Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: verzellino mutato

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    verzellino mutato

    Mi sono chiesto molte volte perche' dato la facilita' di ottenere ibridi fertili da
    questo serinus non si e' ancora riuscito a fissare delle mutazioni ,nelle mostre si vedono ciuffolotti ,verdoni ,organetti,lucherini,fringuelli,passeri,ma il verzellino che geneticamente si avvicina di piu' al canarino dal quale si potrebbero trasmettere molte varianti non si vede niente ,se non r1 o r2 direi non eccezzionalmente belli .Come mai?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gian Giacomo Fanelli


    Registrato dal
    13-07-07
    residenza
    isola del piano PU
    Messaggi
    136

    stupendi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Davvero ragazzi... c'è qualcuno che ha mai visto o ha mai tentato di produrre verzellini mutati?
    Eppure è un animale simpatico, dal canto brioso...
    Quali sono le percentuali di fertilità degli ibridi di verzellino per canarina?

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    L'ibrido di verzellino x canarina è fertile quasi al 100% nella prole di sesso maschile mentre è fertile solo al 10% nelle femmine, bellissime foto sono tuoi?
    - zeru tituli -

  5. #5
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    20-01-08
    Messaggi
    116

    purtroppo il verzellino è molto sottovalutato,io li allevo ancestrali ma non ho intenzione di rpovare cn le mutaziioni,cmq ho letto l' articolo di un allevatore che sta tentando di produrre verzellini mutati traslando le mutazioni dal canarino ma ha incontrato difficoltà arrivato agli R2 o R3 per problemi di fertilità

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Se hai ancora il link dell'articolo puoi postarlo?
    - zeru tituli -

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    http://www.francomonopoli.altervista.org/verzellino.htm
    Io forse quest'anno inizio con VerzellinoXCanarina satinè....
    C'è qualche altro pazzo? Magari possiamo pensre di collaborare...
    P.S. Un altro verzellino mi farebbe comodo, qualcuno ha un maschio o una coppia da affidarmi?

  8. #8
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    20-01-08
    Messaggi
    116

    mi disp non era in un sito ma l'ho letto su una rivista l'anno scorso ma nn ricordo se fosse alcedo o italia ornitologica o altro((/]]]]

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Razza_spagnola76

    L'avatar di Razza_spagnola76
    Registrato dal
    18-01-08
    residenza
    borgetto
    Messaggi
    203

    piccola esperienza!!!!

    Sto leggendo con entusiasmo ed un po' di rammarico questo post... e vi dico subito, raccontandovi della mia piccola esperienza, il perche'.
    Facciamo un salto nell'anno 2002 (staggione riproduttiva).
    In quel periodo ero ancora socio "fresco fresco" della foi ed allevavo semplicemente il canarino di colore nelle varieta' giallo (intenso e brinato), giallo mosaico ed avevo qualche coppia ibrida.
    Tra le coppie ibride avevo una coppia di verzellino (ancestrale) per canarina pezzata che, nell'anno 2001, avevano procreato e portato a compimento 5 nidiacei di cui 3 maschi e 2 femmine. I maschi li ho ceduti a qualche amico (non allevatore ma appassionato puro e semplice) interessato soltanto al classico "uccelletto da sentire cantare" e le femmine una e' morta durante la muta ed una e' rimasta nel mio allevamento.
    Tornando alla staggione cova 2002, in pieno ritmo riproduttivo attorno al mese di aprile un mio amico mi cede un canarino VERDE meraviglioso proveniente da un grande allevatore di cui tutti, o quasi, conosciamo il nome.
    Il soggetto era in piena fase amorosa e non avendo femmina da potergli assegnare decisi di metterlo assieme all'ibrida di verzellino ( che mi stava aiutando a svezzare qlc piccolo essendosi rivelata una balia eccellente).
    Fin qui nulla di strano...la coppia era in perfetta sintonia e si accingeva a fare il loro primo nido...per farla breve la femmina ibrida di verzellino ha fatto 4 deposizioni tutte da 4 uova (sapevo fosse sterile) ma alla 4 deposizione il 4 uovo risulto' essere fecondo.
    Nacque un pullo che la coppia portava avanti in modo incredibilmente assiduo.
    Le sorprese non erano finite pero'...il pullo, che secondo il mio modesto parere doveva essere scuro perche' figlio di due VErDI comunque, si presentava nei primi tre giorni di vita di un colorito roseo quasi trasparente e gli occhi(chiusi) rossi. Ho lasciato passare la cosa non ponendomi altre domande e riproponendomi di aspettare che il pullo crescesse per provare a capire meglio.
    Nel vederlo crescere ero sempre piu' confuso perche' a mano a mano che spuntavano le piume erano sempre piu' chiare (questo mi spiazzava e non poco) visto che mi aspettavo un soggetto verde e invece mi ritrovavo con un soggetto giallo senza alcuna macchia.
    Per farla breve il pullo fu svezzato e a fine muta si presentava con fenotipo giallo intensissimo con occhi rossi (visibili in contro luce) e taglia identica a quella del verzellino pur essendo il padre un canarino verde di taglia molto interessante... e meraviglia delle meraviglie era una femmina.
    L'unica cosa che so dirvi ( e qui ho peccato di inesperienza) l'anno successivo il 2003 ho accoppiato la femmina in questione con un cardellino ( 2 nidiate di 8 uova e 6ibridi schiusi e 2 morti nell'uovo) dei sei ibridi tutti morti durante la prima muta e tutti portavano piumaggio pesantemente pezzato.
    La femmina e' morta a fine 2003 in piena fase di muta LASCIANDOMI L'AMAREZZA DI NON AVERLA POTUTA ACCOPPIARE CON UN VERZELLINO.
    La madre invece (l'ibrida ancestrale) mi e' stata letteralmente sequestrata da un mio amico che voleva accoppiarla al verzellino ma senza nessun risultato... alla fine morta pure lei.
    Bene ..non ho mai capito cosa possa essere successo e cosa era in realta' la R1 che e' nata nel mio allevamento.

    Se qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in piu' su cosa puo' essere successo ve ne sarei grato.((/]]]]
    Marco Briguglio R.N.A 34EA 1--.

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di novello78

    L'avatar di novello78
    Registrato dal
    30-01-08
    residenza
    Galatina
    Messaggi
    104

    non avevo mai visto dei verzellini mutati.... davvero belli!

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Nanday mutato
    Da Roberto Giani nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 19-04-09, 19: 12
  2. cardellino mutato
    Da verdognolo nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-11-08, 09: 14
  3. Lucherino mutato
    Da IlPariota nel forum Le vostre foto
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13-01-08, 14: 19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi