Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Verzellini ancestrali: che anello mettere?

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Verzellini ancestrali: che anello mettere?

    Salve a tutti,
    Amici del forum volevo chiedervi un parere tecnico circa l'inanellamento di verzellini nostrani. Quest'anno mi sono nati dei verzellini da una coppia, a suo tempo acquistata in una fiera. Io avevo intenzione di inanellare i miei dolcissimi pulli con l'anellino FOI di tipo "A" ma alcuni amici del forum mi hanno vivamente sconsigliato in quanto quest'anno la FOI ha previsto per i verzellini e qualche altra specie di indigeni l'anellino di tipo "K". Se inanello i miei pulli con anellini di tipo "A" che cosa succede? Sono in regola per quanto riguarda l'inanellamento dei soggetti (la differenza tra il "K" e quello "A" è di solo 2 mm) o incorro in qualche sanzione anche disciplinare per quel che concerne le eventuali mostre? Inoltre, il regolamento FOI dell'anno 2008 prevedeva per l'inanellamento del verzellino l'anello di tipo "A".
    grazie in anticipo per le eventuali risposte.
    un saluto Antonino Rallo

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Se è previsto l'anello K, con l'anello A non potrai partecipare alle mostre. Tantopiù che quest'anno sull'anello c'è anche scritto il tipo !!!
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mario50

    L'avatar di mario50
    Registrato dal
    02-06-08
    residenza
    somma lombardo
    Messaggi
    446

    Antonino,per il 2009 l'anello per i verzellini è il K questo lo a stabilito la CTN.iei FOI,la differanza tra la A e il K è di solo 2 decimi di mm.....nota che nelle eventuali mostre in caso di controllo il giudice a facoltà di squalificare tutti i soggetti con anelli non a norma,se invece gli anelli sono stati manomessi,vedi limature interne o allargati con altre soluzioni si può arrivare ad un provvedimento disciplinare che consiste (nella maggior parte dei casi)ad una squalifica di sei mesi da scontare nel periodo delle mostre.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    alla fine con i nuovi anelli c'è anche scritta la tipologia dell'anello in uso...quindi mi sa che è proprio difficile imbrogliare.
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Grazie ragazzi delle accurate risposte. Ma se io ho inanellato anche se non parteciperò alle mostre con questi soggetti, li posso ugualmente tenere?
    Grazie ancora

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Ciao nessuno ti vieta di tenerli ugualmente, così come nessuno vieta a chi effettua i controlli di farti dei problemi!! Al momento dell'ordine degli anellini, uno si basa in funzione delle coppie che vuole mettere a riproduzione, e visto che tu hai scritto che qualche tempo fa hai preso questa coppia di verzellini, mi domando come mai non ti sei informato prima su come dovessero essere anellati e con quale tipo di anellino!! Per quanto riguarda la legislazione un soggetto con anellino di diametro superiore a quello legislativo, è un soggetto non regolare, quindi incorre in sanzioni!!! Poi sta nel buon senso di chi fa i controlli riuscire a capire come stanno le cose!
    Ciao e il prossimo anno sta un pò più attento.
    PS: Quest'anno sull'anello ci sta scritto che tipo è, quindi difficile provare ad imbrogliare. Buonastagione cove a tutti

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Guarda ormai la prima covata anella A, poi può darsi che sei ancora in tempo per ordinare gli anelli K, in modo che per la seconda covata saranno regolari...

    Ciao
    Gianluca



  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico8

    L'avatar di enrico8
    Registrato dal
    01-07-08
    residenza
    messina
    Messaggi
    280

    scusatemi.voglio capire,io mi baso su 3 coppie cardellini,ho preso 20anelletti come 1 volta,voi diteche se sono fortuato e ne faccio di piu'-è meglio non mettere quello del canarino?cioe'niente.premetto che le mostre non mi interessano
    ]enrico a.o.b. s.v. 599

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da enrico8 Visualizza il messaggio
    scusatemi.voglio capire,io mi baso su 3 coppie cardellini,ho preso 20anelletti come 1 volta,voi diteche se sono fortuato e ne faccio di piu'-è meglio non mettere quello del canarino?cioe'niente.premetto che le mostre non mi interessano
    E' lo stesso discorso dei post precedenti.
    Tu puoi anellare con ciò che vuoi ma se vuoi avere i soggetti regolari devi attenerti alle disposizioni di legge che indica per ogni specie il diametro di anello corrispondente.
    Anellare un cardellino con il B (quello del canarino) è addirittura di due diametri distante (il cardellino nostrano va anellato con anello A).
    In pratica seppur anellato non è regolare.
    E tutto questo indipendentemente dal discorso mostre.

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico8

    L'avatar di enrico8
    Registrato dal
    01-07-08
    residenza
    messina
    Messaggi
    280

    ok .fino a 20 anelletti sono coperto,ma pensavo che mettereanelli inamovibili dimostrassero che sono nati in cattivita'.anche se diversi.definiamola un emergenza.::-°°-
    ]enrico a.o.b. s.v. 599

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Parrocchetti reali: quando mettere il nido?
    Da genova1962 nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 15-02-11, 08: 13
  2. mettere il nido
    Da maggi nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 05-01-11, 11: 16
  3. Quando mettere il Frontline?
    Da Fioravante Prontera nel forum Allevamento
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-09-08, 17: 52
  4. Totale inadeguatezza a mettere foto
    Da marcopeluso nel forum Le vostre foto
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 02-12-07, 11: 18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi