Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 43

Discussione: Semi bolliti

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di max coppa

    L'avatar di max coppa
    Registrato dal
    20-01-09
    residenza
    prov novara
    Messaggi
    1,385

    Devi usare un pastone secco da inumidire con i semi germinati.Io uso il Vellute' bianco .

    R.A.E. 014 - A.O.E. 371 - A.O.B. SV699 - R.N.A SX36 - S.A.U.L. CH 6955 -

  2. #12
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Semdi bolliti

    Io ho alcuni canarini che non mangiano i semi ammoliti; Ho provato a bollirl ma ho notato che mangiavano di meno i semi bolliti. Id sto molto attento alla data di scadenza quanto compro questi semi.

  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    E' una vecchia questione. Germinati o bolliti?
    E' chiaro che se germinati (quoto le 12 + 12 di Attilio) aumentano le proprietà nutritive ma aumentano i rischi sanitari.
    Io, qualche hanno fa (ormai qualche molti..(==)) ho smesso di usare i germinati perchè ebbi un rosso problema di mortalità dei soggetti.
    Da molti anni uso solo semi bolliti che fornisco non per le proprietà nutritive ma per aumentare l'istinto di imbecco nei genitori.
    Se voglio fornire sostanze naturali aggiuntive uso centocchio e altre erbe prative. A mio parere il beneficio non vale il rischio.
    Aggiungo che sono spesso fuori casa dalle 07.00 alle 19.00 e mi è impossibile fornire alimenti per poche ore, salvo poi ritirarli.
    Per ultimo vorrei dire che per tutti i nuovi alimenti occorre tempo per abituare gli uccelli. Per istinto essi sono diffidenti per le novità (con i pappagalli è più semplice) e occorrono a volte settimane per convincerli a mangiare un novità (ottimo il consiglio di APON sull'aggiunta di pastoncino) E' la ragione per la quale occorre abituarli per tempo aglii alimenti che forniremo in fase riproduttiva.
    T

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #14
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Dimenticavo. Io faccio bollire il misto semi fino a quando il seme più duro non si è ammorbidito. Per testare la cottura li assaggio ogni tanto.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Perfettamente d'accordo con Enzo, aggiungo solo 1 cosa... è vero che tutte le vitamine (termolabili) vanno via con la cottura, ma non le proteine, anzi i semi diventano più digeribili (forse un vantaggio in fase di svezzamento)... se ci pensate è proprio quello che succede quando prepariamo fagioli, ceci...

    Voglio allevare il vero CARDELLINO

    http://www.cardellinonostrano.blogspot.com
    msn: ilpariota@live.it

  6. #16
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Forse questo e' il classico uovo di colombo! Perche' non fare come faccio io? Germinati cotti! Mi spiego meglio. Faccio germinare i semi per 36/48 ore cosi hanno emesso la loro bella radichetta poi ne prendo la quantita necessaria e la metto in un contenitore con valvola di sfiato per microonde. Li passo al microonde per 3/4 minuti a 750 watt e li tiro fuori belli e cotti.
    In questo modo abbiamo risolto tutti i nostri problemi con i germinati(ammesso che ce ne siano). A giudicare dai risultati sembra un ottimo sistema, provare per credere..
    [QUOTE=Enzo Patané;89768]E' una vecchia questione. Germinati o bolliti? E' chiaro che se germinati (quoto le 12 + 12 di Attilio) aumentano le proprietà nutritive ma aumentano i rischi sanitari. Io, qualche hanno fa (ormai qualche molti..(==)) ho smesso di usare i germinati perchè ebbi un rosso problema di mortalità dei soggetti. Da molti anni uso solo semi bolliti che fornisco non per le proprietà nutritive ma per aumentare l'istinto di imbecco nei genitori. Se voglio fornire sostanze naturali aggiuntive uso centocchio e altre erbe prative. A mio parere il beneficio non vale il rischio. Aggiungo che sono spesso fuori casa dalle 07.00 alle 19.00 e mi è impossibile fornire alimenti per poche ore, salvo poi ritirarli. Per ultimo vorrei dire che per tutti i nuovi alimenti occorre tempo per abituare gli uccelli. Per istinto essi sono diffidenti per le novità (con i pappagalli è più semplice) e occorrono a volte settimane per convincerli a mangiare un novità (ottimo il consiglio di APON sull'aggiunta di p
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    io non ho mai avuto problemi con i germinati, e come me tanti altri amici..! secondo me ci si creano troppi problemi.. io li faccio ammollare (in genere meno di un giorno) poi li sciacquo e li lascio nel setaccio a germinare con un panno sopra per uno due giorni dipende quando sono pronti, un'altra lavata e li fornisco.. tutto qua!

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di francesco 75


    Registrato dal
    18-03-09
    residenza
    bari
    Messaggi
    31

    anche io ho la "tecnica" di maurizio..... unica differenza li lascio in ammollo solo un paio di ore....e il gioco è fatto!! ciao fra
    27 LZ

  9. #19
    Veterinario Ufficiale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di dott.I.Pumilia

    L'avatar di dott.I.Pumilia
    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    sicilia
    Messaggi
    213

    Mi permetto di dire che a prescindere dal metodo che ogni allevatore adotta e che non metto comunque in discussione, è indubbio che i germinati dal punto di vista nutritivo sono nettamente superiori...poi...i problemi sulla contaminazione e/o neoproliferazione di batteri, lieviti e funghi sono risolvibili con vari metodi o(ancora meglio) utilizzando prodotti ad uso zootecnico che inibiscono la crescita di detti patogeni...
    A mio parere entrambi i metodi (germinati o bolliti) sono validi purchè l'allevatore sappia equilibrare bene il supplemento nutrizionale(proteine,carboidrati,lipidi,vitamine, minerali) completandolo con prodotti a sua scelta.

    PUMILIA Dr. Ignazio
    via Trieste 23 - 91025 Marsala (Tp) cell... +39 3332063391 e-mail ignazio.pumi@yahoo.it

  10. #20
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Semi bolliti

    Io e molti miei amici non lasciamo i semi a germinare. Mettiami i semi in acqua per circa 18-24 ore e poi li offriamo ai canarini. Questo lo facciamo per evitare il rischio di bacteria. Poi a Malta il clima e piuttosto caldo, rassomiglia quello della Sicilia , e percio il rischio sarebbe piu alto.

    Saluti

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. semi
    Da petrus nel forum Alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-02-09, 11: 52
  2. semi bolliti
    Da Matteo Rodolfi nel forum Alimentazione
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 19-01-09, 23: 08
  3. Germinati vanno bolliti?
    Da fovea78 nel forum Alimentazione
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 14-03-08, 20: 17
  4. Bigattini Bolliti
    Da Luca Anniballi nel forum Alimentazione
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 17-09-07, 20: 09
  5. Semi......
    Da peppeq nel forum Alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-08-07, 11: 21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi