Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: uova rosa

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maziabird

    L'avatar di maziabird
    Registrato dal
    21-01-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    101

    uova rosa

    Ciao a tutti,
    ho alcune coppie di arricciati del nord, di cui una coppia che sta covando le sue 5 uova, le ha deposto di colore rosa, la femmina è bianca con pezzature ardesia, mentre l maschio è giallo, mi potreste delucidare sull'argomento, poichè è la prima volta che vedo una cosa del genere.
    grazie mille

  2. #2
    Paride
    Guest

    \...\ arricciati del nord, di cui una coppia che sta covando le sue 5 uova, le ha deposto di colore rosa, la femmina è bianca con pezzature ardesia, mentre l maschio è giallo, ...
    \....\
    A me - lo scorso anno - le hanno fatto sul verdognolo ed ancora ci può stare, ma rosa non ne ho mai viste nè sentito parlare.
    Non credo che il colore della coppia possa avere a che fare con il colore delle uova.
    Potresti farci vedere delle foto ?

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maziabird

    L'avatar di maziabird
    Registrato dal
    21-01-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    101

    uova rosa

    spero di essere riuscito ad inviare il file, non sono le mie uova ma sono uguali, le ho trovate sul motore di ricera,
    ho parlao con un allevatore di grande pregio, e mi ha detto che sono di ottima fattura, a livello di AGI e Parigino

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    Le uova sono appena state messe a covare, oppure le cova da un pò la femmina?
    il colore che tu dici di vedere, se cova da molto tempo, può essere additato al fatto che avendo deposto delle uova meno pigmentate del normale è visibile la colorazione del circolo ematico dell'uovo quindi rosa.
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Si tratta di normali uova, che spesso vengono deposte da tutte le razze arricciate.
    Forse, sbagliando, nel gergo le definiamo bianche.
    In tutto sono euguali a quelle scure, forse hanno un pregio, ed e' quello che puoi fare la speratura senza prenderle dal nido, infatti dopo un po di giorni quelle piene cambiano colore e diventano piu' scure e quindi e' facile accorgersi che sono piene.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maziabird

    L'avatar di maziabird
    Registrato dal
    21-01-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    101

    uova rosa

    le uova le sta covando da qualche giorno, ma no cambiano assolutamente,,tra qualche giorno faccio la speratura e a fine cova vedremo

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Il fatto di ritrovarsi uova rosa non è per nulla strano i Padovani, per esempio, depongono spesso uova di questo colore e qualche coppia di AGI mi è capitato di avere che depone questo genere di uova. Come dice il buon Cremone è un vantaggio perchè alla speratura non c'è bisogno di prenderle in mano perchè si vede il cambio del colore a occhio nudo. Il fenomeno è dovuto all'assenza di cheratina null'altro.
    Giuseppe Nastasi

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sauroagi


    Registrato dal
    28-08-09
    residenza
    Baricella
    Messaggi
    18

    Confermo quanto detto da Salvatore. Fin dall'inizio della mia "carriera" di allevatore, prima di Parigini poi di AGI, mi sono spesso imbattuto in uova rosa. Dirò di più. Fin dagli ultimi anni '60 ho visto presso l'allevamento del Sig Alessandri, a Bologna, delle schiere di uova rosa in una scattoletta dove metteva le uova non fecondate e lui diceva che era un peccato perchè da quelle uova molte volte si avevano i migliori, allora, Parigini. Nel mio allevamento, su 12/13 coppie almeno quattro o cinque depongono uova rosa. Anch'io, che uso come balie gli arricciati del nord, vedo qualche coppia che mi depone uova rosa. Sono uova normalissime come le altre, per cui, nessun Problema.
    Sauro Canè

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    scusate, ma è vero che i soggetti che nascono da queste uova rosa possono essere esteticamente migliori degli altri che nascono dalle normali uova??

    ... non credo che ci sia una giustificazione vera e propria, magari si tratta solo di coincidenze.

    ciao
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi.1

    L'avatar di luigi.1
    Registrato dal
    06-02-08
    residenza
    gubbio
    Messaggi
    53

    con i miei fiorini molte coppie depongono uova rosa che al momento della speratura ( cioè quando il pullo è formato ) diventano bianche e si vedono ad occhio nudo le uova feconde . ho notato che ( nn so se è mancanza di cheratina o no ) ma le uova bianche vengono tutte da fiorini lipocromici o da chi aveva genitori lipocrmici. nel mio caso la faccenda dei canarini di pregio nn è vera ce quello bello ma ce anche il brutto come con le altre uova .
    luigi berettini
    Allevo Fiorini
    Ciao
    http://fiorino.jimdo.com/

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. ipocalcemia e petali di rosa
    Da Asti80 nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13-05-09, 09: 47
  2. Il Monte Rosa
    Da marco cotti nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-01-09, 14: 03
  3. compilazione Modulo 4 rosa trasporto animali vivi
    Da Sara Mandora nel forum C.I.T.E.S.
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 11-07-08, 20: 05
  4. Uova
    Da fovea78 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-02-08, 13: 05
  5. Uova rosa!!!!!!!!!!!
    Da luimas nel forum Canarini di colore
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 11-01-08, 15: 40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi