Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: come lavare i bianchi?

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    come lavare i bianchi?

    Come, e possibilmente, con cosa lavate i bianchi per le esposizioni?

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dario

    L'avatar di dario
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    corato
    Messaggi
    337

    caro vittorio
    ho allevato i bianchi per molti anni sino al furto , ti posso dire che le ho provate tutte , dal colluttorio tantum bianco , bicarbonato , aceto di mele, sciampo per i bambini è solo un fattore di genitica dalla quantita di ossigeno che attraversa le piume .
    Il primo anno li davo il lino nelle linguette con il transivit e i risultati non sono mancati poi comprai dei maschi dal n°01 (non faccio il nome basta vedere il catalogo di reggio vedi gli stamm) e ho lavorato con le mie femmine e l'annno sucessivo ho vinto il C.R. con 92 punti .
    Trova dei maschi validi sia nella forma che nel piumagggio corto e lavora in consaguignità

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Ciao Vittorio,concordo in pieno con quanto detto da Dario per quanto riguarda il lavaggio.

    Considera inoltre che alcuni prodotti(il bicarbonato ad esempio) possono dare al piumaggio riflessi azzurrognoli palesemente innaturali,negli ultimi anni giustamente penalizzati in fase di giudizio.

    Il bagno "al naturale" effettuato con regolarità è già di per sé un ottimo metodo per mantenere qualità e candore di piumaggio.


    Ciao.

  4. #4
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca scarano


    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Battipaglia
    Messaggi
    52

    Quando avevo i canarini bianchi anche io le ho provate di tutti i colori(nel vero senso della parola)tutti i prodotti in commercio sono stati sperimentati ma con insuccessi continui, acquistai anche dei canarini di ottima fattura bianchi recessivi che derivavano dal numero UNO, però con il tempo vedevo che il candore dei primi mesi andava a svanire e la prole aveva un ottima forma ma quel bianco candido nemmeno a parlarne.
    Nel tempo ho abbandonato i lipocromici ed adesso ho solo pastello agata(bianchi e rosso mosaico) e agata(bianchi e rosso mosaico)e sporadicamente qualche coppia di bianchi recessivi.
    La mia passione, oltre l'allevamento , è quella di sperimentare dei nuovi prodotti per la gestione ottimale del nostro hobby....quindi circa un anno fa rispolverando vecchi libri di chimica mi interessai ad alcuni prodotti che avevano la peculiarità di essere degli sbiancanti ottici, ossia dei prodotti che grazie a reazioni di ossidazioni portano ad un bianco più candido delle superfici che vengono trattate. Subito ho approfondito l'argomento ed ho visto tutte le molecole che potevano essere tranquillamente somministrate ai nostri uccelli e che potevano avere l'effetto desiderato, così alla stregua di un "piccolo chimico" mi sono creato un prodottino liquido che aggiungo nel bagnetto e lo vaporizzo sui soggetti. Vi posso assicurare che mi mangio le mani perchè non ho più fra le mani quei soggetti dalla forma strepitosa ma dal bianco scadente(o meglio opacizzato nel tempo)perchè con il prodotto sarebbero diventati come al momento dell'acquisto.
    L'ho somministarto anche ai cardellini ed altri soggetti che hanno zone bianche etese e vi posso assicurare che il risultato è soddisfacente.
    Per la serie dopo mille prove qualcosa di buono è uscito.
    alla prossima
    Luca Scarano

    P.s. cmq per il 2008 vi avviso che riprenderò alcune coppie di bianchi recessivi quindi preparatevi che non ci sarà storia per nessuno

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dario

    L'avatar di dario
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    corato
    Messaggi
    337

    Ciao Luca quando prenderai i bianchi cerca i piuma corti, controlla quando fai le coppie il piumaggio hai lati abbina uno più lungo e uno più corto .
    Occhio alle forme io amo le taglie olandesi con testa grossa e petto ..
    Non mischiare con i gialli ho peggio gli avorio non serve basta avere due linee di sangue...

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    Avevo anche io acquistato buoni canarini (forse anche dallo stesso allevatore di cui parla Dario), ed allevato poi buoni soggetti per piumaggio e forma. La nota dolente è invece proprio il lavaggio o meglio cosa si aggiunge all'acqua e il bicarbonato mi pare faccia poco. Sono capace di lavarli, ma le differenze ci sono ed anche evidenti. Ad esempio rimangono sempre delle sfumature giallognole attorno al becco, cosa che invece non si nota assolutamente nei canarini che poi vanno a vincere. Morale, i bianchi li allevo per mio piacere personale, ma poi non li espongo. In un articolo su una rivista spagnola si parlava addirittura di decapanti e sinceramente non mi interessa usare un prodotto che funzioni e che allo stesso tempo sia altamente tossico. Luca, tu usi un decapante?

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dario

    L'avatar di dario
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    corato
    Messaggi
    337

    Ciao vittorio quando si forma il giallo intorno al becco i motivi, in base alla mia esperienza ho l'uso delle mele o mangiatoie, io usavo quelle senza il coperchio o ancora meglio quelle grosse interne, poi ai lati interna della gabbia usavo del plessigas e poi io li lavavo solo se notavo lo sporco, in mostra pulivo le gabbie anche li deve stare attento .
    Scusa ma nella foto sono norwich ed è una coppia bello maschio intensoooo
    allevi anche quelli ?????

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    No, Dario, mi piacciono ma non allevo norwich. E' un avatar tra quelli disponibili.

  9. #9
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca scarano


    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Battipaglia
    Messaggi
    52

    No assolutamente no il decapante...sono molecole non nocive che possono essere tranquillamente ingerite...addirittura hanno anche azione antisettica.
    Facciamo una cosa te ne spedisco una boccettina domani mattina con posta prioritaria e mi fai sapere.
    ciao alla prossima
    Luca Scarano

  10. #10
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca scarano


    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Battipaglia
    Messaggi
    52

    ti è arrivato??' che ne pensi?'
    ciao
    Luca Scarano

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Vermi bianchi!!!
    Da giggetto nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-07-09, 23: 08
  2. gloster bianchi
    Da dos nel forum Gloster
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-03-09, 21: 09
  3. Bianchi e gialli occhio nero
    Da tajo87 nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-01-09, 11: 39
  4. Accoppiamento D.M. bianchi
    Da Francesca Perosino nel forum Esotici : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 16-05-08, 09: 30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi