Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Help!! Canarina impazzita.

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Help!! Canarina impazzita.

    Ciao a tutti gli amici del forum. Per chi non mi conoscesse io sono Antonino Rallo (uno pseudo ibridatore) che da qualche settimana scrive nel forum. I miei articoli li potete trovare nella sezione indigeni, allevamenti, ibridi, etc.
    Volevo chiedervi un'informazione riguardo questa strana coppia di canarini. Circa 2 mesi fa un mio amico mi regalò una bellissima coppia di canarini giallo mosaico; arrivato a casa li sistemai in una accogliente gabbia da 60 e dopo qualche settimana preparai il contenitore per la stagione riproduttiva. Una volta messo il nido, la femmina non esitò a raccogliere i fili di iuta e a costruire il nido. Passata appena una settimana, la stessa depose il primo uovo; la mattina seguente curioso andai a vedere se era stato deposto anche il secondo ed invece delusione: un minusculo uovo giaceva nel fondo della gabbia. Pensai che la canarina era giovane e che quella era una covata persa. Intanto l'uovo regolarmente deposto nel nido veniva covato con assiduità dalla femmina. Quando, una settimana dopo, mi apprestai alla speratura verificai personalemnte che l'uovo era, come temevo, infecondo e pertanto decisi di toglierlo insieme al nido.
    Dopo 5 giorni dall'accaduto rimisi, confidando nel solito incidente di percorso delle nuove coppie, tutto il materiale per la cova.
    Ragazzi non ci crederete ma, è dal 25 gennaio che la neo coppia alloggia insieme ma, di uova nemmeno l'ombra. All'inizio fa il nido con tanta cura e dedizione, poi dopo qualche giorno inizia a sfaldare il nido strappando i fili di iuta che semina per tutto il fondo gabbia. Insomma una vera Penelope "che di giorno cuciva la tela e la notte la disfaceva". A tutti credo che siano capitati maschi irruenti e canarine lavative poco inclini alla cova. In questo caso credetemi, che non so che decisione prendere. Secondo voi è un soggetto che va scartato dal mio allevamento o posso ancora sperare? Il fatto è che non ho altre femmine mosaico da offrire al maschio che, oltre ad essere in estro, è anche un bellissimo esemplare. Comprare una femmina ad aprile mi sembra un pò azzardato oltre che difficile. Spero che mi rispondiate al più presto e che mi diate dei buoni consigli.
    Un saluto a tutti gli amici del forum.

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Emiliano


    Registrato dal
    04-09-11
    residenza
    Fabriano
    Messaggi
    108

    ciao! Ops sono arrivato tardi... com'è andata a finire, se posso sapere?

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca76

    L'avatar di Luca76
    Registrato dal
    09-10-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    34

    Ciao, anche io sono arrivato tardi ma ti posso dire cosa può essere successo, sicuramente la canarina ha avuto una disfunzione ormonale es: troppa luce tutta insieme (ciò senza seguire la normale procedura dell'incremento es: da 10 ore a 14 tutto in una botta) troppe vitamine,cambiamento brusco di alimentazione o luca ecc..

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. canarina
    Da niki nel forum Canarini di colore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-11-09, 14: 23
  2. cardellino per canarina
    Da Rosario Balsamo nel forum Ibridi
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 08-05-09, 06: 49
  3. canarina
    Da piopio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-05-08, 11: 06
  4. canarina
    Da piopio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-04-08, 08: 57
  5. Che Canarina???????
    Da antonio83fd nel forum Ibridi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-03-08, 10: 21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi