Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: dubbio verdura

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di livion2006

    L'avatar di livion2006
    Registrato dal
    19-03-08
    residenza
    giugliano in campania
    Messaggi
    393

    dubbio verdura

    ciao , vorrei sapere e normale che i miei canarini durante il periodo di imbecco dei pulli , mangiano tantissima verdura la devo aggiungere molte volte al giorno, gli sto mettendo la cicoria e insalata ( oltre al pastone , semi , e frutta) secondo voi un vosto parere e tutto a posto o potrebbe starci qualche problema tutta questa verdura . ciao e grazie

  2. #2
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ciao,io la do' fin dalla schiusa,circa due volte al giorno:mattina e sera.
    Finche' sono piccoli non metterne molta,io uso quasi solamente tarassaco e centocchio,finora nessun problema.]"]]]]^^^^

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Anche io durante lo svezzamento dei piccoli non esagero mai con le quantità, ma continuo comunque a dare quello che dò di solito durante tutto l'anno (cicoria, cavolo verza, cetriolo, mela ), ovviamente non tutti insieme ma a giorni alterni e fin'ora non ho mai avuto grossi problemi. Io eviterei la lattuga che contiene troppi liquidi e fornisce un bassissimo apporto nutrizionale. La lattuga mi è capitato di darla solo quelle volte che vedevo le canarine svogliate nell'imbecco, con un po' di insalata torna loro l'istinto. ]"]]]]^^^^
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Sicuramente se si preparono i riproduttori per tempo (verdura fornita almeno tre volte a settimana), non si ha nessun problema nel svezzare i pulli.
    Centocchio e tarasacco:
    Il centocchio puo' essere fornito anche in grandi quantita' fin dalla nascita, il tarasacco un po' di meno.
    Parlando di verdure in senso generico credo si possa sbagliare.
    Ci sono verdure che potrebbero fare male nei primi giorni di vita e includerei anche la lattuga, andrebbero meglio dopo il settimo, ottavo giorno.
    Migliore della lattuga e' sicuramente la cicoria, per non parlare poi di tante altre verdure o germogli da utilizzare.
    La mela la darei sempre dopo il sesto giorno e la sera (e' ottima per idratare i pulli).
    Attenzione ai luoghi di raccolta, soprattutto in questo periodo; la disattenzione potrebbe costare cara.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Condivido le vostre opinioni, dare verdure, diciamo scelte, potrebbe creare scompensi alimentari, una volta ho letto da qualche parte, che l'erba che si dà ai conigli, quella tagliata con la falce per intenderci, contiene numerosi tipi di erbe, tra queste si trova anche la cicuta, sappiamo tutti che questa presenta una certa tossicità e mangiata da sola porta a gravi conseguenze, ma in piccole quantità e mista ad altre, non solo è benefica, ma ha effetti anche sulle altre erbe.
    Ora direte , non devo darla ai conigli, ma agli uccelli !
    Si in effetti non sono erbivori, e questi sicuramente hanno caratteristiche più adatte a mangiare tanti tipi di erbe, ma io uso fare la stessa cosa, la taglio con la falce e metto un pugno di erbe miste a tutti gli uccelli del mio allevamento.
    Non ho mai avuto problemi, anzi credo che erbe particolari hanno un apporto alla dieta che nessuno ancora conosce precisamente, ma loro sanno sicuramente scegliere.
    Le rimanenze sono poche data la quantità che metto a disposizione anche tre volte al giorno in fase di allevamento, e poi ho notato che ad alcuni serve anche come materiale da costruzione.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    Anche io sono solito dare verdura e in gironi diversi anche frutta.
    Credo anche io, come ha ben detto Attilio, che la verdura sia una buoan integrazione all'alimentazione degli uccelli.
    Alla fine i risultati ne danno conferma.
    E non dimenticherò mai, un periodo che lessi in un vecchio libro: "-gli uccelli alimentati con verdure e frutta, a lungo andare, si sono mostrati più resistenti alle malattie e più prolifici durante la riproduzione-"
    Io ho sempre seguito questo "consiglio" e mi sono trovato bene.
    Ovviamente, durante l'allevamento, nel periodo in cui i piccoli hanno pochi giorni evito di somministrare verdure, ma riprendo con la loro somministrazione quando i piccoli hanno 5-6 giorni; ricordiamo che la verdura è un alimento contenente molta acqua e stimola l'imbecco.
    quindi....
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Quest'anno sto impiegando come vegetali solo centocchio e piselli, tuttavia vorrei fornire anche il cetriolo o la zucchina....
    L'anno scorso impiegavo anche la mela fin dalla nascita, ovviamente in modiche quantità...

    Saluti.
    Gianluca



  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    verdure

    Per la mia eperienza personale ho sempre fornito verdure del mio orto e frutta sin dal primo giorno dalla schiusa e non ho riscontato nessun problema.
    Effettuo una somministrazione di mela e verdura alla mattina e una al tardo pomeriggio(ore17.30-18.00 circa)oltre a semi germinati,piselli e cous cous.

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mattypinna

    L'avatar di mattypinna
    Registrato dal
    06-04-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    975

    naturalmente nei primi giorni sono da escludere le insalate , perche troppo ricche di liquidi che potrebbero compromettere la salute della nidiata..

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. lista verdura da dare ai canarini
    Da livion2006 nel forum Alimentazione
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28-11-13, 22: 25
  2. verdura in esubero... cosa potrei preparargli?
    Da cinzia.w nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 10-11-09, 12: 36
  3. Frutta e Verdura
    Da Minivip nel forum Alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08-09-09, 17: 27
  4. Verdura
    Da john fernandez nel forum Alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-05-09, 19: 29
  5. Composizione frutta e verdura
    Da Enzo Patané nel forum Alimentazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26-05-08, 11: 58

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi