Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: arricciato del nord

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    arricciato del nord

    Sono un nuovo utente e allevo arricciati del nord, glosters e fife fancy.

    Il mio problema e di avere una percentuale alta di uova non fecondate. So che questo potrebbe essere dovuto a uccelli non in ottima condizione ma tutti i miei uccelli hanno la stessa preparazione. Come mai alcune coppie hanno tutte le uova fecondate ed altri no.

    Somministro anche la vitamina E per circa tre settimane prima di accoppiare i canarini.

    Sarei lieto e grato di avere le vostre esperienze.

    Saluti da Malta

    John

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Può essere che sono coppie goveni e ci sta che alla prima qualcuna faccia cilecca, quest'anno a me è capitato a due coppie giovani, alla prima niente ed alla seocnda tutte piene, io però allevo rosso mosaico non sò se glii arricciati possano essere paragonati a questi o abbiano già di loro qualche problemino..........!

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    arriciato del nord

    grazie per la tua partecipazione. Il problema lo trovo anche nei gloster.

    John

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maziabird

    L'avatar di maziabird
    Registrato dal
    21-01-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    101

    ciao john, io allevo arr. del nord, gloster e scotch fancy. Io personalmente quando comincio ad accoppiare con delle forbicine taglio le piume del basso ventre x far sì che l'accoppiamento abbia buon fine, specialmente ai gloter e agli arr. del nord e non ti nascondo che questo lavoro lo faccio anche agli scotch. Se non ancora ci hai provato allora questa è l'occasione giusta e sicuramente avrai una percentuale alta di uova feconde

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Arricciato del nord

    Grazie MAZIABIRD per il suo aiuto. Quello lo faccio da anni.A parte della vitamina E usate altre vitamine da incrementare il numero di uova feconde. Molti dei miei amici hanno lo stesso problema nonostante il fatto che allevano canarini da anni.

    Cordiali saluti'

    john

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maziabird

    L'avatar di maziabird
    Registrato dal
    21-01-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    101

    Hai già fatto il trattamento pre-cova? Io uso soministrare antibiotico(se occorre, ad ampio spettro) e multivitamine con prevalenza di vit.b. Com'è il tempo lì da voi? Potrebbe anche essere una questione di sbalzi di temperatura visto che questo problema si è presentato anche ai tuoi amici. Ricorda che i canarini anche se sono alloggiati in una stanza(es. se li hai in casa) riescono a sentire la temperatura esterna

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Innanzitutto sig. john le do il benvenuto nel nostro forum, per le problematiche esposte le posso dire il mio parere di allevatore.
    Pare che in molti allevamenti si sia verificato il fenomeno di uova chiare e di uova che nonostante risultino feconde non si aprono.
    Il problema delle uova e' stato riscontrato anche nel mio allevamento e attribuisco il tutto alla primavera che quest'anno e' tardata a farsi viva, penso che il tutto si metta a posto nella seconda covata.
    Per quanto riguarda invece le uova che non schiudono, consiglio di rivolgersi ad un vet. specializzato nelle patologie aviare e fare analizzare le uova, solo cosi' e' possibile usare un antibiotico che risolva il problema, consiglio di non usare antibiotici per sentito dire, si puo' aggravere la situazione invece di risolvere il problema, cosi' pure di usare antibiotici pre cova, senza motivo accertato.
    Magari aggiungere un poco di fungilin la mattina nel pastoncino miscelato all'acqua con la quale andremo a bagnare il cous cous.
    Spero che con l'arrivo del caldo molti problemi che gli allevatori stanno riscontrando in questo periodo vengano risolti.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Arricciato del Nord

    Sono molto contento e grato della sua risposta. Desiderei vistare una mostra per apprezzare di piu i tuoi soggetti.

    Il problema delle uova non feconde rioguarda particolarmente i glosters. Gli arricciati del nord mi danno la percentuale che ritengo specialmente dati il fatto che mi e morto un maschio e che un soggetto che io pensavo che fosse maschio risulta di essere una femmina, Perecio due dei maschi li devo accoppiare con piu femmine. Questo e un po un problema quando sono a casa solo la mattina e la sera.

    Riflettendo un po penso che i canarini non arrivano alla condizione ottimale tutti insieme. Forse sarebbe meglio non accoppiare tutti nello stesso giorno ma questo mi crearebbe un altro problema siccome i maschi devono stare da soli in una gabbia ed allora occorebbe avere piu gabbie e spazio.

    Cordiali saluti,

    John

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Allora,
    per quanto riguarda i gloster prova a tagliare le piume nei pressi dei genitali,che spesso creano problemi durante la copula.
    Per lo status di condizione,io sono a favore della precova,la quale se fatta bene si rivela efficace.
    Inizia da gennaio somministrando uova sode,pastoncino ( io uso quello di franco monopoli ed è una bomba energetica)semi germinati ed aumento la disponibilità di canapa.Iniziando da gennaio,col passare dei giorni aumenta la disponibilità di questi alimenti fino a renderla giornaliera.
    Con questo metodo io mi trovo molto bene.
    Il pastone di Franco Monopoli è per i cardellini ma io mi trovo benissimo anche con i canarini.
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Uova non feconde

    Grazie per il consiglio ma faccio tutte queste cose da anni. l'anno scorso non era deludente anzi sono sodisfatto anche se di glosters non ho avuto tanti novelli. Credo di avere alcuni bei soggetti. Io penso che e' ora di introdurre nuovo sangue e con questo scopo ho acquistato da un caro amico due ottimi maschi intensivi. Purtroppo uno e' un possibile portatore di cinnamon, ma era troppo bello. Non che a me n on piacciono i cinnamon ma al momento ho due corona cinnamom molto belle e ho anche un consort bellissimo. Questi cinnamon visuali poi hi i portatori di cinnamon. Infatti quest'anno alcuni non li accoppiero', li tengo in riserva. Come sai, in un allevamento medio non si possono tenere tanti cinnamon e intensivi. Si deve stare molto attento o si perde la forma che e' indispensabile in un buon gloster. Lunedi sono stato da un mio amico allevatore, dal quale acquistai quei due maschi intensivi, ed ho visto una corona da far girare la testa. Sono certo che otterra' dei risultati ottimi alle mostre.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. sesso arricciato del nord
    Da maziabird nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 07-11-09, 10: 51
  2. arricciato del nord
    Da pier nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-11-09, 16: 24
  3. Arricciato del Nord bianco
    Da john fernandez nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 03-07-09, 10: 14
  4. Arricciato del Nord ardesia
    Da Nord salentino nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 27-06-09, 23: 27
  5. Arricciato del Nord
    Da Linda Crippa nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-06-09, 16: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi