Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Il “Pappagallino del sorriso (Alamanno Capecchi)

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Il “Pappagallino del sorriso (Alamanno Capecchi)

    Il “Pappagallino del sorriso”
    di Alamanno Capecchi
    I rivenditore livornese mi disse che erano "Pappagalletti del sorriso", ma io, in
    verità, non ho mai trovato questo nome nei libri in italiano che trattano di
    Psittaciformi. Ne possedeva due, alloggiati in una gabbia da salotto di media
    grandezza, attaccata al trespolo.
    Di piumaggio prevalentemente verde, soffuso di giallo sulla fronte e ai lati
    della testa, avevano iride bruna, becco grigiastro, zampe grigio chiaro e coda
    molto corta. La taglia era quella dei roseicollis: nel comportamento ricordavano
    le Amazzoni allevate "a mano". Sono nati in cattività e molto domestici: me li
    ha portati una signora straniera che è ritornata in America", chiarì. Così dicendo li fece uscire dalla gabbia, porgendomene uno che mi salì, senza alcuna paura, sul dito proteso ad accoglierlo. Mi piacque e decisi di acquistarlo. Lo pagai quindicimila lire, piuttosto caro per quei tempi (eravamo nel gennaio del 1970), ma ne valse la spesa. Abitualmente alloggiava in una gabbia per Canarini, ma il suo posto preferito erano le spalle: le mie e quelle di mia moglie, dimostrado una netta preferenza per lei. Per raggiungere il suo scopo, dato che non poteva volare perché gli erano state tagliate le remiganti, come sono soliti fare con i grandi Pappagalli, non esitava a buttarsi a terra, anche dall'alto e, camminando con un passo lento e dinoccolato, dirigersi verso di noi. Una volta ai nostri piedi saliva sopra le scarpe e aiutandosi con il becco riusciva ad arrampicarsi.



    Si metteva allora a becchettare delicatamente un orecchio o una guancia,
    con gli occhi socchiusi e le penne della testa leggermente rialzate.
    Considerato dal nostro punto di vita, sembrava dividesse le persone in tre
    categorie: simpatiche, indifferenti e antipatiche. Da quelle che gli andavano a
    genio si faceva toccare e accarezzare; dalle indifferenti si scansava, appena
    allungavano una mano; per le antipatiche potevano essere guai. Tra quest'ultime vi era una donna, una certa Mary, che tre volte alla settimana veniva a riordinare la casa e nei confronti della quale dimostrava chiari segni di
    avversione, agitandosi e gridando al suo apparire.
    Un giorno Mary, visto che lo stavo accarezzando sulla testa, ebbe l'infelice idea di fare altrettanto, introducendo un dito tra i ferretti della gabbia; ricevette una beccata che le produsse una profonda ferita. Non tollerava di essere maltrattato.



    Mia moglie, un pomeriggio, tutta indaffarata intorno ai fornelli, non si accorse
    che Joe, così lo chiamavamo, attaccandosi alla piega dei suoi pantaloni, piano,
    piano le era salito lungo il corpo. Sentendo qualcosa a contatto del collo, istintivamente, con un grido vi assestò un gran colpo con la mano, scaraventandolo in malo modo a terra. Poco dopo mia moglie gridò di nuovo, ma questa volta di dolore: il vendicativo Joe, arrampicatosi di nuovo sulle spalle, le aveva affibbiato una poderosa beccata a un orecchio, facendolo sanguinare.

    Quando ci vedeva seduti a tavola per il pranzo o per la cena, se non avevamo l'accortezza di portarlo in un'altra stanza, non ci dava pace. Cominciava a cantare a gran voce (Il richiamo somigliava a quello dell'Ondulato, ma era più forte) per essere liberato, tirando contemporaneamente con il becco, facendoli vibrare, i ferretti
    della gabbia in modo da ricavarne un suono simile a quello di una chitarra
    scordata. Appena accontentato, saliva sulle nostre spalle; poi camminando
    sul braccio arrivava fino alla mano per prendere della carne dalla forchetta o
    intrufolare la testa nel bicchiere o nella tazza del caffè mentre noi bevevamo. Era veramente spassoso vederlo stringere nella zampa, tenuta sollevata, un
    pezzetto di insaccato pepatissimo o un cioccolatino e iniziare a mangiarli.
    Senza dubbio lo avrebbe fatto se noi non l'avessimo impedito. Dopo più di due
    anni, nell'estate del 1972, il piccolo Pappagallo trovò una finestra aperta e
    volò fuori (non avevo più provveduto a tagliare le penne delle ali). Rimase per
    circa un'ora sulla cima di un alto albero al di là della strada, insensibile ai miei
    richiami. Poi scomparve e non lo rividi e sentii più.




    por los amigos espanol: http://www.tranexp.com:2000/InterTra...Submit=Traduci

    __________________________________________________ ___________



    Alamanno Capecchi
    nato a Pontedera (PI) il 25 settembre 1927.
    Laureato in farmacia. Zoofilo. Ornitologo dilettante.
    Menbro della Società Italiana di Scienze Naturali (Milano)
    Rappresentante nazionale C.R.O. ( Commission de ricerche ornithologique) della C.O.M.

    Autore di circa trecento articoli pubblicati da riviste italiane ed estere (Avifauna, Uccelli, Italia Ornitologica, Atualidades Ornitologicas, O Paporrubio

  2. #2
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    Bello e toccante....

    Bello e toccante come tutti gli altri "pezzi" di Alamanno e ancora più apprezzabile ed apprezzatata l'idea di Marco di prevedere una traduzione"simultanea" on line per gli amici spagnoli.

    Cordiali saluti.

    Sergio
    1--.//[[]]^[[[]]1--.//[[]]^[[[]]1--.^[[[]]//[[]]

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088

    Complimenti per lo splendido e toccante racconto, e un grazie ad Alamanno e Marco un abbracc[1--.[io.



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe2603

    L'avatar di giuseppe2603
    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Milano
    Messaggi
    203

    ...un finale imprevedibile....

    ..avevo quasi paura ad arrivar fino alla fine della storia...e invece niente morte...pe stavolta...

    Very well....:rolleyes:
    NESSUNA SCOPERTA REGALERA' MAI L'EBBREZZA DEL VOLARE......

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Il Cardinale verde (Alamanno Capecchi)
    Da marco cotti nel forum Altri esotici
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 16-06-15, 11: 07
  2. La Gazza (Alamanno Capecchi)
    Da marco cotti nel forum I vostri articoli
    Risposte: 67
    Ultimo messaggio: 14-07-12, 23: 44
  3. I Becchi a cono (Alamanno capecchi)
    Da marco cotti nel forum Altri esotici
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 18-12-09, 13: 09
  4. I Vangidi (Alamanno Capecchi)
    Da marco cotti nel forum Altri esotici
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15-06-08, 21: 05
  5. Il Balestruccio (Alamanno Capecchi)
    Da marco cotti nel forum I vostri articoli
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-11-07, 13: 56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi