Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: ERYTHRURA TRICHORA- Il Diamante di Kittliz

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Grazie per il tuo commento Paride... co'altro aggiungere a quello che hai scritto....
    Grazie Alessandro, in merito al loro alloggiamento ed in risposta a Biagio faccio un piccolo riepilogo!!!!

    Ho potuto constatare anche io un certo nervosismo durante il periodo di deposizione, perchè di cove neanche l'ombra. Li ho allogiati dapprima in voliera poi in una gabbia da 90x40x40, nido frontale di quelli normali a cassetina, imbottitura mista, che continuano sempre a fare e disfare sopratutto quando la femmina depone, e solo in quel caso ho notato che abitano il nido, comunque sempre uova fredde. Con loro e da quello che ho letto in giro con tutte le erythrure bisogna stare attenti all'alimentazione troppo grassa, bisogna mettere i maschi a dieta altrimenti con la "panzetta" non gallano!!! Sono ghiottissimi di tarme, le fornisco puntualmente, vive ma spurgate a dovere come ci raccontava egregiamente in una discussione il buon Attilio Casagrande; tenere sempre sottocchio le unghie crescono molto e potrebbero causare problemi sia alle uova che agli artidei soggetti che si impigliano facilmentesopratutto sul fondo della gabbia!!
    Come dicevo ho deciso di toglierli dalla voliera perchè ho voluto favorire la riproduzione dei piccoli astrildidi, ed evitare di sperimentare, a loro discapito, l'eventuale aggressività del maschio. Cosa che invece ho constatato con una coppia di ruficauda, la femmina in cova ed il maschio ad inseguire i sant'elena!!![[-"|||hooo

    Spero che si riveli veramente un'altra battaglia vinta!! speriamo.... io sono alle prime armi con questo tipo di allevamento e tutto per me è bagaglio di cultura, leggere, approfondire ed applicare.. sperando di non fare errori che possano ripercuotere sugli animali che alleviamo.. sia un ara giacinto, sia un mandarino ancestrale!!!!

    un saluto
    Stefano

  2. #12
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Complimenti Stefano, allevare le erythrure non è proprio facile, questo dimostra la tua dedizione ed esperienza, il diamante tricolore è molto bello, lo stacco di colori, la sua vivacità e rusticità ne fà un ottimo uccello da voliera, io li facevo svernare senza problemi in voliere alberate dove si riproduceva normalmente, ma a patto non ci fossero altre erythrure, il suo carattere litigioso si manifesta anche se messi in gabbie relativamente piccole, per questo risulta più facile l'allevamento in voliera.

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Grazie per il tuo intervento Attilio!!!!
    Bello sarebbe poter trovare e riprodurre altre erythrure ancor più rare, ma per il momento mi accontento di queste!!!
    Nel frattempo oltre ad una nuova nascita in quest'ultimo fine settimana e un altro paio nei prossimi giorni, i due novelli ormai involati iniziano ad essere sempre più indipendenti!!!!

    Eccoli:







    Un saluto ed al prossimo aggiornamento sugli altri piccoli!!

    Stefano

  4. #14
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Sempre più belli, Ste'! :D


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi1063


    Registrato dal
    17-06-09
    residenza
    giulianova (TE)
    Messaggi
    18

    se ti servono dei peale ne ho da vendere.. ciao

  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    complimenti cmq , quei due soggetti sono veramente belli !

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Diamante di Tanimbar (erythrura tricolor)
    Da stefano70 nel forum Esotici australiani
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 15-03-12, 23: 15
  2. Kittliz e pappagallo paciosi
    Da Pintailed Nonpareil nel forum Esotici australiani
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-05-09, 18: 59
  3. kittliz e tricolor
    Da peppecid nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-11-08, 19: 29
  4. Diamante di Kittliz, nuova coppia
    Da Stefano Giannetti nel forum Esotici australiani
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23-04-08, 19: 11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi