho provato per alcuni giorni (non sempre ho tempo), mi sembrano un po meno nervosi.
    Mi chiedo : se dovessero fare in quel periodo per non spaventarli dovrò evitare di inserire la mano dentro la gabbia per la pulizia?
    Ultima modifica di nicovenezia; 07-11-12 a 18: 57 Motivo: errori

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro.ME


    Registrato dal
    31-08-12
    residenza
    Chieti
    Messaggi
    95

    Ciao Nico,
    per esperienza personale non penso sia assolutamente necessario star lì a fissarli per 20 min al giorno; anch'io, come te, li tengo in un locale in cui mi reco spesso e ti dico che sono decisamente tranquilli, essendosi abituati ai miei andirivieni.
    Per quanto riguarda la pulizia ho una domanda da farti: hai una gabbia da cova con griglia? Se sì, io non ho mai avuto problemi a svuotare il fondo e a pulire la griglia con una spazzola a setole dure.
    Solo un appunto: evita i nidi a pera. Sono scomodi per loro, piccoli (talora scivolano fuori e cadono le uova e addirittura i pulli!) e molto difficili da pulire; ti consiglio vivamente un nido a cassetta per esotici, l'ideale sarebbe in plastica (ti allego un'immagine) ma anche in legno non dovrebbe dare particolari noie.

    Ciao!

  7. #27
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    ciao, grazie per la risposta. la gabbia ha in basso una parte che si estrae per la pulizia dove i metto un composto di conchiglie e altro che ho acquistato di proposito, ma ha delle parti che si sporcano. Per il nido avevo letto che il nido a pera era sconsigliato ma a Lido di Venezia il nido di plastica lo sconsigliano e non lo tengono. Avevo valutato anche la possibilità di costruirlo , lo farò in futuro. dimenticavo la mia non è una gabbia da cova e una gabbia autocostruita (in parte in legno) acquistata insieme alla coppia di diamantini. Sto cercando del materiale per fare una gabbia piu' spaziosa. L'attule misura cm.28 prof., c.45 largh., cm.45 alt.
    Ho inserito oltre alla spiga di panico (ne vanno matti) anche l'osso di seppia che però non gradiscono (forse troppo fresco puzza di pesce) raccolto in spiaggia che qua si trovano con facilità.

  8. #28
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    questo è il links per vedere la mia coppia

    http://www.youtube.com/watch?v=KaP9jex4YqE&feature=plcp

  9. #29
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro.ME


    Registrato dal
    31-08-12
    residenza
    Chieti
    Messaggi
    95

    Ho capito il problema della pulizia; non penso sia uno stress esagerato per loro se ogni tanto inserisci una mano nella gabbia per pulirla! Posso solo consigliarti di non fare movimenti troppo bruschi o repentini, tutto qua.
    Perché lo sconsigliano? È vero che è "poco naturale", ma se fornisci loro del materiale con cui imbottirselo dovrebbero abituarsi presto (i miei hanno fatto così).

    Attento all'osso di seppia: se puzza va disinfettato! L'odore sgradevole è dovuto alla decomposizione dei residui organici sull'osso. Ingerendo tali sostanze, i tuoi piccoli potrebbero avere serie complicazioni gastro-intestinali, come minimo!
    Per disinfettarlo, mettilo in un pentolino con acqua fredda e, quando comincia a bollire, lasciacelo per altri 10/15 minuti; io aggiungo anche un po' d'aceto. Poi fallo asciugare al sole, e una volta "secco" puoi darlo.

    P.S. I tuoi soggetti sono molto belli. La femmina assomiglia parecchio ad una mia diamantina!
    Ultima modifica di Alessandro.ME; 08-11-12 a 15: 38

  10. #30
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro.ME


    Registrato dal
    31-08-12
    residenza
    Chieti
    Messaggi
    95

    P.P.S. I posatoi cerca di metterli in legno naturale, non in plastica, magari dei rametti che presentino diametri irregolari, biforcazioni, etc., così da far allenare le loro zampette e - in parte - limare le unghie.
    Ovviamente cerca di posizionare i posatoi verso gli estremi del lato lungo della gabbia, in modo che possano compiere dei brevi voli.
    Ti allego un elenco di legni consigliati: http://www.passionepappagalli.it/All...tetossiche.htm

+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Diamante mandarino
    Da Linda Crippa nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30-07-10, 12: 54
  2. Help diamante mandarino
    Da theking nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-10-09, 16: 18
  3. Diamante mandarino
    Da Antonio Iaria nel forum Cerco
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-12-08, 16: 22
  4. diamante mandarino
    Da swam nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 03-07-08, 23: 26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi