Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: ERYTHRURA TRICHORA- Il Diamante di Kittliz

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    ERYTHRURA TRICHORA- Il Diamante di Kittliz

    Finalmente posso aprire questa discussione, è un piacere per me, una grande soddisfazione potervi, dopo tanto tempo, raccontare quest'altra avventura: il Diamante di Kittliz.
    Ne sono sempre stato attirato, affascinato, ho sempre cercato di trovarne e purtroppo, forse dovuto anche alla mia inesperienza, sono stato sempre bidonato!! Coppie formate da soggetti di scarto, soggetti vecchi spacciati per novelli. Immagino che gli "allevatori" che mi diedero all'epoca quei soggetti, si siano arricchiti con quegli euri.
    Ma finalmente quest'anno sono riuscito ad formare una coppia buona, affiatata e riproduttrice. Nonostante ciò le prime due covate sono andate a male, le balie non erano pronte a dovere ed i piccoli stentavano a crescere.
    Ad inizio anno ho rimesso il nido e puntualmente la femmina ha rideposto le solite 4 uova, belle grandi, dalla prima deposizione un solo pullo è nato e fortunatamente sono riuscito a tirare avanti con l'ausilio di una coppia di balie speciali, DMxPDG, insieme ad un fratellino altrettanto speciale e vorace, un DM. Ho imbeccato il piccolo costantemente mattina e sera finquando non era completamente impiumato. Il piccolo, ormai svezzato da una settimana, con mia sorpresa ho potuto constatare che diventano indipendenti molto presto, poco più di un mese.
    Ecco le foto del piccoletto, scattate subito dopo l’involo:





    Dopo la prima deposizione subito ne è seguita un'altra, sempre 4 uova, che come al solito non venivano proprio considerate per una eventuale covata, passate a balie, due pulli sono nati, e questa volta la coppia di balie si stà comportando in maniera esemplare, fanno tutto loro, nessuna imbeccata aggiuntiva da parte mia. Ho arricchito il solito pastoncino da me preparato al cous cous, con un pizzico di farina di ceci, con un cucchiaio di omogeneizzato, la solita spirulina che colora molto i gozzi dei piccoli....e la loro crescita e voracità non manca!!







    La mia non sarà di certo la più entusiasmante delle esperienzie, lo sò, ma ho voluto rendervi partecipe, sperando che susciti interesse!!

    Un saluto
    Stefano

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    che dire...

    che dire mi fai tornare voglia di allevare esotici

    complimenti

    [
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Quote Originariamente inviata da marco cotti Visualizza il messaggio
    che dire mi fai tornare voglia di allevare esotici

    complimenti

    [
    E perchè no?? Oltre a descrivere queste piccole esperienze, suscitare l'interese di altri è un buon modo per avvicinare più persone ad allevare questi meravigliosi esserini alati.....

    O.T.
    D'altra parte anche voi con i vostri bellissimi beccostorti attirate la mia attenzione e sopratutto quella di mio figlio che è letteralmente innamorato dei "pappagalli gialli con gli occhiali" come li chiama lui!!
    Chissa un giorno, con un pò d'esperienza in più non lo accontenti

    Grazie
    un saluto
    Stefano

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di STEFANO GAVA

    L'avatar di STEFANO GAVA
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    pordenone
    Messaggi
    119

    Ciao

    Ciao Stefano , e' bello leggere le esperienze di allevamento...come dire ''veraci'' . Questi diamanti non sembrerebbero proprio tra i piu' facili da riprodurre , comunque dalle foto sono bellissimi.
    Complimenti .
    Comunque qualche becco storto.....................non guasterebbe.................
    [
    Ciao Stefano
    Stefano

  5. #5
    anto0peppe
    Guest

    ciao complimenti....stupendi....
    potrei vedere i genitori???

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Grazie per i commenti ragazzi!! ]"]]]]^^^^

    Quote Originariamente inviata da anto0peppe Visualizza il messaggio
    potrei vedere i genitori???


    Eccoli, maschio ancestrale, femmina lutino

  7. #7
    anto0peppe
    Guest

    Grazie per le foto e ancora complimenti bellissimi ;-)

  8. #8
    Paride
    Guest

    E’ sempre con piacere ed interesse che si leggono “”queste”” esperienze.

    Ogni storia di allevamento è quasi uguale all’altra ma è la nostra voglia di riuscire,
    di far sopravvivere i pullus che la rende, per noi, unica. [[[44 [[[44 [[[44 [[[44 [[[44 [[[44 [[[44 [[[44

    E poi, dietro l’orgoglio di tenere in mano dei pulletti sani, forti e belli c’è sempre tanta passione e tanta dedizione.
    E' proprio questo il segreto della riuscita. Complimenti. ]]/ ]]/ ]]/
    ]"]]]]^^^^

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Un'altra battaglia vinta... eh, Stefano?

    Ti ringrazio, a nome di tutti, perché, ancora una volta, ci mostri specie che sono quasi completamente scomparse dagli allevamenti italiani ed europei.


    I kittlitz sono tra i miei Diamanti preferiti, per la loro livrea... ma non per il loro carattere!!!!

    Tanti anni fa, ho avuto la fortuna di trovare una coppietta semi-spiumata, da un grossista, e in mezzo a un sacco di Diamanti di Gould.

    La comprai, anche perché pensavo che fossero simili, ai Gould, in tante cose...
    Invece mi sbagliavo alla grande!!!!
    Capii subito che il machio Kittlitz è molto aggressivo, anche con la femmina, ed è molto territoriale!!
    Distruggeva nidi, uno dietro l'altro, e inseguiva la femmina, da mane a sera...
    Sono riuscito a ottenere solo qualche uovo, tolto subitissimo, prima che il maschio distruggesse tutto... anche se, la maggior parte delle volte, non facevo in tempo a salvare l'uovo appena deposto.
    Di covarle, manco a parlarne...
    Decisi di abbassare allo zero, la percentuale di semi oleosi nel misto per esotici...
    Niente cambiò...
    Allora pensai di infrascare, internamente, la 120, come una jungla, per permettere alla femmina di scappare e a lui di distrarsi con altro... lo spazio per volare era ridotto al minimo!
    Così ottenni qualche ovetto, che ebbi il tempo di salvare...
    Le prime covate, sotto i Passeri del Giappone, fallirono miseramente...
    I piccoli crescevano molto a rilento, nonostante i genitori li imbeccassero senza soluzione di continuità!!!!
    Da questo dedussi che forse in natura i genitori imbeccassero i figli con le prede vive...
    Quindi, comprai un pastone secco con alta % di proteine e lo mischiai con un pastone per insettivori, in parti uguali.
    Dapprima, i Passeri del Giappone, sdegnarono questo tipo di pastone molto proteico...
    Poi, si abituarono, e non fecero più storie...
    Alla nuova deposizione della femmina Kittlitz, passai le uova che riuscivo a salvare (non riuscivo a salvarle sempre e tutti i giorni) sotto i PdG.
    Questa volta i piccoli crebbero a velocità normale, e si svezzarono velocemente.
    Nel frattempo, la femmina (anche a me era Lutina), sempre più malandata e martoriata dal maschio, morì.
    Il maschio, poi, non mi ha combinato niente nemmeno in ibridazione (nessun uovo gallato) con altre specie di estrildidi, in mio possesso...
    L'ho ceduto per disperazione... (litigava pure, attraverso le sbarre, con gli uccelli delle gabbie attigue)
    Ho svezzato solo 2 figli, 1 ancestrale come il padre, e 1 lutino come la madre... ma non sono mai riuscito a riprodurli, forse per l'inprinting subito dai PdG.

    La mia esperienza, con i Kittlitz, fu abbastanza negativa...

    Stefano, tu mi confermi alcune delle mie esperienze o le smentisci in tutto o in parte?
    Io ho avuto una sola coppia e non li ho mai visti da nessun altro allevatore...

    In seguito, ho acquistato qualche libro sugli esotici, in cui si parlava dell'aggressività del maschio e della sua territorialità!

    Forse, in voliera, si dimostrerebbe più tranquillo, ma in gabbia mi sembrava peggio di un fringuello maschio o di un Betta Splendens (Pesce Combattente)!!

    Mamma mia... avevo un Diamante da combattimento!!! ///;;///;;///;;///;;



    Mi auguro che tu possa continuare a parlarci, delle tue splendide esperienze, con i tuoi Diamanti...

    Sarei curioso di sapere molti più particolari della vicenda: dove li alloggi, come li nutri, comportamento del maschio, interazione con gli altri uccelli, ecc.

    Chissà se, qualcosa di quello che ho scritto, ti possa esser utile...


    Spero che tu, anche di questo splendido Diamante, riesca creare un piccolo stormo... quindi, ad maiora!!! ]]/]]/]]/]]/


    Biagio

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Troppo belli Stefano!
    Quelle papille fluorescenti sono affascinanti!
    Anche io ho letto dell'aggressività del maschio nei confronti della femmina, ma mi chiedo se sia dovuta a gabbie troppo piccole o succeda anche in voliere.
    Stefano, tu li hai in voliera, come si comportano?


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Diamante di Tanimbar (erythrura tricolor)
    Da stefano70 nel forum Esotici australiani
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 15-03-12, 23: 15
  2. Kittliz e pappagallo paciosi
    Da Pintailed Nonpareil nel forum Esotici australiani
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-05-09, 18: 59
  3. kittliz e tricolor
    Da peppecid nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-11-08, 19: 29
  4. Diamante di Kittliz, nuova coppia
    Da Stefano Giannetti nel forum Esotici australiani
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23-04-08, 19: 11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi