Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: combinazione di coppie

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di wendyeli99

    L'avatar di wendyeli99
    Registrato dal
    12-07-08
    residenza
    la spezia
    Messaggi
    407

    combinazione di coppie

    allora ragazzi ho un problema, vedia mo assiemo come posso risolverlo?
    io ho due coppie di daimanti mandarini gia formatie come sapete una di queste mi ha dato 5 figli
    ora il problema è che comprando elisabeth la mia ciuffta e avendo due maschietti a disposizione volevo accoppiarla con uno di loro, ho ordinato a una mia amica del forum a cui cedo i miei tre diamantini della covata scorsa una gabbia da 90, perchè volevo mettere le due coppie assieme in quanto voglio che abbiano più spazio per muoversi e svolazzare ora dei 6 diamantini che ho 4 non sono consnguinei e due si!
    con qualsiasi delle coppie formate decido di mettere assieme due consanguinei vanno assieme in un caso madre e figlio in un altro sorella e fratello, probabilmente il problema non ci sarà perchè almeno per i genitori oramai sono coppia da un anno buono ma mi è stato detto che a volte se sono più di due possono scegliere una compagna diversa, dalla precedente ora se questo dovesse succedere è meglio che succeda tra fratelli o tra madre e figlio?
    non voglio mettere il divisorio alla gabbia da 90 perchè non è questo lo scopo con cui lo comprata ma per dare più spazio ai miei piccoli, lo sò che potrei dare via il mio maschietto che mi piace tanto e comprarne un'altro ma mi scoccia un pò perchè me lo sto allevando. cosa ne pensate?
    ciao Wanda
    Se non puoi essere una stella nel cielo, sii una piccola luce per la tua casa

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roby95


    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    pozzuoli
    Messaggi
    94

    per qunto rigurda l'accoppiamento madre-figlio non saprei dirti, ma io in compenso ho fatto accoppiare 2 fratelli nati per giunta anche nella stessa covata e in tre covate(finche non è caduta la gabbia e sono scappati entrambi)e non mi hanno dato nessun tipo di problemi.Comunque se le coppie hanno fatto almeno 2 o 3 forse anche una molto difficilmente il maskio sceglierà un'altra compagna.Ciao
    roberto

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Il punto è che se scelgono un altro compagno come fai ad impedirglielo? O scegliere tra madre-figlio o fratello-sorella se stanno tutti assieme in una gabbia? :D
    SV189

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Ciao Wendy.

    Gli accoppiamenti in consanguineità, andrebbero lasciati ai più esperti.

    Non ci sono problemi ad accoppiare i membri della stessa famiglia, tra loro.
    Però, è d'obbligo dire che più è alto il grado di parentela tra i 2 genitori, e maggiore è la probabilità che si manifestino delle tare genetiche (anche gravi) nei figli.
    Se non conosci la loro provenienza, non puoi sapere se i genitori portino nel loro DNA, allo stato latente, qualche malattia.
    Certamente è meno rischioso fare genitore per figlio (in quanto, i loro figli avranno lo stesso sangue al 75%), che fratello per sorella (in quanto, i loro figli avranno lo stesso sangue al 100%).

    E' bellissima la tua idea di allevarli in colonia (come fanno in natura, del resto), ma Antonio ti ha fatto notare che poi si formeranno le coppie da loro.
    Io, sai cosa farei?
    Metterei ogni coppia (decisa da te), da sola, in una gabbia. Li farei restare separati dagli altri almeno 1 mese o più, insomma fino a quando ogni coppia farà il nido. Questo vorrà dire che il legame di coppia si è rinsaldato abbastanza... e proprio quello è il momento per metterli nella 90, tutti assieme!! Ormai le coppie si sono già fatte... e difficilmente cambieranno, quando vivranno tutti insieme.


    Spero d'averti dato qualche spunto di riflessione, o magari qualche buona idea...

    Ciao Wendy

    Biagio

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Ciao Wanda, immagino che con le risposte che ti hanno dato ti sia già fatta un'idea su come agire.... in colonia sicuramente le coppe formatesi spontaneamente avranno maggiori risultati dal punto di vista riproduttivo, ma per la colonia ci vuole un bel gabbione, gabbie da 90 sono poche indicate!!
    Meglio formare coppie, e separarle per gabbie singole, per quanto riguarda la consaguineità, se proprio non hai scelta meglio padre-figlio che fratello-sorella!!

    ciao
    Stefano

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di wendyeli99

    L'avatar di wendyeli99
    Registrato dal
    12-07-08
    residenza
    la spezia
    Messaggi
    407

    grazie a tutti due coppie hanno gia fatto il nido e ora sono in coppie separate penserò comunque a quello che mi avete detto grazie di nuovo Wanda
    Se non puoi essere una stella nel cielo, sii una piccola luce per la tua casa

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. coppie
    Da ......luca...... nel forum Cardellino
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 15-11-09, 19: 23
  2. Vi presento le mie coppie
    Da marina nel forum Le vostre foto
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 24-01-09, 01: 45
  3. informazioni coppie
    Da gruccione nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 18-11-08, 20: 33
  4. due coppie si due no....!
    Da fovea78 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-02-08, 14: 53
  5. coppie
    Da armaduck nel forum Ibridi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13-01-08, 18: 34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi